breve di cronaca
Francesco Guccini in concerto: le sue canzoni per un esame

Maturità, all’orale con Guccini

Originale scelta di uno studente dell’Abba-Ballini per la prova conclusiva dell’esame
Le canzoni del noto cantautore nella tesina presentata da Stefano Busi



Un anno di studi riassunto nelle canzoni di Francesco Guccini. Da «La locomotiva» a «Don Chisciotte», da «Il vecchio e il bambino» a «Mondo Nuovo», da «Argentina» a «Canzone della vita quotidiana». Negli esami orali della Maturità si vede di tutto e di più. La «tesina» di Stefano Busi, neo ragioniere della 5ª D «Mercurio» dell’Istituto Tecnico Abba-Ballini, aveva come filo conduttore il panorama musicale del cantautore emiliano capace ancor’oggi di coinvolgere almeno tre generazioni. «Spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato…». Comincia con questo verso di Cyrano, una delle canzoni più recenti del «maestrone» di Pavana, il lavoro di Stefano, un ragazzo che gira alla larga da popstar e canzoncine di tendenza. Lui ascolta il «Guccio» e lo vuole, almeno a livello immaginario, al suo fianco in un momento importante. Di fronte ai professori, sicuramente incuriositi, la spiegazione della singolare scelta è presto data: «Ho scelto Guccini - ha detto Stefano - perché cantante e poeta. Perché tramite i suoi testi io ho trovato situazioni che si ripropongono nella vita di tutti i giorni. Emozioni e sentimenti, avvenimenti della storia, senza curarsi troppo del parere della gente, ma andando dritto per la propria strada. Mi è sembrato un ottimo soggetto per guardare il mondo con un occhio diverso da quello che viene solitamente proposto». E allora, sotto con l’orale e soprattutto con i collegamenti tra canzoni e materie scolastiche. L’orale di Diritto è agganciato a «La Locomotiva» («Non so che viso avesse, neppure come si chiamava…»). La storia dell’anarchico Pietro Rigosi, spossato dalle inumane condizioni lavorative, che si getta per protesta sotto un treno, è utile per introdurre le normative a favore dei lavoratori. Dai diritti ai doveri fondamentali, passando per l’articolo 18. Spazio poi a Scienze delle Finanze. La canzone in questione è «Argentina» («E allora, perché non mollare tutto e andare in Argentina, per vedere com’è fatta l’Argentina?») e il collegamento con la pesante crisi economica del Paese sudamericano è del tutto naturale. Per fare «colpo» sulla professoressa d’Italiano ecco Don Chisciotte («Nel mondo oggi più di ieri domina l’ingiustizia, ma di eroici cavalieri non abbiamo più notizia»), sviluppato nell’esame attraverso la storia di questo nobile di campagna che decide di ripetere le gesta dei cavalieri erranti. Di più. Da lì Stefano Busi si è spostato su Baudelaire, gli «scapigliati» e il Verismo. «Mondo Nuovo» («Corre veloce, ma in che senso il nostro tempo sconosciuto») ha introdotto Informatica e l’esposizione dell’evoluzione nel sistema informatico, «Il Vecchio e il bambino» ha fatto da apripista a Inglese e infine «Canzone della vita quotidiana» è stata la chiave per Economia Aziendale. Voto finale? 88. Una copia di quella tesina finirà a Bologna, in via Paolo Fabbri 43. Sperando in una lode speciale, firmata Francesco Guccini.

Cristiano Tognoli
  discussione chiusa  condividi pdf

 ilaria ricciotti    - 03-07-2003
C'è per caso qualcuno che prova invidia o avrebbe voluto che si parlasse di qualcun altro?

 longi    - 11-07-2003
Ero presente al suo esame....
Una scelta davvero particolare e convincente.

 stegtw    - 29-09-2003
Sono io l'autore! Finalmente sabato gliene ho consegnato una copia. E l'ho incontrato di persona!

 bakunin    - 17-11-2003
sarei interessato alla tua tesina..se ti sembra cosa grata puoi inviarmela a floridor2001@tin.it

 Giuseppe Servidio    - 28-04-2004
Semplicemente eccezionale!!!!!!!!!!

