Proposta per un incontro nazionale
Francesco Mele - 09-01-2010
Come Coordinamento dei CdI e CG della provincia di Modena abbiamo creato un gruppo su Facebook dal titolo: SCUOLE PUBBLICHE: BILANCI IN ROSSO all'indirizzo:
http://www.facebook.com/topic.php?topic=11766&post=45001&uid=273343605574#/group.php?gid=273343605574.

Lo scopo è di fare informazione sfruttando tutti i mezzi che la rete mette a disposizione e coinvolgere più energie possibile in un percorso che se ha qualche speranza di riuscire è nel coinvolgimento responsabile di più gente possibile.

Vogliamo far conoscere le ragioni che ci hanno spinto a costituire il Coordinamento e provare a mettere in rete tutte la scuole della provincia.

Siamo partiti dai bilanci in rosso delle scuole non solo per i tagli indiscriminati dei già miseri fondi a disposizione delle scuole ma anche per quei fondi promessi e mai arrivati e che, anno per anno dal 2003 in avanti, ammontano già a cifre non più sostenibili per ogni singola scuola. Parliamo di 200.000, 300.000 , 400.000 euro che ogni singola scuola attende dallo Stato, stanziati e mai erogati.
Nei bilanci delle scuole questi fondi vengono catalogati come "residui attivi", crediti che si mettono nelle entrate ma che di fatto non esistono perchè da anni non arrivano. Si tratta probabilmente di qualche miliardo di euro su base nazionale, per certo sappiamo che sono 19 milioni di euro quelli che le scuole modenesi attendono dallo stato e oltre 95 milioni quelli della regione Emilia Romagna (fonte Direzione Regionale). E questo mentre vanno aumentando le richieste di contributi volontari alle famiglie che stanno diventando una vera e propria tassazione aggiuntiva: nelle scuole superiori modenesi i contributi volontari per ciascun allievo ammontano mediamente intorno ai 90 euro e possono arrivare fino a 150-200 euro. Si tratta di fondi quasi mai specificamente rendicontati e che invece che arricchire l'offerta formativa servono alla sopravvivenza quotidiana e spesso usati come fondo cassa per pagare gli stipendi di competenza della scuola (supplenti ed esami di stato) visto che quelli promessi dallo stato non arrivano.
Tutto questo è a conoscenza di veramente pochi genitori e spesso ancora meno personale.
Abbiamo deciso di fare qualcosa e come formichine abbiamo cominciato a costruire la nostra rete: tra alti e bassi, tra adesioni e diserzioni, iniziamo il nostro secondo anno di attività decisi a continuare a resistere e far sentire la nostra voce.
Pensiamo però che, pur continuando a lavorare nella nostra realtà con pazienza e determinazione, sia arrivato il momento di attivare un percorso che indirizzi lo sguardo alla dimensione paese: provare a dare/ricevere energie positive per consolidare e mettere in rete le realtà esistenti di cui sappiamo poco e stimolare la diffusione di tali esperienze in tutto il territorio nazionale.
L'idea è di un incontro nazionale dei coordinamenti provinciali dei Cdi e Comitati Genitori, o quello che è nelle varie realtà, che siano però reali strutture di base come la nostra, meglio se elettive.


Gli scopi di questo incontro potete leggerli sul nostro sito www.scuolemodena.it .

Vi chiediamo di attivarvi per diffondere questa proposta in modo da farla giungere a tutte le realtà del paese come la nostra che si riconoscono nella necessità di coordinarsi.

I contatti possono essere tenuti attraverso il sito, il gruppo su Facebook o i seguenti indirizzi email:

coordinamento@scuolemodena.it

cdiprovinciamodena@gmail.com



interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf