Come realizzare una piccola intranet scolastica

di Gastone Demaldè

Introduzione

Storia

Protocolli di comunicazione

Il protocollo TCP/IP

La logica Client - Server

Come installare il protocollo TCP/IP con Win95

Server di posta elettronica

Installazione di SLMail95

Configurazione degli utenti con SLMail95

Configurazione di un client di posta : Eudora

Configurazione di una MailigList con SLMail95

Server WWW

Server IRC

Dove trovare altri server


Introduzione

Scrivo questo articolo con l'intento di trasferire una mia personale esperienza ad altri, sperando che questo possa permettere una più rapida diffusione della cultura telematica all'interno della scuola.

Ormai quasi tutte le scuole sono dotate di laboratori contenenti personal computer. Mettere in rete locale tali macchine e simulare il funzionamento di internet è tecnicamente possibile ... quello che manca è semplicemente un po' di conoscenza.

Spero di riuscire a spiegare chiaramente le procedure che ho seguito. Se per caso avete dei problemi contattatemi via Email .

Storia

Durante i mesi di dicembre e gennaio sono stato impegnato in un corso di aggiornamento dedicato alla rete internet.

Essendo il mio istituto collegato alla rete con un unico computer dotato di modem, non sapevo come far sperimentare ai vari insegnanti le potenzialità di un collegamento telematico.

L'idea di far vedere da lontano il funzionamento dei vari programmi la trovavo poco didattica :-)

Leggiucchiando in giro, mi sono reso conto che è possibile utilizzare all'interno di una rete locale i software impiegati normalmente nei collegamenti con internet. In questo caso la rete locale viene denominata intranet.

L'idea di realizzare in un laboratorio del mio istituto una piccola intranet è stata immediata. C'erano solo un paio di piccoli problemi: non avevo mai visto una rete locale e non capivo assolutamente nulla nelle sigle che comparivano nei vari settaggi dei programmi (... non che ora la situazione sia migliorata di molto O:) ) .

Comunque non mi sono demoralizzato e con l'aiuto della fortuna, di un bravo ITP di informatica e, soprattutto, provando tutte le possibili combinazioni dei parametri di configurazione :-) , alla fine sono riuscito a far funzionare in locale la posta elettronica, un sito web ed un servizio IRC !

Devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto del funzionamento della mini rete. È un vero peccato che gli insegnanti abbiano potuto lavorarci solo per poco tempo. Purtroppo a tale corso sono state assegnate solamente 12 ore, se poi si tiene conto che per molti docenti era già problematico aprire una finestra e ridimensionarla ...

Spero comunque di essere riuscito a far capire ai partecipanti quali siano le potenzialità di queste nuove tecnologie e che ci troviamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione culturale.

Protocolli di comunicazione

Con il termine protocollo intendo un insieme di regole che permettono lo scambio di informazioni.

I protocolli sono organizzati in ordine gerarchico. Il livello più basso è costituito dall'insieme di regole elettriche che l'herdware deve rispettare per non avere conflitti elettrici e per poter trasferire i segnali. Il livello più alto è rappresentato dalle regole che devono seguire i programmi che fanno da interfaccia con l'utente.

Non si tratta poi di concetti così complicati come potrebbe sembrare a prima vista. Prendiamo ad esempio la comunicazione umana. Dal basso verso l'altro possiamo definire almeno 4 tipi di protocolli :

- onde sonore prodotte da corde vocali (hardware)
- fonemi (hardware - software)
- linguaggio locale (software)
- gergo specialistico (software)

Le persone che vogliono trasferire informazioni con la parola devono rispettare tali protocolli.

Il protocollo TCP/IP

Per far comunicare più computer fra di loro, occorre dotare ogni macchina di una scheda di rete e di un cavo che connette le varie schede (una scheda IDE costa circa L.50.000). Se le schede sono compatibili fra loro, allora il protocollo hardware è rispettato.

Una volta connesse le macchine, serve un protocollo (software) che permetta ai vari sistemi operativi di comunicare fra di loro. Si può pensare a tale protocollo di trasmissione come al linguaggio comune che tutte le macchine devono usare per avere una qualche possibilità di capirsi.

I programmi che funzionano sulla rete internet utilizzano come protocollo di comunicazione il TCP/IP.

Attualmente, tutti i sistemi operativi permettono di installare tale protocollo. Io in particolare mi riferirò a macchine dotate di Windows 95 .

In tale sistema operativo (spero di non attirare le ire di nessuno nel definire così Win95 :-) ), il protocollo TCP/IP è fornito all'interno del CD di installazione.

La logica Client - Server

All'interno della rete internet vengono offerti vari tipi di servizio. Ogni servizio utilizza un opportuno protocollo di comunicazione (protocollo di livello superiore al TCP/IP).

Tutte le volte che si vuole accedere ad un particolare servizio, occorre mettersi in contatto con una macchina su cui è in esecuzione un programma denominato "Server". Tale programma si preoccupa di rispondere alle richieste che i vari utenti formulano con altri software denominati "Client". Ovviamente i protocolli di comunicazione dei programmi client e server devono essere identici.

Se si vuole sperimentare la posta elettronica, occorre far girare su di una macchina un server SMTP/POP3. A questo punto i vari client normalmente utilizzati come Eudora o Pegasus possono collegarsi al server per trasmettere e ricevere messaggi.

Se si vuole navigare con un browser tipo Netscape o Internet Explorer, allora occorre collegarsi ad un server Web.

Se si vogliono fare dei trasferimenti di files con programmi tipo Ws_FTP, allora ci si collega ad un server FTP, e così via.

La logica di funzionamento è abbastanza semplice, spero di essere riuscito a spiegarmi :-)

Come installare il protocollo TCP/IP con Win95

Quando si installa una scheda di rete, Win95 la riconosce in automatico ed installa il protocollo NetBEUI .

Per installare il protocollo TCP-IP occorre seguire la seguente procedura :

- andare in "Pannello di controllo" - "Rete"
- nella cartella configurazione premete il bottone "Aggiungi"
- selezionare "Protocollo" e premere "Aggiungi"
- selezionare "Microsoft" - "TCP-IP" e poi premere il bottone "Ok"

Una volta installato il protocollo TCP/IP, bisogna configurarlo. Per prima cosa dovete definire l'indirizzo internet della rete locale che state configurando. Non essendoci il collegamento ad alcuna altra rete, non ci sono particolari vincoli nella scelta.

Come indirizzo di rete potete scegliere 196.200.0.x, la x indica il numero univoco associato ad ogni macchina della rete. Quindi gli indirizzi IP dei vostri computer diventeranno 196.200.0.1, 196.200.0.2, ..., ecc

Ora possiamo passare alla configurazione del TCP-IP. Selezionate "Pannello di controllo" - "Rete". Nella scheda configurazione evidenziare TCP-IP e selezionare il bottone "Proprietà".

Dovrebbe comparire una schermata con varie schede:

Scheda Indirizzo IP :
- Segnare "Specifica indirizzo IP"
- Nel campo "Indirizzo IP" mettere 196.200.0.x (al posto di x inserire il numero associato alla macchina)

Scheda Avanzate :
- Segnare "Imposta il protocollo come protocollo definito"

Le altre schede lasciatele con i valori preimpostati.

Un'ultima cosa. Quando lanciate un server su di una determinata macchina della vostra rete locale, i vari client che si collegheranno a tale server dovranno conoscere l'indirizzo IP oppure il nome della macchina su cui gira il server.

Il nome di un determinato computer lo potete andare a controllare e modificare selezionando "Pannello di controllo" - "Rete" - "Identificazione" - "Nome del computer" .

Server di posta elettronica

La configurazione più complessa si è rivelata quella relativa alla posta elettronica. Ho provato alcuni server di posta, ma sono riuscito a farne funzionare solo uno : SLMAIL95 prodotto da Seattle Lab .

Dal sito http://www.seattlelab.com ho prelevato una versione demo funzionante per 14 giorni. Esiste anche una versione del programma free limitata però a 10 utenti (se non ricordo male) .

Installazione di SLMail95

Dopo avere lanciato l'eseguibile seguire i seguenti passi :

  • Spuntare "This machine's IP Address" e "This machine's Domain Name"
  • Non segnare le scritte "ISP Mail Server (Smart Host) Address" e "ISP's Name Server (DNS) Address"
  • Rispondere "No" alla domanda "Do you wish SLMail to send and receive mail via the internet ?"
  • Selezionare "Typical" quando viene richiesto il tipo di installazione
  • Se non si vuole far partire in automatico il programma tutte le volte che parte la macchina togliere il segno dalla voce "Add to Startup Group"
  • Quando compaiono "Serial Number" e "Registration Key" lasciare la scritta predefinita : "DEMO"

A questo punto avete finito l'installazione e vi trovate in "Avvio" - "Programmi" un nuovo gruppo denominato "SL Products" .

Se non lo avete ancora fatto, potere far partire il server di posta selezionando : "Avvio" - "Programmi" - "SL Products" - "SLMail95" .

In basso a destra vi dovrebbe comparire una piccola icona con scritto "SL" .

Ricordatevi che il dominio del server di posta coincide con l'indirizzo IP della macchina su cui lo avete installato oppure con il nome che avete assegnato a tale macchina.

Configurazione degli utenti con SLMail95

Cliccando due volte sull'icona SL, compare la finestra principale di SLMail.

Aprire "Configuration - Users" (è possibile farlo anche direttamente dall'icona in basso a destra con il tasto destro del mouse selezionando la voce Users). Lasciate stare tutti gli utenti già predefiniti.

Supponiamo di voler aggiungere un nuovo utente.

Per evitare di fare confusione, tenendo conto che il sistema serve solo per usi didattici, vi consiglio di mantenere uguali i campi "User ID", "User Name" e "Password". Risulta utile poi associare il nome di tali campi al numero della macchina su cui si vuole far girare il client.

Supponendo che si tratti del computer 5 della rete, allora vale la pena inserire nei tre campi "User ID", "User Name" e "Password" la stessa sigla, ad esempio "pc5".

Occorre poi definire una mailbox personalizzata per ogni utente. Quindi nel campo "mailbox" lasciate inalterato il path e cambiare il nome del file in "drive\path\pc5.mbx" .

A questo punto potete premere il pulsante "Add" ed aggiungere alla lista il nuovo utente.

Configurazione di un client di posta : Eudora

Supponiamo di avere configurato su SLMail un utente con User Name e Password "pc5" e che il nome della macchina server sia "scuola".

All'interno del setup di Eudora dovete impostare :

  • POP account : pc5@scuola
  • Real Name : vero nome dell'utilizzatore
  • Return Address : pc5@scuola
  • SMTP : scuola

Ora, se SLMail è stato lanciato, potete scrivere un messaggio di posta indirizzato ad un qualsiasi user configurato correttamente.

Configurazione di una MailigList con SLMail95

SLMail è in grado di gestire delle Mailing List. Una Mailig List viene vista come un particolare User.

Supponiamo di voler creare una Mailing List denominata "tutti":

  • Dalla finestra principale di SLMail andiamo in "Configuration" - "Users"
  • Come "User type" selezionate "Mailing List"
  • Nei campi "UserID", "Mailing List Name", "Mailing List" mettete la stringa "tutti"
  • In "show configuration" ci sono un po' di opzioni, lasciate tranquillamente tutto stare :-)
    Se per caso volete aggiungere la scritta "tutti :" ai vari subject dei messaggi spediti alla lista, allora premete "show configuration", selezionate "Enforce List Title in Subject Line" ed inserire nel campo sottostante la stringa "tutti"
  • Ora potere premere "Add" per aggiungere la vostra lista all'elenco degli Users

Supponendo come al solito che il nome della macchina server sia "scuola" , un qualsiasi utente può iscriversi alla lista spedendo un messaggio all'indirizzo "listserver@scuola", inserendo nel body del messaggio la scritta "subcribe tutti nome_utente" .

Per avere l'elenco dei comandi che si possono dare al listserver potete consultare la voce "List Server Remote Commands" che si trova nel sommario dell'help il linea di SLMail.

Una volta iscritti è possibile mandare un messaggio alla lista indirizzandolo a "tutti@scuola" .

Dal computer su cui è in esecuzione SLMail è possibile controllare chi effettivamente è iscritto alla lista selezionando dalla finestra principale di SLMail "System" - "Mailing List Maintenance" .

Server WWW

Come server Web si è utilizzato Front Page, prelevabile in versione beta (o almeno era prelevabile fino a poche settimane fa) da http://www.microsoft.com . Non ci sono stati particolari problemi di configurazione.

Una volta fatto partire il server (supponiamo sulla macchina denominata "scuola") è possibile collegarsi all'indice del sito web con un qualsiasi browser digitando l'URL "http://scuola" .

L'unico problema è quello di individuare in quale directory è situata la pagina indice da cui poi devono partire i link verso le altre pagine. Tutte le pagine devono trovarsi o nella stessa directory dell'indice principale oppure all'interno di subdirectory.

Naturalmente occorre anche un minimo di conoscenza di html o di un qualche software che edita tali documenti per poter generare i link verso gli ipertesti che interessano.

Server IRC

Come server IRC ho provato ad installare Conference Room, prelevabile da http://www.webmaster.com . Purtroppo la versione demo che avevo a disposizione permetteva il collegamento di soli 10 client in contemporanea.

Anche qui non c'è stato nessun problema durante l'installazione. Fatto partire il server, i client si sono collegati impostando come IRC server l'indirizzo IP della macchina su cui girava Conference Room oppure direttamente il nome di tale computer.

Dove trovare altri Server

Se volete fare degli esperimenti con altri programmi Server, in questi due siti potete trovare l'elenco di quelli più utilizzati con Windows 95 :

http://mcftp.mclink.it/tucows/server95.html

http://mirror.queen.it/cws/95cwss.html

Naturalmente, vista la velocità con cui evolve la rete, è consigliabile utilizzare anche i soliti motori di ricerca.