Satira: la storia e la scuola
Concetta Bongiovanni - 27-06-2003
Proprio in questi giorni, in Italia, si stanno concludendo gli esami scolastici di Stato, che quizzoni di Stato, siamo tutti impazziti, tra giochi a quiz di Amadeus su Rai-Uno, Canale 5 e compagnia bella non ci capiamo piú nulla.

Chi si ricorda di Silvio Pellico? chi quello che é stato incarcerato con il Conte di Monte Cristo? ma vá cosa dici! non é forse quello che ha fatto le 5 giornate di Milano? come le attuale scampagnate lungo il Pó, il Naviglio e nella Val Padana di Bozzi? questa sí che é storia, altro che Mazzini e Cavour! con i "Fratelli d'Italia di Mameli", e Garibaldi che parte da Genova? chi ? quello a cui hanno eretto la statua a Calatafimi? ma non era il portatore del sapone? Per questo i Piemontesi chiamano i Siciliani "mangia-savon"? Povero Garibaldi che ha unificato le due Sicilie, ha trovato tanti affamati che era talmente spaventato, ed é scappato subito a Gaeta ed oggi? il suo compatriota Bozzi vuole nuovamente dividerli.

Stai zitto, abbiamo Berlusconi che ha firmato per le infrastrutture nel Meridione e forse finalmente nel 2200 (!) avremo il ponte sullo stretto di Messina e ti lamenti? chi? il capo dei Moschettieri? si chiamano forse Fini, Casini, Pera e D'Amato? ignorante! quelli erano veramente valenti, erano a capo del Ré di Francia! non mi dire??? ma a rispolverare i miei quaderni di scuola trovo altra informazione, credimi, non ci capisco nulla.

Lo sapete che ho studiato a Novara? ma vá? e che cosa hai trovato di importante a Novara? Un bel Camillo Benzo Conte di Cavour seduto su un trono innalzato nel centro della piazza centrale, sí proprio cosí! e le risaie, con tanto di assortimento di zanzare che non ti dico, e le sue mondine, a cantare "Sur padrun dalle belle braghe bianche, fora li palanche..." Che paura Novara, all'epoca tremava ancora dal terremoto dei '68ini, si proprio la famosa rivolta studentesca, altro che partigiani dei dintorni... in quel periodo era giá stata calpestata la Luna, ed il mio Prof d'Italiano, era un "Sacco di Sale" si chiamava cosí! proprio cosí, lui Sacco la moglie Sale, faceva le tesine, i libri non c'erano, erano odiatissimi, ed il Prof di Legge? ah, quello era "Tucano". cosa? per via del naso come Dante non lo sai? Dante, Dante, Dante e la sua amata Firenze, che sospiri con la Margherita, chi la moglie di Ré Peppino? stupido, l'idolatrata della Divina Commedia, ah non lo sapevo!!!! e la Prof di Economia? quella sí che era una dritta, guai a sbagliare il teorema di Pitagora e i suoi ingranaggi delle e con le rotelle, quello che correva con il tempo a ruote d'orologio era, l'unico, prof di ginnastica, il mondo lo si conosceva sui lividi delle gambe, quante volte siamo caduti sfiniti e sfiatati a causa delle "Caminade par Nuara" di 60 chilometri, che male ragazzi!!!! altro che storia, c'era anche la geografia nel corpo umano con i lividi!!!

Ma lo sai che il povero Ré Peppino aveva una bella Montenegrina portante?
Sí, questo lo só "Margherita" e quando c'é stato il terremoto a Messina é andata a consolare i messinesi, noooo!!!, anche questo ha fatto? e sí!! e i suoi? chi: Emanuele, Filiberto, Umberto, Pia, Giovanna, Salomone di Ungheria, Duca d'Aosta, ah, ma quelli stanno bene, sono in Svizzera, sono sparsi per il mondo, ché? volano come Mandrack? e dai, Kissinger era il piú bravo segretario di Stato Americano, quello sí, che si travestiva bene da Diabolik, era ovunque, ma non sai proprio nulla? c'é stata la prima guerra mondiale, la seconda; la prima la seconda e la terza di prima (indipendenza) !!! senti smettila, la storia la fanno i nostri politici e basta!

Ma lo vuoi proprio sapere? la storia con la scuola sei proprio TU. Lo fai nascendo, studiando, reclamando, emigrando da paese in paese, sposandoti e per concludere non ti ricordi piú nulla dei libri che hai studiato, dimmi, hai mai pregato il tuo Prof di darti un 10 in condotta? questa sí che é bella, vuoi proprio raggirare il maestro che la sá piú lunga di té? non ci capisco "un'hacca" maestro!, ma che acca é, se é senza la acca? dico il maestro Tizza, e allora cosa fai? vai dal politicante e chiedi una raccomandazione per un bel posto di lavoro, prima vota e poi si vede......ti dicono, ma se tra questi referendum, votazioni politici e regionali siamo sballottati a destra in centro e a sinistra? informati!!! esiste il "Contratto con gli Italiani" stai tranquillo, ti portano la minestra a casa e ti tagliano la Finanziaria e intravedi l'Agenda 2010.

Che sudata ragazzi, altro che caldo, siamo proprio stupidi a fare confusione!!! ma ne vale la pena ridere un pochino, la vita é bella.

Buona promozione a tutti, buon divertimento e buona estate a mostrare le chiappe chiare al mare. Ciao a tutti !!!

  discussione chiusa  condividi pdf

 ilaria ricciotti    - 29-06-2003
Cari ragazzi,
la vita è bella,
ma...
lo sarebbe ancor di più
se noi adulti,
spesso...
non assomigliassimo
alla raganella.