normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Circolare Ministeriale (MPI / MIUR)
Numero emissione:89
Data emissione:01/12/2003
Ente emittente:Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Oggetto:Esercizio professione docente in scuole ed istituti statali e non statali (scuola dell'infanzia, scuola primaria, istituti di istruzione secondaria) - riconoscimento titoli di formazione ai sensi delle direttive comunitarie 89/48 e 92/51 e dei decreti legislativi n. 115/92 e n. 319/94 - conoscenza della lingua italiana
Testo:Le modalità di accertamento e di documentazione della conoscenza della lingua italiana come "mezzo" di insegnamento, nell'ambito delle procedure di riconoscimento di titoli di formazione professionale ai sensi delle direttive comunitarie 89/48 e 92/51 e dei decreti legislativi n. 115/92 e n. 319/94, sono stabilite, a modifica della circolare n. 83 del 19 luglio 2002 (che viene sostituita dalla presente), come segue.

L'interessato deve acquisire, previo esame, la certificazione "CELI 5" rilasciata dalla Università per Stranieri di Perugia (per informazioni si veda il sito internet: www.unistrapg.it), la cui presentazione, ove il riconoscimento del titolo di formazione consenta di esercitare la professione in scuole con lingua di insegnamento italiana, è condizione di adozione, sempreché ne ricorrano i presupposti, del provvedimento di riconoscimento ovvero del provvedimento di riconoscimento subordinato al superamento di misura compensativa.

Sono esentati, di norma, dalla presentazione del CELI 5, coloro i quali abbiano compiuto, in Italia, 13 anni di studio (formazione primaria e secondaria), esclusi quelli effettuati in posizione di ripetente, con conseguimento dei relativi diplomi e con effettiva frequenza di istituzioni scolastiche italiane con insegnamento impartito in lingua italiana.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli



è una iniziativa DIDAweb