L'intitolazione di un liceo ad un mafioso offende la memoria di Mico Geraci
Avvenire dei lavoratori - 16-05-2015
Monsignor Panzeca, fratello del boss di Caccamo, risulta essere stato un mafioso e quindi non gli si può intitolare una scuola statale. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia, in un'interrogazione al Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini.

Roma, 14 maggio 2015 - "A giudizio dell'interrogante l'intitolazione del Liceo delle scienze umane di Caccamo a monsignor Teotista Panzeca, oltre ad essere clamorosamente inopportuna, offende la memoria di Mico Geraci. Come risaputo da gran parte della popolazione locale monsignor Panzeca era fratello del capomafia di Caccamo, Giuseppe Panzeca, ed in combutta con la mafia. La posizione di monsignor Panzeca è ribadita anche da alcuni documenti della Commissione d'inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari della X Legislatura in cui è riportata una informativa della legione Carabinieri di Palermo che, per l'appunto, definisce monsignor Panzeca 'mafioso'".

Nell'atto di sindacato ispettivo il senatore Lumia chiede inoltre: "Se il Ministro in indirizzo non ritenga necessario intervenire affinché il nome di un personaggio definito 'mafioso', come monsignor Panzeca, non sia più accostato a quello di una scuola dello Stato; se intenda proporre l'intitolazione del Liceo delle scienze umane di Caccamo alla memoria di Mico Geraci, eroe civile contro la mafia, per la legalità ed il bene comune".

Giuseppe Lumia, senatore della Repubblica
interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf