Etnie e storia
Condividi questo articolo


ISTITUTO di RICERCA per l’ARTE e la LETTERATURA


  


 


IL MEDITERRANEO TRA STORIA ED ETNIE


LE MINORANZE LINGUISTICHE IN ITALIA


 


La ricerca sarà presentata in Puglia, a Carosino (Ta),


il prossimo 31 ottobre


 


Pierfranco Bruni: “Si tratta di un raccordo tra realtà storiche e contaminazioni antropologiche. Uno studio che permette di capire il valore delle identità dei popoli e la loro presenza all’interno dei vari territori italiani. L’Italia è un Paese dell’accoglienza e tale progetto dimostra come questo dato ha una sua radice storica che tocca elementi culturali, sociali ed esistenziali”.


 



 


Importante percorso artistico tra le minoranze linguistiche in Italia e in modo particolare in quella Italo – Albanese e IL MEDITERRANEO. È su questo tracciato che si sviluppa l’indagine arte – colore – immagine che sarà presentata mercoledì prossimo 31 ottobre alle ore  17.00 nella sala del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”, via Vittorio Veneto, 27, Carosino (Taranto). Una ricerca che scava nella storia, nel costume e nelle etnie dei popoli e delle civiltà grazie a valenze simboliche che pongono all’attenzione il senso di identità.


 


Tale ricerca rientra nel progetto dell’Istituto di Ricerca per l’Arte e la Letteratura collegato all’Istituto Italiano per le minoranze Etno – linguistiche che ha già sviluppato diversi interventi su materie riferite al rapporto tra territorio e presenze minoritarie. Il problema è affrontato, questa volta, in una luce prettamente artistica. Una novità che puntualizza l’elemento antropologico in un contesto di colori. I colori delle etnie nella storia dei popoli.


“Si tratta di un’idea, sostiene Pierfranco Bruni studioso di queste problematiche e responsabile del progetto Minoranze etno – linguistiche del MiBAC, che sottolinea l’importanza di leggere le minoranze linguistiche, all'interno delle culture del MEDITERRANEO, da angolature non solo storiche o letterarie ma puntualizzando, altresì, fenomeni e aspetti che hanno una valenza etno – antropologica e artistica. Anche in questo caso gli intrecci, le contaminazioni, gli incontri di civiltà risultano di estremo interesse. Studiare i colori delle etnie – presenze minoritarie in Italia ha significato approfondire la vera coscienza culturale ed etnica dei popoli grazie ad uno scavo sia psicologico che  di metodologia pedagogica. I colori hanno una loro espressività e rivelano pieghe nascoste proprio nei tratti, nelle tonalità, nelle sfumature. Ancora una volta, osserva ancora Pierfranco Bruni, i segni mediterranei contrassegnano questa ricerca. Ma in queste sfaccettature i colori dei Balcani, come nel caso della cultura Italo – albanese o croata e slava, si incontrano con quelli nomadi o friulani o ladini. Ma la componente Italo – albanese è abbastanza consistente e offre una chiave di lettura all’interno di un processo non solo linguistico ma profondamente di interpretazione antropologica”.


Il percorso artistico e lo studio è stato realizzato da Piero Andriani che già in precedenza si era dedicato ad un intero studio dei colori della comunità Italo – albanese.


La ricerca rientra nelle attività di “Ottobre piovono libri” del Mibac – Istituto per il Libro in collaborazione con altri organismi istituzionali.


Nel corso della serata, infatti, è prevista la distribuzione di volumi riguardanti la realtà delle minoranze etno – linguistiche realizzati dal Comitato – Istituto Minoranze del Mibac.


 


info. 3494282197  -  3389108211


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


ISTITUTO di RICERCA per l’ARTE e la LETTERATURA 


 


MOSTRA


 


STORIA ED ETNIE


LE MINORANZE LINGUISTICHE IN ITALIA


I COLORI E LE IMMAGINI


 


 


Via Vittorio Veneto, 27 Carosino  (Ta)


ore 17,00, 31 ottobre 2007


 


  


 


 


“…i popoli si cercano e si incontrano tra i luoghi, i viaggi, il mare e il tempo nell’indefinibile segno delle civiltà…”


(pierfranco bruni)


 


 


 


 


 


 


 


 

CONAM MIBAC email:csrbruni@alice.it

Condividi questo articolo

in Interventi: Gratitudine al vostro intersse per dialogare con le altre cultureLavoro, scelta di coraggioEtnie e storiaL’integrazione dei giovani immigrati nella città e nei luoghi dell’incontro  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati