No TAV : LTF denunciata da 8 deputati francesi
Paolo Prieri - 20-12-2014
Hubert Du Mesnil, Presidente di LTF, denunciato alla procura della repubblica di Parigi da 8 Deputati francesi
19 dicembre 2014

Otto deputati Verdi francesi hanno denunciato il 17.12.2014" alla Procura della Repubblica francese la società LTF - Lyon Turin Ferroviaire. Dopo aver depositato nel settembre scorso un esposto all'OLAF (Ufficio europeo per la Lotta Antifrode ), i parlamentari ambientalisti hanno inviato il 17 dicembre informazioni e documenti con i quali provano l'irregolarità dei lavori affidati dalla società LTF. Si tratta dello scavo di una galleria di grande diametro a partire dalla discenderia di Saint Martin de la Porte e in asse con il futuro tunnel di base. Un Comunicato Stampa AFP 20141218 è stato diffuso dai parlamentari francesi.
Questi lavori sono un vero e proprio "cavallo di troia". Presentati da LTF come una galleria geognostica (di cui non vi è alcuna necessità secondo gli stessi geologi di LTF e il Primo ministro francese che lo ha scritto l'8 ottobre 2012), lo scavo realizzerebbe di fatto il primo tratto di tunnel di base di 8 km . I lavori dovrebbero iniziare nel gennaio 2015.
"LTF - Lyon Turin Ferroviaire non è autorizzata ad avviare questi lavori di scavo dato che allo stato il finanziamento non è acquisito né a livello europeo né a quello francese", afferma Michèle Rivasi.
Infatti, la certificazione dei costi da parte di un soggetto terzo indipendente, come previsto dall'Accordo franco-italiano (del 30 gennaio 2012, N.d.R.), richiesta dalla Corte dei conti non è stata effettuata.
L'importo del progetto complessivo è già stimato a 26 miliardi di euro. Il progetto avrà, secondo la Corte dei conti francese, una "bassa redditività socio-economica e nel contesto attuale la mobilitazione di una grande quota di finanziamento pubblico si sta rivelando molto difficile da attuare. La Corte dei conti rileva in proposito che nessun finanziamento è previsto nel bilancio di AFITF - Agenzia di finanziamento delle infrastrutture di trasporto in Francia - ha dichiarato Karima Delli, deputata al Parlamento Europeo e quindi "ciò proibisce l'apertura di qualsiasi cantiere".
Hubert du Mesnil, presidente di LTF - Lyon Turin Ferroviaire, è anche presidente di IGD (Istituto per la Gestione Delegata). Nel Consiglio di Amministrazione di questo istituto siede la società di costruzioni che dovrà eseguire i lavori di scavo del tunnel di Saint Martin de La Porte. Questa situazione di conflitto di interesse dovrebbe impedire che LTF affidi lavori pubblici a questa società.
"E ciò anche in considerazione del fatto che il valore della gara d'appalto è stato divulgato dai media ben otto mesi prima della pubblicazione del bando di gara, in contrasto con le norme sugli appalti pubblici", ha dichiarato la deputata Michèle Bonneton.
"I fatti e i documenti segnalati all'OLAF e alla Procura della Repubblica francese - Polo finanziario, devono condurre la società LTF - Lyon Turin Ferroviaire ad annullare i contratti firmati e ad interrompere il lavoro svolto. In questa vicenda sono coinvolti la personale responsabilità di Hubert du Mesnil e quella del Governo che finanzia questi lavori ", ha concluso il deputato François-Michel Lambert.
  discussione chiusa  condividi pdf