tam tam |  cinema  |
Ciak! Buona la prima
Claudio Braggio - 14-03-2007
Al Salotto Letterario di Torino seminario cinema low-budget

CIAK! BUONA LA PRIMA

Seminario intensivo su come scrivere e organizzare un film low-budget in Torino nella nuova sede del Salotto Letterario, sabato 14 e domenica 15 aprile 2007 (sempre dalle 10,00 alle 19,00) in compagnia dello sceneggiatore Claudio Braggio e del regista Max Chicco in un viaggio dalla sceneggiatura al set.
Inoltre verrà fatta anche una analisi tecnica con proiezione del lungometraggio low-budget "Saddam" (case-history, vedi www.saddamilfilm.it) e verrà offerta la possibilità di esser coinvolti nella realizzazione del prossimo progetto di docu-fiction che i due cineasti prevedono di girare in provincia di Alessandria entro il 2007.
Il cinema è un sogno che si è riusciti a realizzare, passando dalla scrittura di un'idea all'organizzazione di una produzione attraversando una serie di passaggi che rendono affascinante la realizzazione di un lungometraggio o di un cortometraggio.
Gli argomenti del seminario saranno trattati con spirito pratico e riguarderanno nozioni e tecniche di base della scrittura audiovisiva con particolare riferimento a quella cinematografica, quindi la costruzione del personaggio e la struttura del testo, la grammatica delle immagini e necessari cenni sugli aspetti organizzativi di un progetto audiovisivo (vedi anche www.opificiodellearti.eu).
Per ulteriori informazioni sul seminario si può visitare il sito www.salottoletterario.it www.salottoletterario.it Preiscrizione entro il 31 marzo - scrivere a info@salottoletterario.it

-------------------------------------------

Sabato 14 Aprile 2007
dalle ore 10,oo alle ore 12,3o
dalle ore 14,oo alle ore 19,oo
Domenica 15 Aprile 2007
dalle ore 10,oo alle ore 12,3o
dalle ore 14,oo alle ore 18,oo
dalle ore 18 proiezione del film "Saddam"

--------------------------------------------------------------------

Claudio BRAGGIO - sceneggiatore, nonché socio fondatore e vice presidente del circolo culturale Opificio delle Arti di Alessandria; dal 1999 al 2001 ha studiato presso la Scuola Holden di Torino (corso avanzato di sceneggiatura cinematografica con Marco Ponti, Antonio Leotti, Gino Ventriglia fra gli altri; seminario sulla narrazione; stage "La poesia e la canzone (da Petrarca a Nick Drake)"; Holden Club di III livello), nello stesso periodo ha frequentato anche un master su cinema e musica tenuto dallo sceneggiatore Furio Scarpelli a Gavi Ligure (Alessandria) ed uno stage di sceneggiatura tenuto da Giorgio Arlorio e Silvia d'Amico Bendicò ad Asti; dal 2001 al 2003 è stato co-organizzatore della rassegna-concorso "Cinema Corto a Quargnento" e dal 2001 al 2004 è stato coordinatore Gruppo di Lavoro Cinema del Forum Attività Culturali Provincia di Alessandria; ha scritto il progetto "Carlo Leva scenografo, appunti per un documentario", regia Lucia Roggero (2001), e la sceneggiatura dei cortometraggi "La poesia è un'arma impropria?", regia Franco Masselli (2001), "Notte Fonda", regia Francesca Ardesi e Carlo Rasile (2003), "Che male fa?", regia Alfredo Fiorillo (2003); ha scritto una sceneggiatura per un lungometraggio ed un saggio dal "Titolo di lavorazione - ovvero quando lo facciamo il film?" pubblicati in volume "Ed è subito sera", coordinato da Pierpaolo Zaino (2004, associazione culturale Kinesis, sostenuto da Università di Bologna e Cineteca di Bologna); firma la supervisione delle sceneggiature dei cortometraggi "Ammazzare il tempo" (2004), supervisione regia Alfredo Fiorillo e "Farinhaita 180" (2004), supervisione regia Marco Dimonte, nonché quella del videoclip "L'Ultimo Testimone" (2005), supervisione regia Ruggero Montingelli; come regista firma il documentario "Sul set dell'Ultimo Testimone" (2005) e la conferenza-spettacolo teatrale "Fatevi da per voi la vostra Costituzione" (2006), basata su suoi testi

