tam tam |  comunicato  |
Saperi di scuola
École - 30-08-2003
Dialogo a più voci sulla scuola dell'Europa prossima ventura

FIRENZE
Sala dell'Arci, piazza dei Ciompi 11
6 settembre 2003, ore 10 - 18




École, la rivista di idee per l'educazione, invita insegnanti, studenti, cittadine e cittadini, associazioni, movimenti a costruire insieme nuove cartografie di saperi, un catalogo di idee e proposte per dare identità e senso alla scuola pubblica europea.

Il seminario Saperi di scuola è una sede che la rivista offre alla discussione di un'area alla quale si sente appartenente.

Di seguito un testo che proponiamo alla discussione - una sintesi delle questioni riguardanti alcuni dei principali nodi al centro dell'elaborazione di École -che intende essere solo uno strumento di lavoro, un contributo per avviare il dibattito. Lo vorremmo discutere insieme prima di partire per il Forum Europeo di Parigi, dove temiamo assai poca attenzione possa essere riservata ai temi della scuola.


La redazione di École




  discussione chiusa  condividi pdf

 ilaria ricciotti    - 30-08-2003
Tutto ciò che si sostiene io purtroppo non l'ho potuto mai vivere pienamente come insegnante in una scuola istituzionalizzata. I perchè sono molti e tutti troppo pesanti. comunque penso che perchè essa si materializzi occorra che chi insegna in essa creda a questa tipologia scolastica ed in secondo luogo, qualora questa cultura non faccia breccia tra gli operatori, allora è necessario un atto di forza istituzionale dall'alto. Altrimenti si continueranno soltanto a sensibilizzare maggiormente quelle coscienze e menti che già sono sensibili a certi discorsi. Per farla breve, io non credo assolutamente che tutti gli operatori scolastici italiani siano disposti ad un cambiamento di questo genere. Mollti vogliono essere pagati bene e lavorare poco.