Corso per insegnanti
Rachele Lentini - 04-02-2014
"Corso per insegnanti: 'Cooperative Learning'. Proposta formativa e didattica della Provincia di Torino in materia di corretta raccolta differenziata dei rifiuti":

7-14- marzo 2014 (ore 14.00 - 18.00)
presso la Sala Consiglieri della provincia di Torino, via M. Vittoria 12

15 marzo 2014 (ore 9.00 - 18.00)
presso il Convitto Umberto I° via Bligny 1/BIS - Torino

Il corso si svolgerà secondo le seguenti modalità:
due pomeriggi di formazione, il 7 e il 14 marzo 2014, sui principi e sulle tecniche del Cooperative Learning ed una giornata, conclusiva, il 15 marzo 2014, in cui si applicheranno i metodi del Cooperative Learning per l'approfondimento delle tematiche relative alla corretta raccolta differenziata dei rifiuti.

Obiettivo del corso:
coniugare l'esigenza di affrontare nelle scuole gli argomenti in oggetto sul piano di una informazione il più possibile aggiornata e la necessità di lavorare per sviluppare a livelli qualitativamente elevati le competenze degli studenti.

I docenti presenti al corso verranno invitati a progettare insieme attività finalizzate allo sviluppo delle otto competenze chiave definite dalla Commissione Europea con applicazione al tema in oggetto.
Avranno a disposizione le rubriche di valutazione pubblicate nella Guida Operativa per la valutazione delle competenze e il format per la stesura di prove di competenza. Potranno, in tal modo, progettare lavori di sensibilizzazione sul tema della corretta raccolta differenziata dei rifiuti in linea con la loro programmazione e creare rubriche adatte alla valutazione di tali prove.

Le iscrizioni al corso dovranno essere inviate ai seguenti indirizzi:
eleonora.vincelli@provincia.torino.it
francesca.di_ciccio@provincia.torino.it


interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf