breve di cronaca
Dvd di Dante letto da Benigni
La Stampa.it - 30-06-2007
Fioroni: da settembre nelle scuole

FIRENZE

Dvd con le ormai celebri Lecturae Dantis di Roberto Benigni per gli studenti delle superiori: Giuseppe Fioroni, ministro della Pubblica Istruzione, ha annunciato che arriveranno a settembre.

Fioroni, a Firenze per la firma di un accordo con il Comune per il passaggio allo Stato dell'Iti Leonardo Da Vinci, ha spiegato che «abbiamo realizzato una coproduzione con Benigni, e da settembre forniremo ai ragazzi delle scuole superiori il dvd con le letture di Dante».

L'iniziativa, ha spiegato, rientra nel Progetto Dante che il ministero porta avanti da un anno, per rilanciare lo studio di Dante: un punto «che metteremo nelle indicazioni alle scuole», ha detto Fioroni, perché «chi è italiano non può dirsi tale se non ama e prova affetto per Dante».
Il ministro ha quindi ammesso la sua preoccupazione sul tema, dal momento che «il tema su Dante alla Maturità è stato svolto solo dal 6% dei ragazzi».

  discussione chiusa  condividi pdf

 ilpastore    - 30-06-2007
Ma guarda un po'. E perché non hanno incluso anche "Il piccolo diavolo" per l'insegnamento della religione?

 ilaria ricciotti    - 02-07-2007
Forse perchè con Benigni conoscere Dante sarà un'impresa meno difficile e più allettante.