Vindice Deplano

Nato nel '58 a Seui, nel profondo centro della Sardegna, vive a Roma da 30 anni. Nel '77 (presso il prestigioso Istituto tecnico Enrico Fermi) ha ottenuto il diploma di "Perito industriale capotecnico", specializzandosi in Energia nucleare, quando ancora credeva di avere a che fare con l'energia del futuro.
Si è poi iscritto a Ingegneria, dove ha seguito tutte le lezioni per due intere giornate, prima di correre a cambiare Facoltà, respinto da una pazzesca lezione di Analisi matematica centrata sui tensori. Da allora ha a cuore i temi della didattica e della comunicazione.
Si è laureato in Psicologia nel '83, con una tesi in clinica psicoanalitica, e, dopo una parentesi per servire la Patria come obiettore di coscienza, ha trovato lavoro come programmatore presso la Database Informatica, che si apprestava a diventare una delle principali aziende di software e consulenza.
Vi è rimasto fino al '94, passando progressivamente dal lavoro tecnico alla formazione e continuando a mantenere interessi nella psicologia clinica e nella comunicazione giornalistica (ha collaborato con Scienza 2000, Avvenimenti e altre testate).
Oggi è responsabile dell'area formazione della Mafrau di Roma (società di consulenza direzionale e servizi).

Vindice Deplano
E-mail: v.deplano@agora.stm.it