Vincitore nella categoria 'Mass media' del
Premio Internazionale 97
'educazione online'
     E d i t o r i a l e

Il terzo numero di Tracciati esce alla chiusura di un anno scolastico, il 1996/97, che è stato ricco di eventi, carico di promesse e di incertezze. I tanti provvedimenti, alcuni in atto, altri in dirittura di arrivo e altri ancora presentati come disegni di legge, rimbalzano tra i corridoi del budino scuola con una sorta di apprensione di chi si sente minacciato da un moto lontano, inarrestabile, improvviso quanto incomprensibile nelle sue accelerazioni. Un budino rintronato che sottoposto alle scosse di un elettrico giacobino, pervaso da tremiti pensionistici e tentativi di fuga, sembra ingoiare nella sua crema alla vaniglia le scorze di limone degli interventi ministeriali.
L’ultima scarica è arrivata con l’OM 282/97, quella delle nuove tecnologie didattiche: migliaia di scuole nel prossimo anno scolastico avranno per la prima volta laboratori multimediali e collegamenti in rete, potranno sperimentare nuovi percorsi didattici e nuovi mezzi espressivi.
E’ un fatto maledettamente concreto, macchine, software, collegamenti in rete, così concreto da mettere in evidenza, se ancora ce ne fosse bisogno, che il budino non è fatto per correre e Berlinguer non trasforma zucche in carrozze. Forse bisognerà aspettare la realizzazione dei cicli di formazione del personale, se ci saranno. Forse prendere un po’ di tempo non sarà un male, sto pensando allo stato della rete, al suo turbine vorticoso che il nostro budino non potrebbe sopportare, all’assenza di regole, ai nuovi diritti da affermare e conquistare, come il diritto a non essere invasi dall’informazione.
Potersi difendere dai mille rumori tossici che rinserrano a corte le parti del budino, poter realizzare strumenti che rendano le navigazioni ricche di incontri fruttosi, perché l’interattività e il sapere collaborativo siano il volano di una scuola nuova e non parole, oggi alla moda e domani elenco di altre frustrazioni.
Questo l’augurio per il prossimo anno scolastico.

antonio limonciello


Annuale Tracciati
Direttore responsabile
Alfonso Cardamone

Condirettore
Antonio Limonciello

Comitato scientifico
Federico Pellizzi (Università di Bologna)
Paolo Manzelli (Università di Firenze)
Maurizio Oliva (University of Utah)
Francesca Galante (University of Wisconsin)
Comitato di redazione
Anna Laura Anelli
Gino De Lellis
Silvana Giardina


Collaboratori
Vedi 'autori'

Grafica ed impaginazione
Maurizio Guercio


Responsabilità: la riproduzione e la traduzione sono riservate e non possono avvenire senza espressa autorizzazione della Editrice. I manoscritti e le illustrazioni inviati alla redazione non saranno restituiti anche se non pubblicati. L'Editrice non assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli pubblicati o per errori in cui fosse incorsa nella loro riproduzione sulla rivista.