tam tam |  NO WAR  |
Giovani. Servizio civile al capolinea?
Vita.it - 22-10-2010
Solo 113 milioni. Mai così basso il finanziamento. Il picco nel 2007, con i quasi 300milioni, poi un calo costante


Saranno appena 113 milioni (112.995.000 per l'esattezza), quelli a disposizione per il Fondo nazionale del servizio civile nel 2011. Lo conferma l'allegato 1 a pagina pag. 12 del Disegno di legge: "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - legge di stabilità 2011" (n. 3778), approvato dal Consiglio dei Ministri il 14 ottobre scorso ed ora alla discussione della Commissione V "Bilancio e Tesoro" della Camera dei Deputati.

Nel documento la stessa cifra, la più bassa di sempre, viene prevista anche per il 2012 e il 2013, e questo porterà a poter finanziare nei prossimi anni molti meno dei 18.459 volontari dell'ultimo bando, quando lo stanziamento era stato di 170milioni.

Con un comunicato diffuso ieri [20 ottobre - ndr] «la Rappresentanza Nazionale dei Volontari in Servizio Civile Nazionale, da sempre disponibile al dialogo con tutti i soggetti coinvolti nella definizione del Servizio Civile Nazionale, appoggia ufficialmente la petizione organizzata dalla CNESC e promossa dal Forum del Terzo Settore e annuncia la volontà di mobilitarsi a livello regionale e nazionale».

Per Cristina Peppetti, Corrado Castobello, Fania Alemanno e Manfredi Sanfilippo, Rappresentanti nella Consulta nazionale del servizio civile, «il Servizio Civile Nazionale è un patrimonio culturale per i giovani, sociale per gli utenti e di ricchezza vera e propria per il Paese. Pertanto la Rappresentanza Nazionale dei Volontari continuerà a battersi per la salvaguardia di questa importante istituzione e delle sue caratteristiche fondanti».


  discussione chiusa  condividi pdf