Uscire dal guscio
Cesp Bologna - 12-11-2016
Sentieri per un'educazione differente
Castelmaggiore (BO), Sabato 18 febbraio 2017


GIORNATA DI FORMAZIONE SULL'EDUCAZIONE DI GENERE

La giornata di formazione nasce dall'idea di riunire in un discorso comune tutti i gradi della scuola per discutere, condividere e creare buone prassi per un'educazione di genere. La motivazione è duplice, interna ed esterna al mondo della scuola. Fuori di noi una cultura stratificata e diffusa induce ancora e legittima la subalternità delle donne. Dentro, nelle nostre scuole, la pluralità dei vissuti delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, delle studentesse e degli studenti rende urgente una revisione profonda dei nostri approcci formativi che troppo spesso funzionano come cinghia di trasmissione di un'idea di famiglia dal profilo immobile e irrigidito, lontana dai tanti modi della cura e dell'affetto che si vivono nei differenti contesti familiari di oggi.
Di qui l'idea di organizzare una giornata di formazione dedicata al tema delle differenze e di un'educazione che sappia divenire leva per ribaltare gli stereotipi di genere, per liberare le donne e gli uomini di domani da una pericolosa univocità dell'essere femminile e maschile di cui sono intrise tanto la didattica largamente perpetrata nelle nostre scuole, quanto l'editoria scolastica e i nostri atteggiamenti di educatrici ed educatori. Una giornata per comprendere i meccanismi che stanno alla base della riproduzione di stereotipi omofobici anche nella scuola e per mettere a punto insieme comportamenti che promuovano la libera espressione di genere e contrastino i pregiudizi contro le persone omosessuali. Una giornata per incontrare e conoscere esperienze "altre" del fare scuola, più attente alle identità di tutte e tutti, e per comprendere come superare logiche spesso implicite nei nostri stessi vissuti di persone e insegnanti. Una giornata infine per costruire una rete a servizio dell'educazione di genere che vuole essere un bacino di raccolta di tante diverse esperienze già condotte nelle nostre realtà scolastiche, ma anche luogo di appartenenza per quelle e quegli insegnanti che troppo spesso si ritrovano soli o isolati a rivendicare un'istanza che la stessa legge 107 pone come uno dei criteri di scolastica.profondamente "ruolizzanti". Una giornata infine per costruire una rete a servizio dell'educazione di genere che vuole essere un bacino di raccolta di tante diverse esperienze già condotte nelle nostre realtà scolastiche, ma anche luogo di appartenenza per quelle e quegli insegnanti che troppo spesso si ritrovano soli o isolati a rivendicare un'istanza che la stessa legge 107 pone come uno dei criteri di scolastica.

PROGRAMMA

Mattino

Daniela Paci, Promuovere le pari opportunità in un'ottica di prevenzione alla scuola dell'infanzia. Il progetto "Pari o Dispari? Il gioco del rispetto".
Sara Bacchini, Liberi di essere, liberi di scegliere. L'importanza del linguaggio e della comunicazione nella scuola primaria e nella società.
Valentina Millozzi, Educare al genere, diseducare agli stereotipi: alcune riflessioni e strategie didattiche per la scuola media.
Davide Zotti, Il dispositivo dell'esclusione: l'omofobia nella scuola secondaria.

Pomeriggio

Attività di autoformazione in tavoli di discussione.
Ore 17,30 aperitivo e presentazione del libro: Leggere senza stereotipi di Scosse, edizioni Settenove, a cura di Falling book.

Il Cesp è ente accreditato per la formazione e aggiornamento degli insegnanti. Ai partecipanti verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione.

Info e iscrizioni: cespbo@gmail.com

Organizzano:
Unione Reno Galliera, Falling Book associazione culturale, Cesp Centro Studi per la Scuola pubblica


interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf