Concorso a cattedra sostegno, procedura straordinaria: abbiamo attivato il simulatore.

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 16.09.2023

Orizzontescuola.it del 15.09.2023


https://www.orizzontescuola.it/concorso-a-cattedra-sostegno-procedura-straordinaria-abbiamo-attivato-il-simulatore-i-posti-sono-9-115-ma-saranno-sicuramente-aumentati/


Ci sarà un concorso anche per i posti di sostegno? Sì, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il numero di posti banditi per il sostegno: saranno 9.115. Anche se il Ministro ha già annunciato che i posti complessivi tra cattedra ordinaria e di sostegno, che in Gazzetta risultano 30.216) saranno aumentati a 40mila. Non sappiamo se sarà fatto in tempo per questa imminente procedura o dovremo attendere la prossima.

Chi potrà accedere?

Secondo la bozza del decreto, si partecipa con il titolo di specializzazione specifico per il grado di scuola richiesto (anche con riserva in attesa del riconoscimento).

Queste le prove previste

Prova scritta

Per i posti di sostegno, la bozza del decreto spiega che saranno presenti quaranta domande a scelta multipla che riguardano le metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità. L’obiettivo sarà valutare le conoscenze e le competenze dei candidati riguardo ai contenuti e alle procedure per l’inclusione degli alunni con disabilità nell’ambito scolastico, + 5 quesiti conoscenza inglese a livello B2 + 5 quesiti competenze digitali.

Prova orale

La bozza del decreto indica che la durata sarà di 45 minuti e valuterà la competenza del candidato nelle attività di supporto agli studenti con disabilità, finalizzate alla creazione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle diverse potenzialità e tipologie di disabilità, anche attraverso l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. A tal fine, durante la prova orale viene anche svolto un apposito test didattico specifico, che consiste in una lezione simulata.

Vuoi sapere cosa studiare? Scarica la bozza dei programmi, la parte sul specifica sul sostegno la trovi tra pagina 4 e pagina 6. Da pagina 1 a pagina 3 trovi la parte generale.

Come prepararsi

Sulla base della bozza sopra linkata, abbiamo realizzato un corso di formazione che copre tutti gli argomenti. Le videolezioni e le dispense sono affiancate anche da un simulatore per il superamento della prova scritta che conta 3.500 quesiti.

Descrizione del corso

-

Nessun commento



Lascia un tuo commento





<<<