Inglese scadente e scaduto
Francesco Di Lorenzo - 02-04-2011
Dallo Speciale Notizie dal fronte



Inglese per tutti, ma solo per finta. Da oggi in poi nelle nostre scuole sarà insegnata sì la lingua inglese, ma alla buona, o diciamo pure, in una versione creativamente maccheronica.
Qualcuno potrebbe anche pensare che è meglio di niente. Ma non è serio, suvvia.
Il problema è che da qualche tempo nella scuola (perché fuori no?) ha preso sempre più diede la pratica che le cose si fanno unicamente per annunciarle. Ci sono proclami, uscite mediatiche, promesse che poi, regolarmente, non si mantengono.
Sull'inglese la questione è questa. Dovendo intervenire con i tagli e le restrizioni che sappiamo, nelle scuole primarie (elementari) si è dovuto infierire sulle circa 12mila insegnanti di inglese (e che insegnavano solo inglese) facendole fuori. Dicendo addio, di fatto, ad una delle tre sbandierate I della scuola berlusconiana. Insomma, le insegnanti solo di inglese, dovranno, chi ancora non l'ha fatto, riconvertirsi e insegnare tutte le materie. Mentre chi insegna tutte le materie deve dare una mano, rimboccarsi le maniche e imparare l'inglese, che poi dovrà insegnare nella sua classe. Come avviene la specializzazione? Attraverso un corso triennale di 340 ore, cento ore l´anno di cui quaranta offerte su Internet.

Due testimonianze.

Maria Antonia, maestra di Tempio Pausania . "Io non ho mai sfiorato un libro scritto in inglese, solo studi francesi, e oggi la mia pronuncia è uno strazio. A 44 anni sono dovuta partire dall´alfabeto, x, y, w, e dopo quattordici lezioni siamo alla descrizione di una persona, i sostantivi del vestire, gli aggettivi adatti. Ma che potremo insegnare ai nostri scolari? I miei figli sono iscritti alle elementari e le assicuro che sono loro, che hanno appreso la lingua da maestre specialiste, ad aiutarmi a fare i compiti a casa. I test su Internet sono finti: in molti chiedono a parenti e amici le risposte, poi le inviano in piattaforma. Tanto chi sarà bocciato alle prove di fine corso dovrà insegnare lo stesso l´inglese in classe".

Marianna Pirinu, insegnante d´inglese in Gallura, da 13 anni: "Ho una certificazione internazionale con test corretti a Cambridge, cinque anni con insegnante madrelingua e devo essere messa da parte perché il ministero ha deciso che chiunque può insegnare l´inglese".

Questo è quello che ci meritiamo. Oppure: è questo, quello che ci meritiamo? Con o senza punto interrogativo, il finale non cambia.
Dalla scuola elementare più innovativa e invidiata al mondo di appena qualche anno fa (a cui abbiamo spento pian piano la fiamma che la animava), alla scuola dei proclami e dell'apparenza, per giungere alla 'scuola scadente' di adesso.
Sarà perché qualcuno che gira intorno all'Istruzione è scaduto essendo anche scadente? Chissà?

interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf

 Daniela Albertazzi    - 03-04-2011
Un articolo molto bello per una realtà davvero desolante! Stanno distruggendo la nostra scuola pubblica.

 Claudia comment    - 04-04-2011
E' necessario ricordare a chi ha avuto l'ardore di scrivere queste chiacchiere che i docenti specialisti che insegnavano L2 nella scuola primaria e che oggi si ritrovano ad insegnare tutte le discipline perchè sono rientrate in una graduatoria di circolo su posto comune a causa di una contrazione di posti, sono gli stessi docenti che hanno frequentato il corso per l'insegnamento di L2 di 340 ore o anche meno a seconda del loro grado di preparazione iniziale. C'è inoltre da considerare che il docente di scuola primaria è abilitato all'insegnamento di tutte le discipline: non si nasce insegnante di L2, ma docente che ha superato un concorso per l'insegnamento nella scuola elementare.
La verità è che la categoria docente ha poca voglia di aggiornarsi per tutta la vita, pensando di potersi "rifugiare" all'ombra dell'insegnamento, ben al sicuro da qualsiasi novità lo possa coinvolgere, inconsapevole dl repentino cambiamento dell società e dei suoi saperi.
E' diventato un pessimo luogo comune gettare fango sulla scuola...DIAMOCI DA FARE PIUTTOSTO!

 francesco di lorenzo    - 05-04-2011
Infatti, le chiacchiere, come lei le chiama, non vanno confuse con il fango che altri gettano sulla scuola. Intanto, non si può proclamare di volere la scuola dell'Inglese (una delle tre i) e poi convertire insegnanti con un corso generico e generale. Mi creda, aggiornarsi significa altro. E gli insegnanti della primaria lo avevano fatto con grandi risultati dopo i programmi dell'85' e la riforma del 90'. Dimostrando, sul campo, che non è vera la favola che gli insegnanti non vogliono aggiornarsi... Gli insegnanti non vogliono essere presi in giro, che è cosa diversa... Non vorrebbero alla fine un inglese maccheronico a alla buona per i propri figli e per quelli degli altri.

 Emanuela Cerutti    - 06-04-2011
Propongo la lettura di un articolo illuminante, e recente, sulla questione della formazione dei docenti di Lingua Inglese (che belli i tempi in cui si parlava di Lingua straniera e si veleggiava attorno a quattro lingue europee...) :
Insegnare inglese nella scuola primaria in stile..."A wana gana!".
Del programma di intervento mi colpisce in particolare il "bisogno di ridurre a zero il fabbisogno dei docenti specialisti", e non so se più per il linguaggio metabolico o o per quello metaforico.
Pare, comunque, che mai come oggi le diete siano strumenti tanto apprezzati...

 Mary Illedran    - 07-04-2011
Anche io non sono d'accordo con i corsi organizzati per docenti di scuola primaria per l'insegnamento della lingua inglese. A che servono tali corsi? Secondo me a nulla e proprio per questo, avendo frequentato uno di questi corsi, non ho voluto sostenere gli esami proprio perché non li ritengo validi e alla stregia di un corso di laurea in lingue.

 Silvia    - 13-04-2011
Che cosa resta, se non la nausea?

 Lorella Emo    - 18-06-2011
Gradirei sottilineare altri aspetti legati alle 340 ore per apprendere l'inglese.... la motivazione! Io non ho mai studiato una sola parola di inglese e.... oggi ho solo 52 anni suonati! Che inglese insegnerò io, fra poco, ai miei scolari se non quello maccheronico?? Certo, anche anni fa bastavano le ore per poi insegnare l'inglese ma ERA UNA SCELTA. E non è cosa da poco! La signora che trova "normale" e scontato questo percorso di aggiornamento OBBLIGATORIO, rifletta su questo: affiderebbe a me suo figlio perchè apprenda l'inglese nella scuola primaria? Le basterebbe sapere che farei sicuramente solo guai? O è anche lei convinta, come il governo, che basti fare di poco e male tutto, tanto chi può scappa nella scuola privata? Perchè senza girarci troppo attorno, il problema è solo questo: risparmi e tagli alla pubblica mentre la privata ostenterà la prof di madre lingua o laureata di turno... contenti voi... IO non lo sono!!! L'agonia della scuola pubblica e soprattutto PRIMARIA mi ferisce, come mi ferisce pensare alla formazione e all'autoformazione (promossa e pagata dal governo e spesso da noi stesse, con i nostri soldi, per passione, per amore) fatti per dare il meglio delle discipline, per arrivare al metodo disciplinare, superare il semplice nozionismo... penso e ripenso che il futuro "offrirà" la scuola primaria pubblica... soltanto a chi non avrà i soldi per mantenersi quella privata. E c'è ancora qualcuno che lavora nella scuola e finge di non capire.... mentre la scuola "elementare" di oggi sta per somigliare sempre di più a quella che frequentavamo noi qualche decennio fa.... un solo collaboratore scolastico ex bidello e tante porte chiuse con dietro una sola maestra e 35 alunni! Auguri a tutti... ne abbiamo bisogno...