breve di cronaca
Mozione Assemblea Tor Vergata
Collettivo Lavori in corso - 23-10-2004
Ecco il testo della mozione di ricercatori, studenti, prof e personale non docente e tecnico amministrativo che IERI si sono riuniti in un'assemblea aperta promossa dal Preside di Lettere


L’Assemblea della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata, allargata alle altre Facoltà, si è riunita in data 21 ottobre 2004 e, dopo aver ampiamente esaminato e discusso il testo del DDL Moratti, ritiene necessario attivarsi urgentemente per difendere l’università pubblica, che già soffre di un impegno finanziario dello Stato inadeguato a sostenerne il funzionamento ordinario e a rendere effettivo il diritto allo studio, e che con l’approvazione del DDL sarebbe definitivamente ridotta al luogo di piatta riproduzione della conoscenza, incapace non solo di mirare all’ “eccellenza” ma anche di garantire un livello della ricerca degno di un paese civile e progredito.
E’ convinzione dell’Assemblea che il problema riguardi tutte le componenti del mondo universitario: professori, ricercatori, studenti, personale docente precario e personale tecnico amministrativo, e che, più in generale, tocchi in modo decisivo settori, quali la formazione universitaria e la ricerca scientifica, determinanti per la crescita del nostro Paese.
L’Assemblea della Facoltà di Lettere e Filosofia, pertanto, chiede al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica di ritirare il DDL e di abbandonare lo strumento della delega legislativa in favore di un più appropriato coinvolgimento delle Camere attraverso lo strumento di legge ordinario.

In questa logica, al fine di realizzare gli obiettivi indicati, l’Assemblea delibera di avviare forme di protesta non simboliche ma visibili e comprensibili all’opinione pubblica.

L’Assemblea chiede che il Senato accademico convocato per oggi, in Rettorato alle 15.00, assuma una posizione pubblica e ufficiale di rigetto del DDL, in vista di eventuali iniziative a livello di Ateneo che rendano esplicita la contrarietà dell’Università di “Tor Vergata” al disegno di legge Moratti.

L’assemblea chiede infine al Senato accademico di formare una commissione che segua l’iter del DDL e di promuovere un coordinamento fra le Università italiane che renda più solida, evidente e compatta la protesta.

I rappresentanti della Facoltà di Lettere e Filosofia nel Senato accademico sono invitati a sostenere con forza tali richieste.


Roma, 21 ottobre 2004.
Mozione approvata all’unanimità dall’Assemblea della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata




  discussione chiusa  condividi pdf