La memoria e il regime
Cesp Bologna - 16-01-2015
In occasione della Giornata della Memoria 2015 il Cesp - Centro Studi per la Scuola Pubblica ha prodotto la breve pubblicazione "Sui banchi del Regime", focalizzata sulla scuola fascista: cultura materiale, propaganda, personale, leggi razziali. Le firme dei testi sono di storici esperti nonché profondi conoscitori della scuola dall'interno. La pubblicazione è copyleft.
Centro Studi per la scuola pubblica, Bologna


***

L'oggetto cui questi materiali di riflessione rivolgono lo sguardo è il fascismo, il regime che varò una legislazione razzista e antisemita, discriminò ebrei e africani, perseguitò chi non si piegava al razzismo di Stato e partecipò attivamente alla deportazione degli ebrei verso lo sterminio.
In particolare si è scelto di puntare i riflettori storici sulla scuola del regime, soprattutto quella elementare, che si avviava ad accogliere percentuali della popolazione italiana sempre più ampie e che quindi funzionò come un potentissimo dispositivo di educazione (e indottrinamento) delle classi popolari. Il regime ne comprese subito l'importanza.


SUI BANCHI DEL REGIME
  discussione chiusa  condividi pdf