In lotta per la scuola della Costituzione
Francesco Mele - 08-12-2010
IL COORDINAMENTO BUONA SCUOLA DI CARPI È IN LOTTA PER LA DIFESA DELLA SCUOLA DELLA COSTITUZIONE

Comunicato stampa del Coordinamento Buona Scuola di Carpi sulla situazione nelle scuole della provincia di Modena



Il Coordinamento Buona Scuola di Carpi è nato con l'intento di sensibilizzare la cittadinanza al processo di disgregazione che sta interessando la nostra Scuola Statale di ogni ordine e grado, quella scuola che secondo la Costituzione deve garantire il diritto inalienabile all'istruzione di tutti i cittadini.

Le politiche perseguite in tutti questi anni hanno impoverito le istituzioni scolastiche del Paese e messo a dura prova la qualità delle nostre scuole. L'accoppiata Gelmini/Tremonti ha inasprito in modo indiscriminato e senza riserve i tagli di risorse, di personale, di ore di lezione, di discipline. senza alcuna logica didattica o pedagogica e al solo scopo di contenere la spesa, sacrificando in tal modo il diritto all'istruzione dei cittadini in nome di una crisi economica che si pretende debba colpire solo i diritti costituzionali e non i privilegi di casta o le spese di guerra.

In questi giorni nel paese assistiamo ad una massiccia mobilitazione del mondo della scuola che vede coinvolti studenti medi e universitari nella difesa del loro diritto ad una istruzione qualificata giacché hanno preso coscienza di appartenere ad una generazione che pagherà, più delle precedenti, la povertà di risorse e di ricchezze culturali offerte alla Scuola e all'Università!

Come Coordinamento Buona Scuola di Carpi, composto da docenti, genitori e studenti che hanno a cuore la scuola della Repubblica, la scuola di tutti e per tutti, intendiamo affermare la nostra piena solidarietà con le buone ragioni che stanno muovendo le azioni degli studenti delle scuole superiori della provincia. Le scuole occupate di Modena e le attività di informazione, discussione e libero confronto che si stanno realizzando al loro interno, ci fanno sentire fieri di questi studenti, ragazze e ragazzi che dimostrano di non voler rinunciare al loro senso critico e che non accettano di chinare il capo di fronte alla categoricità di una riforma calata dall'alto senza alcuna consultazione dei soggetti coinvolti.

Gli studenti in lotta ci ricordano che non ci si può rassegnare allo stravolgimento della scuola operato dalla riforma Gelmini/Tremonti.

Gli studenti in lotta chiedono al futuro governo una scelta decisa verso il ripristino della scuola della Costituzione.

Gli studenti in lotta esigono che venga ripensato un percorso di rinnovamento, basato su un reale miglioramento delle opportunità formative.

Gli studenti in lotta invitano il Governo ad adottare un'ottica lungimirante e ad investire risorse adeguate nell'istruzione, invertendo così la tendenza all'impoverimento degli ultimi 20 anni.

Il Coordinamento Buona Scuola di Carpi fornirà sempre il suo contributo di intelligenze, di energie positive, di presenza al fianco di chi si batte in difesa della Scuola Statale. Lo farà anche in questa occasione schierandosi al fianco degli studenti delle scuole superiori di Carpi che in questi giorni hanno deciso di unire la loro voce al coro di proteste che si sta levando nel Paese intero. La loro protesta è animata da un ammirevole senso di responsabilità e da una maturità che fa loro onore e di cui siamo tutti orgogliosi, come genitori, come educatori, come compagni di cammino.

Il loro appello accorato non può trovare solo risposte repressive, come quelle invocate dal provveditore Malaguti, le cui dichiarazioni alla stampa ci appaiono miopi e sorde e delle quali non condividiamo né il tono né i contenuti. Né condividiamo l'atteggiamento di chi si serve dell'intimidazione per indebolire la determinazione di questi giovani a lottare per il proprio diritto a ricevere un'istruzione di qualità.

L'omertà di quei media che stanno calando una sorta di sordina mediatica sulle lotte degli studenti della provincia e che hanno dichiarato esplicitamente di dare spazio alla cosa solo se succederà qualcosa di eclatante, rende ancora più luminosa per contrasto la dignità delle richieste di questi giovani cittadini.

Una volta di più il mondo degli adulti rischia di perdere un'occasione importante per facilitare la crescita dei cittadini di domani, se non si prodigherà a sostenere il manifesto desiderio di partecipazione attiva e responsabile che queste lotte rappresentano.

Il Coordinamento Buona Scuola di Carpi intende impegnare tutte le proprie energie per perseguire questi obiettivi.


Il Coordinamento Buona Scuola di Carpi
interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf