Gaetano Antonio Laganà

E' nato a Reggio Calabria il 7 Febbraio 1961 e risiede a Roma in Via Macchia Palocco, 170 (cap. 00124 - tel. 06/5212442).
Laureato nell'88 in MATEMATICA presso l' Università degli Studi di Roma "La Sapienza", attualmente è titolare di cattedra per l'insegnamento di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico "F. Enriques" Via Paolini Ostia Lido Roma.
Dal 1989 partecipa ai seminari in didattica della matematica presso i Dipartimenti di "Matematica" e di "Metodi e Modelli Matematici Dell'Università "La Sapienza di Roma".
Organizza e partecipa a numerosi Convegni di studio, tra i quali, l'ultimo, a Roma:
Quarto Convegno sul tema "Problemi di raccordo tra le varie fasce scolari nell'ambito dell'educazione matematica", Roma 7-8 Aprile 1997 (CNR).

Sue pubblicazioni:
  • G.A. Laganà (in collaborazione con E. Ferrari, E. Luzi, E. Trovini) "Il concetto di infinito nell'intuizione matematica", L'insegnamento della Matematica e delle Scienze integrate, Giugno 1995, pag. 211-236
  • G.A. Laganà (in collaborazione con F. Nava, M. Plateroti) "Test di verifica di alcuni concetti di analisi matematica funzioni e limiti", Progettiamo La rivista per l'innovazione e la ricerca didattica (TRAMONTANA&MARCHES), Febbraio 1997, pag. 13-16
  • G.A. Laganà "Il concetto di infinito nell'intuizione matematica", Atti del XVIII Convegno UMI-CIIM, Campobasso 1996 (In fase di stampa)
  • G. A. Laganà "Pagine Web del L.S. Enriques" (www.comune.roma.it/XIIInetwork/scuole)
G.A. Laganà (in collaborazione con D.Bellatreccia, F. D'Ausilio, L. Lorenzon, G. Guatella, M. Mazzi) ha dato vita ad una associazione culturale no profit denominata Cyberia idee in rete che opera nel territorio della XIII circoscrizione del Comune di Roma, nell'ambito della comunicazione Telematica, nella quale svolge il ruolo di coordinatore delle scuole della XIII.

Gaetano Antonio Laganà
E-mail: Gaetano@NetWorld.it