--------------------

Max CHICCO, regista, cresce guardando in televisione Happy Days e al cinema Indiana Jones e Guerre Stellari. Dall'età di quindici anni comincia a partecipare a tutte le edizioni del Festival Cinema Giovani, producendo una serie di cortometraggi in Super8, vincendolo nel 1994 con il documentario Il signor Rossi prese il fucile, prodotto per il programma televisivo Mixer per Rai 2. Nel frattempo Max si è iscritto all' Università di Torino (indirizzo in Storia e Critica del Cinema), si laurea con una tesi intitolata Da Cabiria a "Cinema Giovani". Fare e vedere cinema a Torino. Nel 1994 si diploma presso la Scuola Video di Documentazione Sociale diretta da Daniele Segre, partecipando alla produzione per Rai 3 Crotone, Italia e Milano 30 luglio 1993. Nel 1995, con la fondazione della MEIBI. Produzioni Audiovisive, inizia ufficialmente la sua attività professionale lavorando ad alcuni video promozionali per la Martini & Rossi, la Lovable, la Lattes Editori e collaborando, come regista, con la RAI. Dal 1998 collabora come free-lance con RAISAT nei settori danza, teatro, musica classica e cinema. Non ha certo dimenticato il primo amore: il cinema di fiction. Nel 1996 ha compiuto il passo che qualsiasi filmmaker desidera compiere: filmare in 35mm. Lunedì mattina è presentato in molti festival: vince il Premio "Nuove Proposte" al 48° Festival Internazionale di Montecatini Terme e il "Premio Qualità" del Ministero dei Beni e Attività Culturali. Seguono, sempre in 35mm, Sospetto, Decibel e Topi d'albergo. Vive a Torino, dove ha sede la MEIBI, ma di quando in quando va a New York. dove nel 2000 ha conseguito un master in regia alla New York Film Academy vincendo con il saggio di fine corso, Chocolate and Flowers, l'International Internet Award 2001. L'11 settembre 2001 era a Manhattan e da quell'esperienza di dolore e desolazione è nato Twin Towers: una tragedia americana, in concorso al Reel World Film Fest di Toronto (4-8 aprile 2001) e al Festival del Cortometraggio di Bra (Cn), il documentario è stato distribuito dalla Promark di Los Angeles. Realizza subito dopo altri due documentari: il primo sulla resistenza partigiana dal titolo "Volevano portarci via le stelle" e il secondo "I Nuovi Gladiatori" sulla situazione lavorativa del giovani ingegneri a Torino, due esperienze che lo hanno portato a collaborare con l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma. Nel 2004 è regista della programmazione dei due nuovi canali tematici digitali terrestri (dicembre-luglio 2004) di Rai, Rai Doc e RaiUtile. Nel 2005 esordisce nel suo primo lungometraggio dal titolo SADDAM (www.saddamilfilm.it

--------------------------------------------------------------------

Nozioni Tecniche di Base
soggetto, trattamento e scaletta
sceneggiatura e impostazione della pagina
la "bibbia" (elementi che la compongono e ricerche necessarie)
La Costruzione del Personaggio
biografia ovvero aspetto fisico, storia e peculiarità psicologiche del personaggio
gerarchia dei personaggi
arco di trasformazione del personaggio
La Struttura del Testo
struttura in tre atti e cenni in merito ad altre strutture ("a bottiglia", delle "sette sequenze", eccetera)
plot e sub-plot (storia principale, sottostorie e storie parallele)
i diversi livelli narrativi
fabula e intreccio
conflitti e punti di svolta
climax e risoluzione o finale
Le Reti Relazionali
nozioni generali (teoria), scopo e sistemi pratici per costruzione, mappatura e uso pratico delle reti relazionali (semplici e complesse)
Il Viaggio dell'Eroe
il percorso narrativo ormai riconosciuto come classico
archetipi e stereotipi
evoluzione della storia
evoluzione dei personaggi
gli ostacoli e lo scopo dell'eroe
Il lavoro dell'artista...
interventi su gusto cinematografico e gusto televisivo
il punto d'attacco di una storia (linearità, circolarità, divagazione narrative)
gli elementi notevoli di una storia
il tema principale
le linee guida
cenni in merito alla trasposizione da racconto, romanzo, opera teatrale, eccetera
Grammatica delle immagini
inquadratura e campo
sequenza e piano sequenza
montaggio
sonoro e doppiaggio
uso della colonna sonora
la fotografia con cenni sul colore dominante e la sua influenza nella narrazione
Cenni sugli aspetti organizzativi
ricerca e adattamento location
scenografie e costumi
gli attori ed il testo
-------------
Un Case History
Un Progetto futuro

  discussione chiusa  condividi pdf