Corso professionale e Master per “Mediatore/trice dei Conflitti - Operatore/trice di Pace” . Domande entro 4 dicembre 2004
Condividi questo articolo


Corso professionale e Master per “Mediatore/trice dei Conflitti - Operatore/trice di Pace” . Domande entro 4 dicembre 2004


fp-fondo sociale europeo

Finalità del corso e profilo professionale
La finalità del corso è quella di formare laureati e diplomati che siano in grado di intervenire nelle situazioni di crisi di convivenza per ridurre le tensioni e favorire il dialogo come forma di risoluzione delle controversie locali, nazionali e internazionali attraverso l’aiuto umanitario e la cooperazione internazionale. Nell’ambito della risoluzione dei conflitti internazionali il personale formato potrà partecipare anche alla costituzione di una prima task force di civili professionisti che a livello europeo realizzerà, valorizzando l'apporto delle organizzazioni non governative, le attività previste dalle numerose risoluzioni del Parlamento Europeo, supportate da risoluzioni del Consiglio Europeo e dall’OSCE. Il mediatore dei conflitti/operatore di pace è uno specialista nell’ambito degli interventi civili di promozione della pace intesa come prevenzione e gestione dei conflitti, siano essi di carattere interpersonale, locale o internazionale. E’ un operatore umanitario con competenze relazionali idonee a contribuire alla riduzione delle tensioni e a creare condizioni favorevoli di dialogo, con competenze interculturali particolarmente sviluppate.
Il corso intende essere una risposta formativa al Programma dell’UE per la Prevenzione dei Conflitti Violenti presentato al Consiglio Europeo di Goteborg (giugno 2001), che dichiara:
“Tutte le principali istituzioni dell’Unione sono invitate a fare della prevenzione dei conflitti una strategia comune nell’ambito delle proprie aree di competenza”

Enti organizzatori
Il Corso “Mediatore dei Conflitti: Operatore di Pace” è realizzato dalla Formazione Professionale Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, in convenzione con la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, in collaborazione con la Fondazione Alexander Langer Stiftung di Bolzano, il Centro Studi Difesa Civile di Roma, l’associazione Avventura Urbana di Torino, l’associazione Fields di Roma e con la partecipazione del Comando Truppe Alpine. Il corso è patrocinato dal Ministero della Difesa e dal Ministero degli Affari Esteri.

Struttura, contenuti e durata del corso
Il corso è composto da cinque aree tematiche di approfondimento: promozione del processo di pace, cooperazione internazionale, gestione dei conflitti, gestione degli aiuti umanitari e dell'emergenza, diritto internazionale. A queste si aggiunge uno stage di 5 settimane da svolgere prevalentemente all’estero.
La sede del corso è Bolzano. Le lezioni sono tenute in lingua inglese e in lingua italiana. Il corso è strutturato in moduli di 12 ore che si terranno in forma residenziale durante i fine settimana (4 ore il venerdì sera e 8 ore la giornata del sabato) in modo da permettere la partecipazione anche a persone che lavorano. Esso ha una durata complessiva di 1500 ore. Le 1500 ore sono ripartite come segue: 200 ore di stage (5 settimane a 40 ore) e 476 ore di formazione in aula. Le ore d’aula sono suddivise sulle 5 aree tematiche indicate sopra, la settimana introduttiva e la preparazione pratica agli stage. Le ore rimanenti sono considerate di autoformazione.

Gli iscritti riceveranno il programma dettagliato e il calendario con indicazione della settimana introduttiva del corso (prevista per il 17-21 gennaio 2005) e dei singoli fine settimana corsuali (ca. 3 fine settimana al mese). Lo stage all’estero di 5 settimane è previsto per il periodo estivo tra luglio e agosto 2005. Si prevede di ultimare il corso in primavera del 2006.
A conclusione del corso e con il superamento dell’esame finale sarà conferita la qualifica professionale. Abbiamo istruito la pratica relativa al riconoscimento del corso come master universitario di primo livello e siamo in attesa della approvazione da parte della Libera Università di Bolzano.


Requisiti d’ammissione:
Diploma scuola media superiore o laurea
Età minima di 22 anni
Buona conoscenza della lingua inglese – livello 3 del Framework dell’ALTE
Adeguata motivazione e attitudini relazionali adatta al ruolo e alla professione.
Numero dei partecipanti: 20

Iscrizioni:
Le iscrizioni al corso dovranno pervenire entro il venerdì 3 dicembre 2004 inviando per posta i seguenti documenti:
- „Scheda Iscrizione“ compilata e firmata (in allegato)
- 1 Foto tessera,
- Fotocopia del codice fiscale,
- Fotocopia di un documento d’identità,
- Curriculum vitae con indicazione di esperienze lavorative e di volontariato in ambito affine, pubblicazioni o partecipazione a studi e ricerche sul tema e partecipazione a corsi affini.
- Copia di ev. certificati linguistici

Selezioni:
10 dicembre 2004 Test psicoattitudinale
10 e 11 dicembre 2004 Verifica delle conoscenze linguistiche dell’inglese (scritto e orale)
17- 21 dicembre 2004 Colloqui motivazionali e attitudinali


Iscrizioni e informazioni:
„Corso Mediatore dei conflitti – Operatore di Pace“
Formazione Professionale in lingua italiana
Via S. Geltrude 3, stanza n. 217
39100 Bolzano,
Tel. 0039-0471-414435,
Fax. 0039-0471-414480,
Email: karin.abram@provincia.bz.it, sandra.arnese@provincia.bz.it


http://www.alexanderlanger.org/index.php?id=1232&PHPSESSID=a5acb694c0a0946fe483b9beaaf44ba0



Condividi questo articolo

in La formazione: Intercultura, scuola, mediazione interculturale e diritti di cittadinanza: la rete delle relazioni, il riconoscimento della diversita'Corso professionale e Master per “Mediatore/trice dei Conflitti - Operatore/trice di Pace” . Domande entro 4 dicembre 2004  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati