tam tam |  software libero  |
Multimedialità e Telematica a scuola
Formazione on line - 05-02-2004

Edizione gratuita
a cura di A. Rabbone


In un momento in cui le attività di formazione istituzionali sembrano sempre più orientate ad assumere un andamento "tecnocentrico", cioè centrato sugli strumenti anziché sugli obiettivi educativi, questa proposta intende affrontare, soprattutto dal punto di vista didattico, una serie di problemi concreti e quotidiani cui va incontro l'insegnante che si appresta ad utilizzare le tecnologie.

inizio
15/03/2004

durata
8 settimane

posti
25

destinatari
Lo stretto intreccio tra le attività didattiche proposte e gli specifici problemi organizzativi collegati (laboratori, orari, relazione con le discipline...) che questo corso tenta di affrontare ne fanno uno strumento offerto soprattutto agli insegnanti della scuola di base, ma anche i docenti di scuola superiore potrebbero trarne diversi elementi di fruibilità.
Il corso si rivolge dunque ai docenti che si apprestano a muovere i primi passi nell'ambito dell'uso delle TIC e che, proprio per questo, non rinunciano a voler acquisire una "visione d'insieme", la più ampia possibile, della gamma di possibili interventi educativi in materia.

prerequisiti
Conoscenza delle più elementari funzioni del sistema operativo.

obiettivi Il corso non è caratterizzato da obiettivi relativi all'apprendimento di tecniche particolari (uso di un'applicazione, di un linguaggio di programmazione...) ma tende a fornire ai corsisti uno sguardo il più possibile ampio sulle varie e differenti tipologie di attività che si possono avviare a scuola con l'utilizzo delle TIC. Tende quindi a fornire suggerimenti ed idee "a largo raggio" sia sulle attività didattiche, sia su problemi organizzativi e strutturali ad esse correlati.
L'autore di questo corso è infatti convinto che attualmente uno dei maggiori ostacoli ad una effettiva "introduzione" delle TIC nel processo di insegnamento - apprendimento (che vada al di là del mero ingresso fisico dei pc o dei pacchetti software nelle scuole) sia proprio la scarsa conoscenza, da parte dei docenti, del gran numero e della grande varietà di possibilità operative in tale ambito.

contenuti
Modelli didattici e teorie educative
- Problemi logistici ed organizzativi
- Le attività possibili:
Le esercitazioni
I test
I programmi di simulazione
Editoria scolastica
I linguaggi
La comunicazione in Internet
I giochi

- Le competenze dell'insegnante

modalità
Il corso è gratuito e non sarà monitorato da tutor.
Il corso durerà 8 settimane per un tempo totale di fruizione di circa 15 ore.

note
Trattandosi di corso gratuito e non monitorato da tutor NON è previsto un attestato.

iscrizioni
http://www.didaweb.net/fol/iscrizione.php



discussione chiusa  condividi pdf