 Tex    - 21-10-2004
Sei stato un grande, semplicemente così.
Ti invidio e molto, alla mia maturità feci riferimenti orali al grande poeta, anche se la mia prof di italiano era una compagna, una di quelli che nel '68 fecero casino in piazza, non potei pubblicare la mia tesina per non andare in conflitto con la commissione, visto che era filo berlusconiana, in quegli anni nasceva come forza politica, maturità del 1993.
Ti faccio i miei complimenti, e niente tanti auguri per il futuro e ascolta sempre il poeta.

 il grande Ciofanskj    - 10-12-2004
Ciao Cristiano,
potresti mandarmi un estratto della tua tesina, che la sistemo sul mio sito "di fil di ferro e spago"?

 giulia    - 28-05-2005
Ciao, sono Giulia, e tra un mese circa dovrò dare il fatidico esame. Anche la mia tesina come la tua mette a confronto Baudelaire e Guccini. Potresti mandarmi una copia della tua tesina, perchè sono in crisi ed ho finito tutte le idee. Grazie ciao.

 rossana    - 28-12-2005
ciao sei un mito anche io voglio fare una tesina sul guccio..sarebbe un sogno...

 mavi    - 03-05-2006
cercavo un aiuto su internet x fare la tesina su guccini, come pensato da tempo, e ho trovato questa pagina.... prima di tutto 6 un grande!!
non è che x caso potresti mandarmi almeno la mappa concettuale per vedere come l'hai strutturata?!?!

 martina    - 22-11-2006
bravissimo, pensavo di avere avuto un 'idea originale per una tesi di laurea sul "guccio" invece addiritura una maturità bravo grandese mi puoi fare avere notizie e il come l'hai sviluppata..... bravo davvero

 zango    - 23-03-2007
Sei veramente il numero uno io ed un mio amico avevamo avuto la tua stessa idea e sapere che c'è gente che l'ha già fatto è fantastico.Non avendo ancora terminato il programma di quest'anno ho in mente alcuni collegamenti però non sono ancora sicurissimo del risultato.Voglio fare un lavoro eccellente.Se non ti è di disturbo potresti inviarmi la tua tesina a zango@hotmail.it.Non ho intenzione di copiarla ma di prendere spunto.Grazie e complimenti ancora.

 stefano    - 06-06-2007
Sono rimasto impressionato dalla tua tesina è veramente originale!!
Anche io quest'anno dovrò fare gli esami e vorrei portare come tesina l' evoluzione informatica , ma non so proprio dove mettere le mani quindi mi faresti un bel favore se me la potresti mandare via e-mail
ti ringrazio e complimenti

 Egon    - 04-03-2008
Ma Rigosi ha preso una locomotiva e l'ha fatta schiantare contro un mezzo in sosta sui binari, non si è buttato sotto ad un treno ^^


 elindor    - 28-01-2009
Questo era proprio quello che stavo cercando....qualcuno che avesse già fatto una tesina su guccini...ci stavo pensando anch'io..ma mi sembrava una scelta troppo audace....
PER FAVORE MI MANDARESTI COPIA DELLA TUA TESINA???
in particolare la parte su guccini e baudelaire.....e magari anche qualche altra fonte......GRAZIE

 Paolo Armani    - 13-02-2009
Mi sembra un modo appropriato di approcciarsi al mondo d'oggi tramite una visione parallela di liriche e materie di studio che proietta nel futuro una visione artistica sempre attuale.

 marta    - 02-06-2010
Scusate tra pochissimo ho gli esami di maturita' e non ho ancora fatto la tesina! il tuo tema mi piace davvero tantissimo, potresti mandarmi una copia? te ne sarei davvero grata!! ciao e grazie :)

 vega20    - 13-06-2010
Viao a tutti ragazzi, mi fa piacere che c'è qualcuno che ha fatto tesine sul "guccio". Volevo un consiglio da parte vostra, pensavo di portare come tesina il pregiudizio e magari aggiungere qualche perla del "guccio". Poi mi sono lasciato prendere e ho pensato se potessi fare una tesina con lui protagonista sarebbe il massimo, solo che frequento il liceo classico e non vedo il collegamento con materia come latino o greco, ci sarebbe odysseus oppure bisanzio ma non mi convincono più di tante per la contestualizzazione col programma di quest'anno, quindi mi servirebbe una mano in: latino, greco, storia, filosofia italiano.

 Giada Chericoni    - 12-06-2012
Ciao tra pochi giorni devo dare l'esame e anche io porto guccini in tesina.. Potresti inviarmela cosi prendo qualche spunto all'indirizzo eclam@hotmail.it