tam tam |  comunicato  |
Scuola oltremare
Monica Massolin - 17-09-2008
Domenica 21 settembre

UN GIORNO A SCUOLA AD OLTREMARE

in compagnia dei biologi alla scoperta delle meraviglie del parco




Domenica 21 settembre a partire dalle ore 10.00 le porte del parco tematico Oltremare di Riccione si apriranno a tutti gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado per l'Educational di Presentazione delle attività didattiche 2008/09; sarà una giornata di scoperta e divertimento per tutti i partecipanti che avranno l'occasione di visitare il Parco e scoprirne le valenze didattiche e la possibilità di conoscere l'ampia gamma di proposte presenti nel Catalogo Scuole 2008/09.

Il 2009 sarà un anno importante per i parco che si sta preparando già da oggi a celebrare il bicentenario della nascita di Darwin. Così i percorsi dedicati all'Evoluzione, di grande importanza all'interno di Oltremare, avranno rilevanza ancora maggiore. A testimoniarlo anche il conferimento del patrocinio da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Per l'occasione nel 2009 ad Oltremare si potrà visitare la mostra EVOLAB.



I percorsi didattici del parco tratteranno anche argomenti relativi all'Ambiente e all'Attualità permettendo ai bimbi e ai ragazzi di approfondire in modo scientifico i temi legati alle emergenze ambientali, dal riscaldamento globale all'emergenza idrica, dall'innalzamento dei mari all'inquinamento.



E ci saranno anche altre grandissime novità: Oltremare propone lo "Speciale scuole d'inverno", un'opportunità per le scuole di ogni ordine e grado di accedere al parco, in maniera esclusiva, anche nei mesi invernali e ad un prezzo speciale.



Anche nella prossima stagione ci saranno importanti collaborazioni: da tempo Oltremare per accrescere il valore della sua offerta didattica lavora con accreditate Istituzioni come l'Associazione Didattica Museale del Museo Civico di Storia Naturale di Milano e la Fondazione Cetacea di Riccione.

Nuove sinergie che hanno portato alla costruzione di interessanti proposte didattiche, sono poi state strette per il 2009: con RSDDM (Gruppo di Ricerca in Didattica e Divulgazione della Matematica-Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna), con il Fun Science-organizzazione internazionale che propone un metodo innovativo per insegnare i principi scientifici in maniera divertente, con il Gruppo Hera Rimini e e con Vape Fondation.



Tutti gli insegnanti interessati a conoscere le attività del parco Oltremare e a partecipare all'Educational potranno trovare tutte le informazioni nel sito http://www.oltremare.org/, all'interno del quale è possibile scaricare il catalogo delle attività didattiche e la scheda di partecipazione alla giornata del 21 settembre,

  discussione chiusa  condividi pdf