|
E perfino un alito di vento non è come un altro
Meditando su "Gilberte" di Ignazio Apolloni
Carmen De Stasio
|
Duttile, dinamico, dotato di un cromatismo intrinseco che lo distingue dagli altri metalli, l’oro é il campo in cui si snoda la variegata avventura di Gilberte, scritto da Ignazio Apolloni nel 1994.
L’autore apre il sipario su una commedia di vita per quanti abbiano il piacere di misurarsi con la conoscenza, con le culture, con i luoghi di un mondo non devastato da squilibri di banalizzazione e permeabile a centrifugati di sospensioni meditanti tra nuvole di diversità, che arricchiscono e inglobano la vastità di un libro che si pone come superamento della consuetudine.
Gilberte vaga con la mente in una continua partenza da quelli che appaiono come luoghi collaterali ai grandi passaggi. Discreta, sobria. Annuncio di un volo senza nome alla ricerca di un nome, di un punto di inizio al suo tutto, che decreti la verità soggettiva, per la quale l’autore impegna una cerchia mobile di personaggi che disperdono la figurazione appiattita di fulmini globulari, per divenire essi stessi protagonisti di storie trascorse e in evoluzione estemporanea.
Un diario di incontri, nel quale Gilberte, errante per dotazione naturale, conosce se stessa in tutti coloro che incrocia sul suo cammino per poi distanziarsene per sazietà; viene in contatto con se stessa – o altre da sé - in tutti i luoghi cui sente di appartenere. E’ francese, statunitense. Polacca. Ebrea, soprattutto, così come i vari cognomi con cui è presentata svelano nel prefisso gold. Perché Gilberte é oro. Vivacità, bellezza originale. Scrigno di variabili umane e sensoriali, intelligenza e sensibilità. Potenza ed immagine eclettica. È la golden woman dell’economia, dello stile. La contemporanea Creusa rifiuta lo stereotipo della donna ombra in un mondo tradotto al maschile, coperta e protetta da una luce incantatrice che in realtà costringe l’esser femminino alla stasi.
Gilberte-Creusa è una creatura tenace e morbida, che non maschera l’insoddisfazione che preme affinché la sua minima verità venga ad affiorare e motivi la sua ricerca e il suo stesso essere. Saggia, colta, madre, assorbe le sembianze di un popolo cui si sente legata e nel quale non desidera restare imbrigliata con le sfumature di una ciclicità opprimente. Rifiuta il rituale ed il cerimoniale e l’assillante ripiegamento come massa informe, decidendo di dare a ciascuno dei suoi co-originari un nome ed una prospettiva identitaria.
In questa luce la struttura del libro é affermazione di frammenti nell’unità, piuttosto che una frantumazione correlata alla negazione. Gilberte come opera e come personaggio-simbolo non rifiuta, né è costretto a negazioni o a pericolose negoziazioni: la narrazione procede come struttura formata da ennesime impalcature, negli intramezzi delle quali ogni scheggia di materia concreta o aerea risulta dalla scissione di altre storie precedenti, stigmatizzate pur libere ed accessibili a nuove percorrenze interpretative da desumere in una condizione di insieme e nella specificità del dettaglio.
Da questa angolazione Gilberte richiama un divisionismo che paradossalmente e straordinariamente rientra a pieno titolo in un’ecletticità di forme e contenuti per incanalarsi nell’affermazione univoca, congeniale, intuita dalla singolarità e affidabile per la moltitudine. Una meta definizione che si amplifica nella densità della narrazione e si ingloba nella sintesi esistenziale di una Gilberte-donna mai lasciata dal suo autore a gestire in solitudine la scena: Gilberte non accetta l’esser conchiglia che si muove lungo innaturali traiettorie concentriche. Il suo è un continuo uscire, acme eroica di tante, milioni di donne che, inappagate per lo stallo confuso, decidono di mettersi in discussione ed aprono le braccia all’amaro del viaggio diverso che punta l’obiettivo sull’ignoto.
Nell’ansia sospesa Gilberte è raccontata attraverso chiose che qui e là conferiscono esclusività ad eventi a margine che in contemporanea si svolgono e che giocano il ruolo di un prologo che spiega attraverso strategie paraverbali, parainterpretative come una crosta che attende di essere scannerizzata fin nel sangue. E’ la ricerca di un punto di origine ed un punto dell’origine; un’operazione sans points nella quale il riscontro con Gilberte non è immediato, ma giunge scena dopo scena per dar vita a quella rete magniloquente e frastagliata del suo infinito e universale e microscopico di donna senza punti iniziali alla ricerca di punti finali, pur possedendo i crismi dell’appagamento sociale. Invero, è questa condizione ad istillare un grave senso di inquietudine nostalgica che la coglie nel momento in cui vive la vita altra e dalla quale prende le distanze perché ormai divenuta anch’essa quotidianità muta, asintattica.
«Bene. E’ proprio questo che ci affascina. La continua incertezza su come andrà a finire,…»
Gilberte è anti-romanzo poiché sfugge alla natura logicizzata, temporalizzata, spazializzata, consueta, nella quale luoghi e cronologie d’archivio si susseguono e in cui l’evoluzione, sebbene talora antilineare o anche paradossale, conclude in genere entro la sfera del prevedibile. Tutto questo è distante da Gilberte e da Gilberte, la credibilità delle quali è l’inatteso vivente. Per l’ennesima volta affiora la ribellione all’estetica del romanzo convenzionale (ahimè ancora non superato), cui lo scrittore risponde con una lievitazione narrativa che non si conclude nell’unicità della protagonista, la quale non vagheggia risposte alla sua solitudine, né è in fuga dai suoi vissuti. Su tutto campeggia una valutazione motivazionale dei percorsi in cui affondare le fondamenta di un’impalcatura esistenziale in reciprocità, senza le quali la stessa Gilberte avvertirebbe – forse - le sue divagazioni come trappole.
Occorre una grande personalità perché il movimento diventi l’orma. Forse è in questo uno dei significati profondi: una porta lasciata aperta sulle innumerevoli dimensioni dell’esistenza, comprensive di sogni, avventure reali, mentali, soggettive ed avventure sconosciute di tanti che pure hanno vissuto. E vivranno. Vivono. E’ il riconoscimento di dati individuali, di identità non più disperse nel vuoto, disincastrate finalmente dalla nube di un’algida sommatoria numerica. Un azzardo, se si vuole, o un tentativo di dissipare il velo su fotogrammi attraverso il grandangolare che trasforma consuetudini in scene magistrali.
In ogni caso la narrazione non gravita intorno ad emozioni. E’ evidenza in quanto sintesi delle tonalità che affollano il mondo mentale-fisico, nel quale l’autore cerca di compattare le discrepanze assumendo la dinamica delle azioni, delle decisioni, delle prospettive naturalistiche che affiorano come momenti di introspezione extra vaganti.
Ho già asserito si tratti di una composizione inappagata, dell’inatteso vivente, che motiva quindi la presenza del cronista di un viaggio che assume le sembianze di un diario agile di circostanze e situazioni, alle quali il fardello della storia ha imposto nomi che sanno di pace, di polvere del deserto, di guerriglia, di infanzia tradita e di rituali tribali e religiosi, accanto e concomitanti una realtà fatta di voli progressivi, di riconoscimenti, di aperitivi e di parole che sanno di appagante successo sociale. Il cronista-fotografo guarda a quei fenomeni con l’occhio gold intriso di purezza; cattura la freddezza delle immagini che scoprono oltre le parole. In lui, simbolico italiano dalle duttili capacità anche psicoanalitiche, si cela l’autore che accompagna la sua creatura come un solerte mecenate. Vive la vita di Gilberte e la propria. Nutre Gilberte e si nutre di lei e delle circostanze, delle quali filtra le coincidenze per mezzo della sua fedele complice (la macchina fotografica) e le ferma come dati effettivi di storia.
I mondi incrociano nelle diversità e nelle versatilità, così come si incrociano le tante esistenze nel corso di occasioni sociali o solitarie, volute e seguite come scia sul terreno.
Incontri. Null’altro e tuttavia motivano la tenzone che affiora dalla trama articolata, pudica e genuina. L’occhio e la parola serena sono il segno della quotidianità qui e là rimescolata nell’imponderabile, quando una delle tante tragedie si consuma tra un tramonto ed una vita del poi, mai accompagnata da scansioni musicali, né da scene di ombreggiatura inquietante, atte a destare sospetti su quanto possa da un momento all’altro accadere.
In quei tratti l’intensità si addensa fino a fissare in uno scatto fotografico momenti che presto potrebbero sfumare alla vista e, poco più in là, alla memoria.
Da un momento all’altro.
Questo il tormento suscitato dalla meditazione successiva. Nulla interviene mai nel durante ed anche Gilberte si lascia tormentare da un senso di sazietà delle evidenze, tanto da decidere il cambiamento, luogo senza punto di riferimento che abbia ormai un senso. Ella riprende il viaggio. I suoi compagni, zaini, macchina, silenzi, sussulti e odori, progetti sono con lei, accanto a lei. Una storia quotidiana e proprio per questo avvinghiata ad una sensualità che non esisterebbe se tanta storia non rappresentasse ciò che è nelle sue forme, nei suoi mutismi e nella sua ascensione a dimensioni oltre-terrene e meta cosmiche.
Come anche in altre precedenti e successive operazioni culturali di Ignazio Apolloni, Gilberte si presenta nella pluridimensionalità di segnali linguistici propri della realtà visibile e non, che esiste e nella quale si inserisce come pretesto, come attimo nella flessibilità argomentativa la stessa Gilberte-donna, nella cui persona si può concepire un ricordo dell’omonima fanciulla in Un amore di Swann di Marcel Proust. Anche il personaggio creato da Apolloni è una fanciulla in fiore seppure in età diverse e in un tempo nuovo, detentore di certezze e alla ricerca di altre. Solca il mondo con la sicurezza di un’autoprotezione, sebbene mai venga a scindersi da quella dimensione di tenerezza che induce l’autore ad averne cura come fosse di cristallo, intravedendo in lei tremiti e fermenti di una non definibile età dello scuotimento, per convincersi che non è questo il luogo, che si possa cercare altrove, che occorra sempre una svolta. Per cercare nell’oltre del minimo e nell’oltre di un infinito prospettico.
La narrazione può dunque essere definita come visione strabica degli avvenimenti attraverso percorrenze e concomitanze lungo un arco spazio-temporale che converge nell’unità performativa di situazioni fermate in una fotografia anti descrittiva, da cui traspare il valore dell’incompletezza.
Inquieto nel peregrinare tra concerti discorsivi che si incastrano con i territori umani ed ambientali, l’autore si incammina acuto tra stralci di memoria e circostanze segnalate da semplici gesti, gesti e parole dei semplici, tra individuazioni di tracciati naturali e tracciati di natura. Il figurativo scultore della materia agisce dunque con un linguaggio ideografico, non dovuto a operazioni esattistiche e tendenti a dare soluzione unica. Egli guarda, scruta, penetra, elabora e congegna e nel suo sé imprime la velocità di un luogo mentale che è idea e progetto che si realizza nella definizione di una parola scritta in quanto immagine di memoria profonda, incastrata e di facile intersezione con altre idee in modo che dalla contaminazione reciproca si apra un tempo nuovo.
Mal sopportando i criteri di una logica alterata dalle circostanze, che inequivocabilmente portano i segni di un invecchiamento precoce, Apolloni vivacizza la scena che va dipanandosi come un taccuino chatwiniano in cui alle immagini si aggiungono coprotagoniste le parole che definiscono la silhouette di argomenti aperti, impregnati e dinamizzati con glosse, appunti che amplificano la lettura che diviene una nuova tabula di segni e di ri-pensamenti, di crescenze ed escrescenze. Non si tratta di salti paradossali impregnati di un oscurantismo di maniera, o banalizzati in fallaci sperimentazioni linguistiche. Al contrario, rinnovando uno stile modernista, egli contrae secondo il proprio stile le vicende che dipana sulla polisemantica scena, andando a incastrare tempi di oscillazione interiore e territori extra umani con la straordinaria verve di un linguaggio che si avvicina all’impercettibile imponenza della natura.
È in questo modo che egli spiega Gilberte – donna. Gilberte è donna e appartiene alla diversità di realtà in cui si trova a vivere in un dato momento e in un dato spazio. Non è ambiguità, né il viaggio onirico di ciò che potrebbe essere. Si tratta piuttosto di un viandare laddove le gambe animate conducono per ascoltare l’assorto sussurro delle piccole vite o le vite dei piccoli, le vite in ombra.
Lo straordinario effetto filmico-fotografico, prodotto attraverso lo scorrimento delle circostanze definite all’interno del libro come sequenze dall’apparente univocità, genera una sensazione di presente e di strutture esistenziali passate che si rinnovano reciprocamente in un impatto prospettico che investe eventi, cose e persone e che conferisce solidità alla formula del realismo apolloniano.
Ignazio Apolloni converte le limitazioni oggettuali e oggettivanti in uno schema sempre aperto a nuove ritmicità che annullano altresì l’io centrico, distruttore soffiante che tende a distorcere immagini a propria somiglianza. Egli delimita altresì la convessità delle proprie opinioni e permette alle eventualità e ai comportamenti una libertà rifrangente irripetibile. Tutto rientra nel macro progetto contrassegnato da note macroscopiche ed infinitesimali, nel quale si scomodano la soporifera natura, gli indecorosi pertugi di tempi distanti dal qui e dal sempre per ricostruire, attraverso le storie viventi, una ragnatela di personalità delineate con l’occhio saggio di chi sovente incontra il pensiero attraverso le vite degli altri.
La storia è costruita dalla storia e da coloro che hanno deciso e decidono di volta in volta cosa lasciar emergere. L’autore ignora questi giochi, o, meglio, se ne allontana con un balzo ribelle, lasciandosi confortare dalla potenza della parola, attraverso la quale le storie contenute negli anfratti rivivono senza infingarde asserzioni che assiepano brutali le nostre conoscenze come acquisite.
Curvo ad ansa tra orientamenti cerebrali, eventualità vissute in prima persona, Ignazio Apolloni apre e scompare tra le pieghe del libro, acquisisce il sentore di uno dei caratteristi sempre presenti sulla scena, ma appare altresì nella sua impegnativa veste di narratore e compagno delle tante Gilberte dei tanti luoghi, dalla Francia agli Stati Uniti, passando per la Palestina verso il Maghreb e di quando in quando sostando tra i luoghi del se - forse e del si potrebbe andare. E si va. E tuttavia c’è un filo conduttore che parte da un presente che la giovane eternamente tale, rampante, indipendente, transfuga perché in fuga dalla sua storia scritta e celebrata di ebrea errante, acquista e rinnova il piacere di esserci nel suo inafferrabile camaleontismo, vorace di trasformazioni e perfetta icona di donna dotata naturalmente di un tocco di high society. Manhattan o Parigi sono onnipresenti nelle sue esistenze, che rinnovano l’aspetto magniloquente di vite assopite e scomposte che la donna racconta a se stessa attraverso i viaggi e le ricorrenze, rinnovando lo spirito di quell’essere vagabondo e di essere in ogni caso destinato a mantenere il suo passo nel pellegrinaggio futuristico e a ritroso.
Gilberte è in ogni tempo, inafferrabile e transitoria. Di lei resta un’ombra sul muro o nel deserto, vagante ed assopita, sazia, colta, autorevole e sfuggente. Eppure Gilberte non è ogni donna. L’autore dà prova di conoscerla fin nel respiro e nell’assenza per la voracità di toccare i suoi passi a procedere sempre in sequenza ed un tempo successivo, per assaporare e avvertire come farebbe lei. Scoprendosi e scoprendo nuove realtà.
Ecco il nuovo, ecco la dimestichezza con il mondo. Ecco il segno della libertà e il motivo totalizzante dell’opera, che definisco tale proprio in virtù di una natura lirica, irruente, assemblaggio di corpose vitalità artistiche in cui la musica è il movimento e il personaggio è il paladino che vive anche al di là del mito-racconto (pag. 213) contro il sacrificaleodore di niente (pag. 220).
Con Gilberte si compie dunque una traiettoria che definire sussultoria potrebbe far raggelare e intorpidire la mente, eppure si tratta di un’operazione culturale tinta delle tensioni di un thriller, in cui forma e contenuto si incastrano su un piano che ondeggia e che si articola e si rinforza sotto il peso delle esperienze di Gilberte ed entro lei, attraverso di lei, per suo conto e in appendice fluttuante, nei venti di una miriade di individui che fanno, hanno fatto e costruiscono ancora una storia di là dall’esser definitiva.
«…si tenga conto che qui non muore nessuno: o se si preferisce, che qui tutti rinascono sempre» (pag. 357)
dicembre 2011
in recensioni e presentazioni: |
|
dello stesso autore: |
|