tam tam |  ilforasacco  |
L'insensibilità
Ilaria Riciotti - 24-02-2007

Essere insensibili è segno di forza o di debolezza?

  discussione chiusa  condividi pdf

 I.R.    - 24-02-2007
Durante la vita penso che molti di noi, più di una volta, siamo stati mortificati con atti o parole sia da adulti che da coetanei.
A questi soprusi illegittimi avremo sicuramente reagito in modi diversi: isolandoci, provando confusione, vergogna, avvilimento, umiliazione, rabbia, rancore ecc…
Ed allora mi chiedo e chiedo anche perché oggi più di ieri questo atteggiamento sia in forte crescita e che cosa si può fare per impedire che esso continui ad essere uno dei vestiti più indossati.

 ilaria ricciotti    - 24-02-2007
Le numerose violenze alle donne ed anche a bambini sono la prova che stiamo vivendo in un periodo buio, in cui il rispetto sta diventando un optional discrezionale: più si è indifesi e più si è presi di mira da coloro che ritengono di avere il diritto di offendere e di usare violenza nei confronti degli altri.
Abbiamo bisogno di vaccinarci contro l'insensibilità, l'indifferenza , se non vogliamo soccombere e far soccombere!
Stare alla finestra e guardare brutti scenari, mascherati di perbenismo è rendersi complici di una regia che sta preparando cortometraggi di vita, in cui intimidazione e sberleffi ne sono i principali protagonisti.

 ilaria ricciotti    - 24-03-2007
Ho conosciuto diversi individui di pietra. Rozzi e senz'anima. Individui intolleranti, prepotenti, pronti a fregarti, sempre. A pugnalarti alle spalle, senza darti il tempo di difenderti o comunque di opporti in qualche modo.
L'insensibile è un animale ricoperto da una corazza spinosa che usa per mascherare le sue insicurezze ed i suoi sensi di colpa.