Musica per ricordare
Megachip Liguria - 26-01-2005
Trasmettiamo in allegato la comunicazione di un'importante (e innovativa: leggete con attenzione!) iniziativa dell'Istituto Tecnico "Majorana", chiedendo a tutti di dare la massima diffusione a questa informazione.

Comunicato Stampa

Niente lettori Cd nascosti nello zainetto, niente auricolari mascherati nella sciarpa.
Per un giorno la musica entrerà nella scuola a pieno titolo.
E con una grande valenza educativa.

Giovedì 27 gennaio 2005, "Giorno della memoria", dedicato a ricordare le vittime dei campi di sterminio, gli studenti dell'Istituto tecnico e Liceo Scientifico Tecnologico "E. Majorana" di Genova Molassana durante la mattinata scolastica canteranno nelle aule una canzone, da loro scelta dopo l'esame dei testi, fra quelle che sono rimaste nell'immaginario collettivo come messaggi di pace e d'amicizia: da "Blowing in the wind" di Bob Dylan a "Imagine" di John Lennon, da "Il mio nome è mai più"di Ligabue, Jovanotti, Pelù a "La guerra di Piero" di Fabrizio De Andrè.

A fare da partner sarà Radio Babboleo, emittente leader in Liguria molto vicina ai giovani, che ha aderito con entusiasmo all'iniziativa.
Il 27 gennaio alle 11.20, infatti, in ciascuna aula ogni studente avrà il testo di "Imagine" e un apparecchio radio sarà sintonizzato sulle frequenze di Radio Babboleo (99.2/97.5) che trasmetterà la base musicale nel corso della trasmissione "Missione impossibile" : la radio permetterà l'intonazione contemporanea del "canto collettivo"!
Le note raggiungeranno migliaia di coetanei non più giovanissimi, per conservare la memoria di eventi che non devono più accadere.
La speranza è che nei prossimi anni ci sia un coinvolgimento di un numero sempre maggiore di scuole, unite in un canto comune.
Troppe parole a volte suonano vuote alle orecchie dei giovani, con il risultato di allontanarli dalla consapevolezza delle vicende storiche e culturali: la musica, invece, può essere il veicolo giusto per insegnare loro a ricordare.

Uff.Stampa
Ist."E.Majorana"
Via Allende,Genova Molassana


  discussione chiusa  condividi pdf