Questo spazio si rivolge a quanti sono impegnati sul terreno della ricerca/azione multiculturale, in primo luogo ai Mediatori Culturali.
Abbiamo voluto costruire uno strumento di informazione, collegamento e proposta; offrendo l'opportunità di pubblicazione a percorsi diversi, consapevoli di quanto l'esperienza sul campo ed il confronto tra punti di vista differenti possano dare un contributo alla maturazione di interventi corretti per la conoscenza, l'incontro e la valorizzazione delle diversità.
Dal silenzio degli arrivi, dalla clandestinità imposta dalle contraddizioni dello sviluppo, lentamente stanno emergendo le culture delle immigrazioni: intendimento del didaweb è quello di operare perché la manifestazione delle diversità non crei nuovi steccati bensì alimenti e vivacizzi il panorama della cultura italiana.
Molti giovani stranieri sono oggi protagonisti di una presa di parola maggiormente generalizzata e la scuola accoglie sempre più numerose presenze di bambini stranieri, indice di progetti migratori definitivi. E' importante che operatori diversi, interni ed esterni alla scuola, possano incontrare questi fermenti ed i soggetti che li rappresentano: in tal senso la comunita' virtuale di insegnanti del didaweb vuol dare il suo contributo.
Dalla sua attivazione e nel suo svolgersi l'iniziativa si è arricchita di contenuti e temi ed articolata fino alla strutturazone di spazi collaborativi di confronto e lavoro intorno e proposte condivise.