tam tam |  libri  |
Le voci del mare
IV CONCORSO LETTERARIO TERRE DI MEZZO

“Sirene. Le voci del mare” è il titolo della nuova edizione del Concorso letterario di “Terre di mezzo”



Milano, 19 aprile 2004 – Al via la quarta edizione del Concorso letterario indetto dal giornale di strada “Terre di mezzo”. Tema di quest’anno: “Sirene. Le voci del mare. Quando l’onda dei ricordi restituisce storie di salsedine, viaggi sul filo dell’orizzonte, paure abissali e sentimenti tempestosi”. Il concorso è gratuito e aperto a tutti i naviganti, esordienti e non, con una storia di mare, il ricordo di viaggio salato o il sogno di una traversata immaginaria da raccontare.

Le opere selezionate dalla redazione di “Terre di mezzo” saranno sottoposte alla valutazione di una giuria di editor e di scrittori, composta da Simona Vinci, Gabriella D’Ina di Feltrinelli, Marco Cassini di Minimum fax, che nominerà i cinque vincitori.
Per i venti racconti finalisti è prevista la pubblicazione su un'antologia edita da Berti e a cura di “Terre di mezzo”, che sarà impreziosita da un inedito di Maurizio Maggiani e da un’intervista ad Andrea Camilleri. Il volume, disponibile entro la fine del 2004, verrà promosso a mezzo stampa, distribuito su strada, in libreria, nelle botteghe del commercio equo e inviato alle biblioteche.
I primi cinque classificati saranno invitati a una cena dalla redazione di “Terre di mezzo” e avranno l’opportunità di incontrare i membri della giuria durante la serata finale di presentazione dei lavori.

Per partecipare al concorso, i racconti, rigorosamente inediti, non dovranno superare le 12 mila battute (spazi inclusi) ed essere spediti entro il 31 maggio in forma dattiloscritta o stampata da computer in duplice copia a: Concorso letterario, Terre di mezzo, piazza Napoli 30/6, 20146 Milano, oppure per posta elettronica all’indirizzo segreteria@terre.it, scrivendo la parola “concorso” nell’oggetto del messaggio.

Il Concorso letterario di “Terre di mezzo” nasce nel 2001 per dare voce, attenzione e visibilità a scrittori italiani e stranieri poco conosciuti. Degli 800 racconti ricevuti e letti dalla redazione di “Terre di mezzo” in tre anni, sessanta sono stati pubblicati insieme a testi inediti di scrittori di richiamo. Nelle passate edizioni hanno offerto il loro prezioso contributo Erri De Luca, Aldo Nove e Giulio Mozzi.

Per maggiori informazioni:
Silvia Melloni

Redazione “Terre di mezzo”
02. 48953031/32


  discussione chiusa  condividi pdf