Suonatori, girovaghi e lavavetri - Mostra itinerante
Condividi questo articolo


Suonatori, girovaghi e lavavetri



           suonatorigirovaghi 


             Mostra itinerante


La mostra gratuita “Suonatori, girovaghi e lavavetri”, curata da Bruna Bianchi, Matteo Ermacora e Nicoletta Giove, illustra con l’efficacia delle immagini e il rigore della ricostruzione storica la tematica dell’emigrazione e immigrazione sino ai giorni nostri.
E’stata  realizzata e pubblicata dall’Editore Teti e riassume la storia del lavoro minorile, dell’uso e dello sfruttamento dei bambini, dall’ottocento ad oggi, a scopo di guadagno, a volte di sopravvivenza familiare: un piccolo poteva  (e può ancora, purtroppo) sostenere, salvare, fare la fortuna della propria famiglia, e poteva morirne, avventurandosi solo con un organetto da suonare nelle piazze del mondo, con i soli vestiti per finire in miniera o a pulire i camini delle case di città.    
Le fotografie e i documenti che ci informano sul fenomeno, non possono fare a meno di rimandarci anche la loro toccante significanza, inducendo sentimenti contrastanti, riflessioni a breve e lungo termine, ricerca di motivazioni storicistiche.
 


Il  settore Diritti, Tutele e Cittadinanze sociali della Provincia di Milano   fornisce gratuitamente a enti pubblici, scuole, associazioni per brevi periodi la mostra e copie della rivista che l’accompagna e illustra i contenuti.
La mostra è facilmente trasportabile e allestibile poiché  consta di 25 pannelli plastificati di cm 80 x 70, adattabili a qualsiasi superficie.





Per informazioni


Progetto Diritti e tutele cittadinanze sociali
Tel.: 02.7740.6506
l.stefanelli@provincia.milano.it



Condividi questo articolo

in L'emigrazione italiana: Suonatori, girovaghi e lavavetri - Mostra itineranteRapporto  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati