breve di cronaca
Dirigenti bipartisan
Disal - 10-06-2003
Comunicato
(inviato per conto di AIMC, ANDiS, CIDI, DiSAL, UCIIM)
Di.S.A.L.
Dirigenti Scuole Autonome e Libere



Lombardia: siglato il primo “Protocollo di intesa” tra associazioni dirigenti scolastici e Direzione regionale

Sottoscritto il 5 giugno, è stato pubblicato oggi, 10 giugno 2003, sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia il primo “Protocollo di Intesa” tra tutte le Associazioni di dirigenti scolastici statali e non statali e la Direzione Scolastica Regionale in materia di informazione, consultazione reciproca, formazione dei dirigenti, progetti di studio e ricerca.

Firmata dai presidenti regionali di AIMC, ANDiS, CIDI, DiSAL, UCIIM, l’intesa, per la quale occorre dare atto alla disponibilità del Direttore regionale dott. Giacomo M. Dutto, rappresenta la prima fattiva valorizzazione dell’associazionismo professionale dei dirigenti scolastici, fino ad ora delegato quasi totalmente alla rappresentanza sindacale.

L’Intesa inoltre rappresentare un interessante esempio di collaborazione “bipartisan” sui problemi riguardanti il futuro della scuola regionale, esempio che le associazioni si augurano possa ampliarsi anche ai rapporti con la Regione Lombardia, alla quale è stata proposta la stessa disponibilità e collaborazione.

DiSAL con tutti i firmatari sta operando affinchè il Protocollo diventi modello per una simile modalità di collaborazione anche a livello nazionale: potrà così aprirsi una nuova attenzione alla dimensione professionale della dirigenza scolastica che, nonostante forti tendenze contrarie, non potrà mai essere ridotta ad una attività amministrativa o puramente tecnico-manageriale, visto che essa attiene alla vita di una comunità educativa quale deve essere effettivamente la scuola.


Milano, 10 giugno 2003
discussione chiusa  condividi pdf