Il diritto delle bambine e dei bambini all'educazione e all'istruzione
la redazione web DS - 04-05-2005
Come democratici di sinistra siamo i promotori della legge di iniziativa popolare sui nidi e le scuole dell'infanzia. L'abbiamo depositata il 2 dicembre e si chiama: "Il diritto delle bambine e dei bambini all'educazione e all'istruzione dalla nascita fino a sei anni".

È un'iniziativa di tutte le donne e gli uomini del partito attraverso cui i DS riprendono una bandiera, portandola in un terreno ancora più avanzato, che è stato un tratto d'identità importante della sinistra e del PCI.

Oggi solo il 7,4% dei bambini frequenta il nido con grandi differenze tra Nord e Sud. L'Italia è agli ultimi posti. L'Europa ci chiede entro il 2010 di dare risposta al 33%. Abbiamo presentato questa legge e lo abbiamo fatto scegliendo la via di una proposta di iniziativa popolare per tre motivi di fondo.

Il primo motivo, come lotta alle disuguaglianze che sono tanto più ingiuste quanto più si radicano nei primissimi anni di vita.

Il secondo motivo, per affermare che è diritto di tutte le bambine e i bambini poter accedere all'educazione, all'istruzione e per sostenere i loro genitori nella conciliazione tra i tempi e le tipologie di lavoro e le loro funzioni di cura e di educazione.

Il terzo motivo, per dire con chiarezza che la solitudine dei bambini e delle famiglie di oggi si combatte con un decisivo intervento del pubblico. Il ruolo pubblico è centrale per mettere al centro la loro vita, i loro bisogni.

Il nostro paese è quello che spende meno per i bambini e le famiglie. I DS con questa legge vogliono aprire un dibattito perché non sia più così.

La raccolta delle firme è, per noi, il modo per cambiare rotta e far camminare i diritti.

Le informazioni sulla campagna nidi, il testo della legge, il depliant esplicativo e il vademecum della raccolta firme sul sito: www.consultarodari.org

La raccolta firme avrà termine il giorno 20 maggio 2005.
I moduli vidimati, autenticati e certificati con le firme raccolte devono essere inviati all'indirizzo:

Direzione Nazionale dei Democratici di Sinistra Area Infanzia- Consulta Ds infanzia e adolescenza Gianni Rodari. Via Palermo,12 00184 Roma

Per informazioni:
I punti della legge
infanzia@dsonline.it

Hanno aderito alla raccolta firme, tra gli altri:

Syusy Blady, Francesca Archibugi, Laura Morante, Pamela Villoresi, Massimo Ghini, Diego Cugia, Patrizio Roversi, Andrea Frazzi, Antonio Frazzi, Daria Colombo, Roberto Vecchioni, Silvia Scola, Ettore Scola, Michele Santoro, Gad Lerner, Ermete Realacci

  discussione chiusa  condividi pdf