logo didaweb
Cos'è il didaweb

 



^

indice



AMISS
formazione e lavoro
a Bologna

 

MilleunMondo
a Parma

 

Il Tavolo di lavoro
"Progetto Puglia"
L'iniziativa del MPI

 

MilleunMondo

L'associazione MilleunMondo nasce a Parma, con la finalità di valorizzare le culture, garantire pari opportunità agli stranieri immigrati e osservare ed approfondire gli aspetti legati alle migrazioni ed alla società multietnica. Croazia, Argentina, Bosnia, Tunisia, Costa d'Avorio, Albania, Russia, Iran, Marocco, Filippine, Hong Kong, Cina, Italia, le nazionalità rappresentate nel consiglio direttivo e tra i soci fondatori.

Nell'operatività di MilleunMondo rientrano azioni di mediazione linguistico culturale rivolte ad enti e strutture pubbliche e private, con la prospettiva di favorire l'accesso ai servizi, alle istituzioni ed ai diversi settori, scolastico-educativo, socio-sanitario, culturale, giuridico e lavorativo, agli immigrati.

Collegato soprattutto agli aspetti formativi e scolastici il sostegno all'insegnamento della lingua italiana come seconda lingua, accompagnato dall'impegno parallelo nel favorire il mantenimento della lingua e della cultura d'origine.

Altri impegni:

    • Tutelare i diritti contro le discriminazioni anche attraverso l'assistenza legale
    • Intervenire in situazioni problematiche di disagio e conflitto.
    • Gestire la formazione di mediatori culturali.
    • La produzione, la divulgazione ed il commercio di materiali artistici, artigianali, e tipici.
    • La promozione di contatti con i paesi di provenienza attraverso viaggi, gemellaggi, scambi, cooperazione, divulgazione di materiale, orientamento al turismo responsabile.

MilleunMondo lavora inoltre per la creazione di un network con altre associazioni, enti o persone aventi lo stesso scopo.

Per contatti ed informazioni: email

torna su



Per commenti  e/o suggerimenti: info@didaweb.net - Tutto il materiale è Copyright dell'associazione ALINET. È vietata la riproduzione anche parziale.