Verso l’Era del Managenent Digitale nella Societa’ della Conoscenza Interattiva.

Di Paolo Manzelli : Direttore del LRE/ EGO-CreaNET- Universita’ di Firenze

Prefazione

La societa’ della conoscenza e’ una sfida per tutto il mondo, infatti attualmente le nuove tecnologie della informazione interattiva stanno cambiando, il modo di lavorare, di apprendere e di comunicare a livello mondiale, quanto sopra ha un notevole impatto sulla economia e sulla societa’.

Ricordiamo che l’ economia della ormai vecchia societa’ industriale, che ancora sopravvive, ma che allo stesso tempo e’ in profonda e irreversibile crisi, e’ stata fondatasu leggi del mercato dei prodotti, ordinati dal principio delle "rendite decrescenti". Con semplicita’ cio’ significa: all’ aumento di produzione di merci il loro prezzo diminuisce; tale diminuzione del valore di mercato delle merci , viene favorita da un

sisteme concorrenziale "libero". Gli antidoti a tale legge di mercato, che tende a diminuire i profitti

dei produttori di beni commerciali, sono sostanzialmente quattro:

a) la espansione dei mercati, e cioe’ la ricerca di apertura di nuovi mercati per aumentare la quantita’ dei prodotti vendibili a prezzo costante,

b) lo sviluppo della informazione (leggi : attivita’ reclamistica ed informazione "unidirezionale, non-interattiva" ) , tramite la quale ci si prodica per attivare nei mass media la notorieta’ di un prodotto aprendone il ventaglio dei possibili acquirenti.

c) la innovazione tecnologica, finalizzata alla diminuzione dei prezzi per unita’ di prodotto, con peculiare tendenza alla sostituzione del lavoro umano.

d) la realizzazione di sistemi di potere di stato od di trust -economici, il cui scopo primario e’ quello di limitare la libera concorrenza nei mercati.

Ebbene oggigiorno qualcosa sta cambiando profondamente nelle precedenti attivita’ di controllo, che tendono a stabilizzare le economie di mercato, essenzialmente poiche’ cambiano le regole che hanno reso possibile, alla societa’ industriale, la trasformazione delle conoscenze in prodotti ad escusivo o principale interesse dei produttori.

Nell’era contemporanea della economia e della moneta digitale, e’ infatti in atto una profonda transizione che viene indicata come passaggio tra la societa’ industriale delle informazione unidirezionale dei mass media, alla societa’ post-industriale della conoscenza interattiva; il dato fondamentale di quest’ ultima societa’ in rapido divenire consiste nel fatto che la fabbrica non e’ piu’ il centro esclusivo della integrazione

produttiva tra conoscenze e lavoro, principalmente per il fatto che l’automazione dei processi di produzione, espelle il lavoro manuale ed intellettuale di tipo ripetitivo, e contemporaneamente le conoscenze piu’ avanzate si espandono in una dimensione estesa al World Wide Web.

In questo contesto storico di transizione , ci accingiamo a discutere del NEW MANAGEMENT (**) per i Presidi di Scuola, in modo da collaborare con la dirigenza scolastica ad un aggiornamento cognitivo necessario per governare, dal punto di vista del rinnovamento educativo, tale profondo cambiamento epocale e favorire cosi’ lo sviluppo della nuova societa’ della conoscenza interattiva. Pertanto e’ opportuno principiare a delineare le novita’ concettuali necessarie a dirigere lo sviluppo di un sistema di educazione creativa, in regime di autonomia, fondato su una ampia utilizzazione delle tecnologie telematiche delle reti di informazione interattiva. Le teorizzazioni della "System Thinking" e le applicazioni della "System Dynamics", che abbiamo studiate nell’ ambito del progetto "TASTI-Toscana" Vedi: <http://www.pin.rete.toscana.it/tasti/>, saranno indubbiamente di valido aiuto a questo scopo. Certamente un utile strumento cognitivo adatto per comprendere il cambiamento ed indirizzarne le scelte strategiche, consiste nel capire a fondo la diversita’ sostanziale tra l’economia nell’ambito della produzione di oggetti (mondo degli Atomi ) e quella della produzione di informazione (Mondo dei Bits). (Vedi alcuni articoli in rete sulla Ricerca Educativa nel Web: http://www.edscuola.com/ ed anche: http://www.afn.org/~afn45039/web2/articulos/Articulo2.htm) Semplicemente riporteremo ora qui’, alcune considerazioni preliminari, che sono deducibili dalle precedenti piu’ argomentate indicazioni reperibili in rete telematica. (vedi Bibliografia on Line)

Il Management Strategico Imprenditoriale nel campo della informazione interattiva nella Scuola, dovra’ assumere un comportamento generale non facilmente predicibile in base ad antiquati modelli deterministici lineari del tipo causa-effetto. Infatti gli scenari futuri vengono a dipendere da processi di integrazione che assumono un carattere probabilistico che dipende da fattori innovativi a molteplici variabili non isolabili in quanto non sobno semplicemente sequenziali. Vediamo ora quali sono i fattori essenziali che necessitano di integrazione, ricordando che:

mentre per il mondo della produzione di beni materiali ( che chiameremo mondo degli Atomi) all’aumento dei prodotti corrispondono rendimenti decrescenti fino ad un minimo di valore in cui il profitto non e’ piu’ remunerativo; viceversa nel campo della Conoscenza (mondo di beni immateriali definito come mondo dei Bits), al crescere della informazione il rendimento cognitivo aumenta fino ad un massimo livello di saturazione, dopo il quale anche i livelli cognitivi debbono rinnovarsi.

Per comprendere cio’ molto piu’ semplicemente possibile, anziche’ osservare il comportamento dei fattori di crescita dei prodotti materiali ( con andamento di minimo) e della diffusione delle conoscenze accellerata dall’ utilizzazione di internet ( con andamento di massimo ), conviene analizzare i processi di "condivisione" di un singolo prodotto di mercato; ad esempio un pollo ( per gli atomi) od un ipertesto in rete (per i Bits). Ci accordiamo allora che nel mondo degli atomi la condivisione corrisponde ad una reale " suddivisione" in parti e quindi ad un impoverimento della integrita’ dell’oggetto; mentre nel mondo delle conoscenze ( cio’ vale in particolare per quelle su supporto interattivo), la condivisione della informazione virtuale corrisponde ad un arricchimento di tutti coloro che si trovano nella condizione di poter acquisire conoscenza.

Pur nella sua rozza esemplificazione, quanto sopra individua la ragione della fondamentale differenza tra gli andamenti economici insiti nei processi di produzione materiale, visti in relazione alle procedure di informazione cognitiva. Oggigiorno la sfida della globalizzazione dei mercati e’ incentrata nello sviluppo di molteplici iniziative atte a risolvere la divergenza di comportamento economico tra "il mondo degli atomi ed il mondo dei bits" . In generale si ritiene che i due sistemi, quello della produzione di merci ed il sistema di informazione interattiva, se "integrati" appropriatamente ( e questa e’ la argomento principe di questa fine del secolo XX), possano favorire una retrazione positiva dell’attuale andamento di sviluppo, decisamente favorevole alla crescita economica mondiale, sia nell’ambito del "market oriented development" che del "labour oriented management", nel quale il rinnovamento organizzativo e concettuale dell scuola, ed in particolare la creazione di nuove professioni , avra’ un compito determinante da svolgere.

In fin dei conti quest’ ultimo e’ proprio il tema di fondo che assume un valore di rilievo di grande contemporaneo sia nel campo del rinnovamento della cultura che della economia; pertanto sara’ opportuno trattarlo come tema di Ricerca & Sviluppo, nell’ ambito del denominato PROGETTO PRESIDI / NEW MANAGEMENT. (**)

A conclusione di questa premessa sul tema delle RELAZIONI EVOLUTIVE TRA ECOMONIA ED INFORMAZIONE, gli scenari piu’ probabili saranno conseguenza delle seguenti constatazioni:

- a) la possibilità di accedere rapidamente alle informazioni e l'abilità di selezionarle e dominarle divengono requisiti di importanza strategica; quanto sopra comporta che diviene determinante lo sviluppo di nuove attivita’ professionali del tipo " INFOBROKER RESEARCH, e di CONTENT PROVIDER APPLICATION.

- b) una scuola non piu’ isolata, ma facente parte di una "Societa’ educante che si educa" ( cioe’ di una scuola in correlazione telematica con centri di ricerca pubblici e privati), potra’ realizzare, mediante un’ estesa utilizzazione delle reti interattive, un elevato valore aggiunto dell’ integrazione tra sviluppo cognitivo e sviluppo socio-economico produttivo nell’immediato futuro.

-c) lo spostamento d'interesse dal vecchio ed obsoleto " Libro di Testo Scolastico" verso la "conoscenza on Line", indurra’ l’istruzione tradizionale a modificarsi in favore "educazione a pensare anziche’ a ripetere" , quale fondamento di una sistema innovativo di apprendimento permanente fondato sulla "ricerca & sviluppo".

-d) l’ emergente evoluzione della "Ediroria Elettronica Scolastica" , e delle "Virtual Electronic Library" , proporranno un profondo cambiamento nel campo dell’apprendimento individuale, proprio in quanto non sara’ piu’ necessaria una ampia acquisizione nozionistica, memorizzata in attesa che lo studente se ne serva nell’ ambito della vita post-scolare, ma sara’ invece necessaria una vasta cultura generale tale da rendere i giovani capaci di elaborare una continua acquisizione conoscenze del genere "just in time" ; cioe’ le nuove esigenze di formazione dovranno formare le menti degli studenti al fine di divenire abili nel riconoscere la effettiva domanda di conoscenze, evitando al contempo, (in un mondo in cui le conoscenze crescono in gran numero ed in tempi brevi), di acquisire eccesso di informazioni mnemoniche rapidamente obsolete che come tali non sono facilmente aggiornabili ne' immediatamente utilizzabili.

Da tali considerazioni generali si comprende bene, come l’imprenditorialita’ moderna in campo cognitivo, tematica che tratteremo piu’ ampiamente nel quadro del PROGETTO PRESIDI / NEW MANAGEMENT (**) , essenzialmente dovra’ perseguire modelli evolutivi probabilistici e dinamici, che permettano di agire con "anticipazione" sullo sviluppo della trasformazione del sistema SCUOLA/SOCIETA’; tale sviluppo ormai iniziato alla fine di questo nostro millennio, condurra’ la "educazione on line" ad inserirsi attivamente nell’ Era del Managenent Digitale caratteristico della futura Societa’ della Conoscenza Interattiva.

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(**) Il PROGETTO qui’ denominato : "PRESIDI / NEW MANAGEMENT", e’ stato promosso recentemente dal Ministero della Pubblica Istruzione. / Vedi D.M. 12 Ago/987

G.U. n°237 /10-Ott-98/ e successivo (G.U. n°296, del 19 Dic.98).

Alcuni dei temi che sono indicativi del suddetto del progetto sono i seguenti:

1. Progettare la scuola : - il lavoro per progetti.

2. Assumere decisioni e responsabilità - i modelli e le azioni di razionalità decisionale e di condivisione;

3. Gestire l’autonomia (operatività consapevole): -il partenariato per l’autonomia (sistema formativo integrato con le agenzie presenti sul territorio, accordo di programma).

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ON LINE - BIBLIOGRAPHY on Digital Economy and related issues

http://www.chim1.unifi.it/group/education

http://www.edscuola.com/

http://www.afn.org/~afn45039/web2/articulos/Articulo2.htm

http://www.pin.rete.toscana.it/tasti

http://www.see.it/icn/teletraining.html

http://spbo.unibo.it/bibriso/elefont.htm

http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/intervis/m/masiero2.htm#link005

http://www.ecommerce.gov/emerging.htm

http://www.internet.gouv.fr/francais/textesref/jospinus.htm

http://www.unesco.org/webworld/