Convegno nazionale
Acle Lazio - 21-02-2015

"Le Buone Pratiche che Generano Qualità e Benessere nella Scuola"

ACLE - Associazione Culturale Linguistica Educational - promuove il convegno nazionale "Le Buone Pratiche che generano Qualità e Benessere nella Scuola", che ha luogo a Roma mercoledì 18 marzo 2015 - dalle ore 10.0 alle ore 13.00 - presso la Sala della Protomoteca - Palazzo Senatorio - Piazza del Campidoglio, 1.

Il convegno, in collaborazione con la Presidenza della V Commissione Politiche Sociali e della Salute di Roma Capitale, e con il Patrocinio dell'Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale, nasce dalla convinzione che le buone pratiche scolastiche siano in grado di rendere il processo di crescita ed apprendimento degli studenti sereno e fruttuoso e di contribuire ad arginare il fenomeno della dispersione scolastica. Rappresentanti del mondo della scuola, della  politica, delle istituzioni, della letteratura  forniranno importanti spunti di riflessione in base alla propria esperienza professionale.

Sono previsti interventi di: On. Erica Battaglia - Presidente Commissione Politiche Sociali e delle Salute di Roma Capitale, On. Laura Coccia - Parlamentare del Partito Democratico, Dott. Arrigo Speziali - Direttore Didattico Associazione Culturale ACLE, Dott. Valerio Barletta - Presidente XIV Municipio di Roma, Prof. Francesco Dell'Oro - Responsabile del Servizio Orientamento Scolastico del Comune di Milano, Dott.ssa Patrizia De Socio - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Scolastico M.I.U.R., Dott.ssa Rossella Gianfagna - Dirigente Scolastico "IV Circolo Didattico", Campobasso - Promotrice del Progetto "Scuola Senza Zaino", Dott.ssa Gisella Langè - Dirigente Tecnico di Lingue straniere M.I.U.R., Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Dott.ssa Nicoletta Biferale - Dirigente Scolastico I.C. "Via Bravetta" di Roma, Prof. Tommaso Travaglino - Autore del libro " La Scuola Bocciata. Viaggio nel lucido delirio della Scuola italiana" (Dissensi 2014).

Nel corso del convegno avverrà inoltre la premiazione della prima edizione del "PREMIO IL CU♡RE DELL'ACLE", concorso nazionale che premia docenti, studenti, genitori, dirigenti scolastici, pubbliche amministrazioni per progetti volti a favorire il benessere, l'educazione, la partecipazione e la condivisione attiva di tutti i protagonisti della vita scolastica.
La partecipazione, sostenuta dall'ACLE, è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria. Per i docenti è' possibile usufruire dell'esonero dall'insegnamento per aggiornamento. Per iscriversi vi chiediamo cortesemente di compilare il  modulo allegato  a questo link: https://eventbrite.it/event/15756721779

Per info ed iscrizioni:
ACLE - Associazione Culturale Linguistica Educational
Via Val Trompia 140 - 00141 Roma
Tel e Fax: 068176267 - 0687180104
Email: lazio@acle.it - Website: www.acle.it


discussione chiusa  condividi pdf