Presidio permanente
Cantieri di pace - 12-04-2007
CANTIERI DI PACE CHIEDE LA LIBERAZIONE DI RAHMATULLAH HANEFI ED ESPRIME SOLIDARIETA' AD EMERGENCY - PRESIDIO PERMANENTE IN PIAZZA CASTELLO

Siamo molto preoccupati per Rahmatullah Hanefi, siamo vicini alla sua famiglia e ai suoi cari. Ne denunciamo l'arresto immotivato da parte dei servizi segreti afghani e ne chiediamo l'immediata liberazione.
I nostri amici e le nostre amiche di Emergency ci raccontano di Rahmatullah, del suo impegno e della sua generosità, del suo lavoro nell'ospedale di Kabul e, dal 2003, all'ospedale di Lashkargah come capo del personale e responsabile della sicurezza.
Apprendiamo che oggi, 11 aprile 2007, Emergency è stata costretta a ritirare temporaneamente il proprio staff internazionale dall'Afghanistan per ragioni di sicurezza. Anche se per il momento, le strutture sanitarie di Emergency continuano a funzionare grazie alla competenza e alla dedizione dello staff afghano.
Testimoniamo la nostra piena solidarietà e fratellanza con Emergency, organizzazione umanitaria che promuove sul campo, accettando ogni rischio, i valori non negoziabili della pace, del diritto alla vita, del rispetto dei diritti umani.
Denunciamo che attraverso una pesante e vile campagna di diffamazione contro Emergency ed attraverso la carcerazione di Rahmatullah, si vogliono colpire tutto il movimento per la pace e quanti, in tutto il mondo, si battono per una immediata soluzione di pace in Afghanistan.

Per questi motivi, a partire da oggi, 11 aprile 2007, e fino alla liberazione di Rahmatullah, ci impegnamo in un PRESIDIO PERMANENTE in Piazza Castello a Torino allo scopo di:

* informare in maniera completa e corretta l'opinione pubblica;

* chiedere al Governo italiano un impegno pubblico e formale per ottenere l'immediata liberazione di Rahmatullah Hanefi da parte del Governo Karzai;

* ottenere l'esplicità solidarietà di persone, associazioni, sindacati, partiti e movimenti verso Rahmatullah Hanefi ed Emergency.

Torino, 11 aprile 2007

Promuovono: Arci (To), Assopace (To), Ass. Alice, Ass. Nicaraguita, Centro Sereno Regis (To), Comunita' Per Lo Sviluppo Umano (To), Donne In Nero (To), Emergency (To), Hiroshima (To), Loc (To), Mondo Senza Guerre (To), Mani Tese (To), Mir-Mn (To), Punto Rosso (To), Torino Social Forum, Un Ponte Per (To) ...

Cantieri di pace

  discussione chiusa  condividi pdf