tam tam |  espressioni  |
Senza parole
Ansa - 04-09-2006
''Il lavoro rende liberi. Non ricordo dove lessi questa frase, ma fu una di quelle citazioni che ti fulminano all'istante''. Firmato: senatore Tommaso Coletti, presidente della Provincia di Chieti. Comincia così un messaggio contenuto in depliant e inserzioni pubblicitarie della Provincia per promuovere i centri per l'impiego.

La frase originale in tedesco - ''Arbeit macht frei'' - era riportata all'ingresso del campo di sterminio nazista di Auschwitz. Secondo gli storici, serviva per illudere i deportati lasciando loro la speranza che, lavorando, sarebbero usciti liberi dai campi di concentramento.

Per Tommaso Coletti - senatore della Margherita nella precedente legislatura - ''le parole hanno un significato in senso assoluto e non in relazione a chi le adopera''.

Al presidente della Provincia ''dispiace non aver tenuto conto che quelle parole sono state poste con ironia da un dittatore sulla porta di un campo di concentramento''. ''Tutto questo, però - afferma - non può mettere in dubbio il fatto che il lavoro rende liberi: questa frase - ripete - racconta un'immensa verità. L'ho pensata e pronunciata per il suo significato e per il grande valore che racchiude in se''.






  discussione chiusa  condividi pdf