Notizie
Comitato per la Scuola della Repubblica - Firenze - 01-06-2004
Nei giorni scorsi si è riunito il Comitato di Firenze "FERMIAMO LA MORATTI" per valutare le iniziative da prendere nell’immediato e quelle da programmare per la ripresa autunnale.


1 -Incontro per il giorno 8 giugno con i candidati delle prossime elezioni amministrative .

Il Comitato ha deciso di rivolgere un appello ai candidati delle prossime elezioni amministrative ad impegnarsi per promuovere nel prossimo autunno una sessione straordinaria dei Consigli comunali e Provinciali in difesa della scuola pubblica e per contestare i provvedimenti della Moratti.

Inviamo tale appello con preghiera di darne la massima diffusione tra i candidati delle liste che sostengono Domenici, De Zordo, Saldarelli e Cardini.

2 -Giornata per la scuola pubblica e sciopero nazionale per la scuola.

Dopo la manifestazione del 15 maggio è necessario un impegno diretto dalle Organizzazioni sindacali che si affianchi alle iniziative dei coordinamenti locali; la proclamazione sin da ora di una giornata nazionale di lotta e di mobilitazione per la scuola pubblica e per l’abrogazione della Legge Moratti con la proclamazione dello sciopero è ritenuta indispensabile.

E’ difatti necessario dare uno sbocco "forte" alle molte iniziative sviluppate nelle realtà locali ed alla stessa manifestazione nazionale del 15 maggio.

Sarebbe peraltro importante realizzare in occasione dello sciopero, forme di forte mobilitazione che potrebbero anche coinvolgere le istituzioni locali democratiche ( per es. una sessione straordinaria dei consigli comunali e provinciali per la scuola pubblica).

Il Comitato chiederà alle OO.SS. nazionali della scuola la proclamazione immediata dello sciopero per l’inizio del prossimo anno scolastico ed un impegno ad una costante mobilitazione.

Sarebbe opportuno che analoghe richieste fossero formulate dalle Associazioni professionali, di genitori, ecc.

3 -L’impegno nelle scuole

Gran parte della riunione è stata dedicata all’esame della situazione delle singole realtà scolastiche in particolare per quanto riguarda l’adozione dei libri di testo.

E’ stato precisato ancora una volta che il Collegio non può essere obbligato all’adozione dei libri di testo (la legge (art. 7 D.Lgs n. 297/94) attribuisce al Collegio un potere, ma non un dovere); a maggior ragione il collegio non può essere obbligato all’adozione dei libri di testo predisposti sulla base delle Indicazioni nazionali emanate dal Ministro senza alcun potere e quindi illegittime.

Se vengono imposte adozioni il Comitato è impegnato ad intervenire nelle forme più opportune, anche legali.

4 -Informazione sulle delibere adottate

Si è ribadita l’opportunità di socializzare le informazioni in merito alle delibere adottate nelle diverse realtà scolastiche per contestare i provvedimenti ministeriali.

Invitiamo pertanto tutti a farci pervenire detto materiale al recapito indicato in calce.

5 -Convegno dei VERDI sulla scuola ( Firenze - 3 giugno p.v. )

Segnaliamo che giovedì prossimo 3 giugno alle ore 14,30 presso il liceo scientifico "Gramsci" via del Mezzetta n.7 è previsto un convegno sulla scuola organizzato dai VERDI.

E’ prevista la partecipazione dei rappresentanti di tutte le forze politiche dell’ULIVO oltre alle associazioni della scuola; la presenza del mondo della scuola è importante anche per sollecitare un più forte impegno di tutti per chiedere l’abrogazione della legge Moratti.

***** *** *****

Per comunicazioni e/o informazioni silviabattini@virgilio.it,
comfirenze@inwind.it,
Fax 055/588820

interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf