FUTURO SOSTENIBILE e FATTORE 4

di Matteo Poli

 

 

Sono appena stati tradotti anche in Italia due libri fondamentali per la rinconversione ecologica dei paesi industriali e per la rivoluzione dell'ecoefficienza.

Del primo, Futuro sostenibile, il settimanale Spiegel ha scritto che "potrebbe diventare la Bibbia verde del passaggio di millennio". Si tratta di uno studio del Wuppertal Institut su obiettivi, strategie e strumenti con cui i paesi industriali potrebbero riconvertire i loro stili di vita e le loro economie in modo da renderli compatibili con la giustizia globale e con lo sviluppo degli altri paesi. Il titolo dell'edizione inglese - Greening the North - A Postindustrial Blueprint for Ecology and Equity - mette in luce come oggi non si possa più parlare di ecologia senza parlare di giustizia globale e viceversa.

Wuppertal Institut, Futuro sostenibile - Riconversione ecologica, Nord-Sud, nuovi stili di vita, EMI, Bologna, settembre 1997, L. 25.000.

 

Il tema dell'ecoefficienza, già affrontato in Futuro sostenibile, viene approfonditto in Fattore 4 con 50 esempi di prodotti o servizi che offrono una determianta prestazione con almeno 4 volte - ma in certi casi anche 10 o 20 volte - meno consumo di natura. Automobili, frigoriferi, computer, edifici e molti altri esempi mostrano che il successo economico di domani sarà di quelle aziende che sapranno offrire benessere riducendo drasticamente i consumi. Il libro è frutto della collaborazione tra i direttori di due dei più prestigiosi istituti internazionali di economia e di tecnologie ecologiche: Ernst von Weizsaecker, del Wuppertal Institut tedesco e Armory e Hunter Lovins del Rocky Mountains Institute statunitense.

E. von Weizsaecker, A. Lovins, H. Lovins, Fattore 4 - Raddoppiare il benessere dimezzando i consumi, Edizioni Ambiente, Milano, aprile 1998, L. (?.........)..