tam tam |  proposta  |
Borsa di studio Renzo Imbeni
Iger - 27-12-2006
1. L' Istituto Gramsci Emilia-Romagna, i Democratici di sinistra - Federazione di Bologna e Unione regionale dell'Emilia-Romagna, in collaborazione con la Delegazione italiana nel Gruppo PSE, bandiscono una Borsa di studio istituita in ricordo di Renzo Imbeni (1944-2005), sindaco di Bologna dal 1983 al 1993, parlamentare europeo dal 1989 e vice presidente del Parlamento Europeo dal 1994 al 2004.

Gli enti promotori istituiscono con la Borsa di studio Renzo Imbeni un premio annuale di 6.000 euro per uno stage di cinque mesi presso la delegazione italiana nel gruppo PSE al Parlamento Europeo.

2. La Borsa è riservata a giovani studiosi con una tesi di laurea inedita alla data di scadenza della domanda di partecipazione (quadriennale o specialistica discussa a partire dagli A.A. 2004-2005) oppure a dottorandi almeno al 2° anno di corso con progetto di ricerca adeguato, nell'ambito di discipline che contemplino i seguenti settori di ricerca:

- la politica e le istituzioni europee

- la storia dell'Europa moderna e contemporanea

- le lingue e culture dei paesi dell'Unione Europea

- le relazioni internazionali dell'Europa con i paesi extraeuropei

- i problemi e la storia del socialismo europeo.

Inoltre i candidati alla Borsa di studio debbono aver frequentato o frequentare le seguenti Facoltà:

- Lettere e Filosofia

- Scienze della Formazione

- Giurisprudenza

- Scienze Politiche

- Lingue e Letterature straniere.

3. La Borsa sarà assegnata entro il mese di febbraio 2007 a giudizio insindacabile di una commissione presieduta dal Direttore dell'Istituto Gramsci Emilia-Romagna, prof. Gian Mario Anselmi.

4. Le tesi o i progetti di ricerca di dottorato dovranno pervenire in copia cartacea entro il 31 gennaio 2007 a: Istituto Gramsci Emilia-Romagna, via Galliera 26, 40121 Bologna.

Le tesi o i progetti di ricerca non saranno restituiti, ma saranno conservati in uno specifico fondo della biblioteca dell'Istituto Gramsci Emilia-Romagna.

5. Unitamente a due copie della tesi o del progetto di ricerca di dottorato i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:

- domanda di partecipazione con l'indicazione del nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, domicilio, recapito telefonico;

- lettera di presentazione del docente di riferimento;

- certificato di laurea, con indicazione degli esami sostenuti e del voto riportato, oltre alla data e alla votazione dell'esame di laurea;

- curriculum degli studi e dell'attività di ricerca;

- una sintesi in triplice copia della tesi di laurea o del progetto di ricerca di non più di 10 cartelle di 2000 battute;

6. È richiesta da parte dei candidati una buona conoscenza dell'inglese o del francese.

7. L'assegnatario della Borsa di studio dovrà inviare, a pena di decadenza, la dichiarazione di impegno a non usufruire di altre borse di studio durante il periodo di godimento della Borsa di cui al presente bando. L'assegnatario usufruirà della Borsa a partire dal 1° marzo 2007.

8. Il vincitore all'atto della accettazione della borsa si impegna a seguire con regolarità presso la delegazione italiana nel gruppo PSE, secondo modalità che saranno indicate dal capo della delegazione, i lavori del Parlamento Europeo durante le tre settimane di Bruxelles, e per i quattro giorni della sessione plenaria nella settimana di Strasburgo, ogni mese per tutta la durata della borsa.


Il Presidente dell'Istituto Gramsci Emilia-Romagna
Prof. Gian Mario Anselmi
Bologna, 19 dicembre 2006



ISTITUTO GRAMSCI EMILIA-ROMAGNA - Via Galliera 26 - 40121 Bologna
Biblioteca: Via Galliera 24/B
tel. [0039] 051 231377 - 227971 - 223102 fax [0039] 051 228235
e-mail: info@iger.org
http://www.iger.org



  discussione chiusa  condividi pdf