centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
 
Cancella il debito

Per un'economia di pace e di giustizia.

* Scheda - Le campagne sulla globalizzazione della rete noglobal: cibi transgenici, commercio delle armi, pena di morte, TOBIN TAX, campagna mondiale contro l’uso del Pvc per i giocattoli, banche e debito. 21.03.2000
http://213.92.16.98/ESW_articolo/0,2393,2785,00.html
 
Intervista ad Amartya K. Sen, premio Nobel dell'economia, la situazione economica dei paesi del Sud del mondo, contesti economici, storici e sociali.
http://erewhon.ticonuno.it/arch/1999/speciali/contro/controdoc.htm
 
E la lotta contro la schiavitù, in tutte le sue forme, è davvero finita? Riflessioni tra memoria storica, testimonianze e denunce attuali attorno al tema della libertà.
http://erewhon.ticonuno.it/arch/rivi/slavery/schiavifram.htm
 
Unione Europea: la cooperazione culturale - Nel rispetto della diversità culturale, l’Unione ha il compito di contribuire al manifestarsi delle varie culture in tutta Europa, pur valorizzando il comune patrimonio europeo.
http://europa.eu.int/comm/culture/index_it.htm
 
Globalizzazione e sviluppo: progetti, documentazione e materiali sulle attivita' del volontariato e della cooperazione internazionale. Consorzio Italiano di Solidarietà
http://ics.mir.it/
 
Cooperazione internazionale - Le linee di intervento europeo, le aree geografiche di intervento, gli strumenti per realizzare progetti nell'ambito della cooperazione internazionale e una Guida ai programmi di cooperazione internazionale della Commissione europea da scaricare per la stampa.
http://sitovecchio.europafacile.net/Cooperazione/menu.asp
 
Scuola Media Statale L. Stefanini di Treviso - I lavori delle classi - La cooperazione in rete - La documentazione didattica
http://web.infinito.it/utenti/m/martini12/index.html
 
III SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO - Come nelle precedenti edizioni, la III Settimana della lingua italiana nel mondo sarà organizzata dalla Direzione Generale per la Promozione e cooperazione Culturale del Ministero degli Esteri con la diretta collaborazione dell’Accademia della Crusca e con la partecipazione degli enti pubblici e privati interessati alla diffusione della lingua italiana all’estero ( Ministero per gli Italiani nel Mondo, Ministero Istruzione Università e Ricerca, Ministero Beni e Attività Culturali, RAI, Associazione Internazionale Studi di Lingua e Letteratura Italiana, AISLLI, Società Dante Alighieri, Fondazione Cassamarca, Fondazione Corriere della Sera, Unione Latina.
http://www.accademiadellacrusca.it/notiziari/notiziari_singolo.php?id=4640&ctg_id=34
 
Contro la guerra e il liberismo, per una civiltà solidale: proposta di documento politico nei forum italiani, quelli e quelle di Porto Alegre 2002.
http://www.altragricoltura.org/contributi/pattodilavoro-bo2marzo.htm
 
Altro mercato: botteghe del mondo per un commercio equo e solidale.
http://www.altromercato.it/
 
Contro la schiavitù: ieri /oggi nel mondo.
http://www.antislavery.org/
 
Globalizzazione e infanzia - IL LAVORO INFANTILE - A partire da una storia esemplare un primo livello di definizione: dove e cosa fanno i bambini sfruttati, perché i bambini lavorano, le conseguenze, il dibattito internazionale.
http://www.antislavery.org/homepage/antislavery/ITAchildlabour.htm
 
Resistere al neoliberismo, al militarismo, alla guerra: per la pace e la giustizia sociale. Documento finale del secondo Forum sociale mondiale di Porto Alegre firmato dall'80% dei partecipanti.
http://www.arci.it/Scripts/internazionali/notiziainternazionali.exe?Id=806
 
Archivio di pubblicazioni a cura di Attac Italia su: globalizzazione, Tobin Tax, sviluppo, movimenti ed azioni noglobal.
http://www.attac.it/gdsarchivio.htm
 
Globalizzazione - UNA PROPOSTA CONCRETA: TOBIN TAX, realizzazione di un’imposta sulle transazioni valutarie (compravendita di valute) presentata nel 1972 dal Premio Nobel per l’economia James Tobin - Attac.it
http://www.attac.it/tobintax.htm
 
Globalizzazione - Il debito estero dei paesi poveri: gli interventi istituzionali orientati al ridimensionamento, gli effetti realmente previsti sulla situazione economica e sociale dei paesi debitori, le proposte più significative a livello internazionale.
http://www.campagne.unimondo.org/debito/index.html
 
Globalizzazione e volontariato - Chiama l'Africa - Campagna nazionale di Solidarietà con i Popoli Africani, una realtà di collegamento tra associazioni e gruppi impegnati in azioni di sensibilizzazione e cooperazione allo sviluppo.
http://www.chiamafrica.it/
 
Globalizzazione e scuola: "Pianeta Possibile", progetto collaborativo: CICSENE, organismo di cooperazione internazionale, e Centro interculturale di Torino per lo scambio e la solidarietà tra associazioni, scuole, università ed enti locali del Nord e del Sud del mondo.
http://www.cicsene.it/index.asp?id=4
 
Dizionario interculturale e sui temi della cooperazione. Consultabile per voci e/o per temi principali.
http://www.cocis.it/dizionario/index.html
 
Percorsi di Giustizia - Sviluppo locale, globalizzazione dei diritti: dalle esperienze di cooperazione la libertà di scegliere il futuro.
http://www.cocis.it/percorsidigiustizia/index.html
 
COEUR, associazione per promuovere gli ideali europei, favorire la partecipazione; diffondere la conoscenza delle Istituzioni, politiche e programmi dell’Unione Europea; favorire i contatti, cooperazione, formazione e ricerca; promuovere un maggiore e migliore utilizzo delle opportunità di finanziamento offerte dall’Unione Europea.
http://www.coeur.it/
 
Su corriere.it - il forum di Magdi Allam: «Noi e gli Altri» per un confronto sui temi più dibattuti nell’Italia che guarda al mondo plurale e globalizzato: immigrazione, islam, dialogo tra le civiltà, identità nazionale,diritti dell’uomo, ingiustizie sociali, conflitti irrisolti, cooperazione internazionale.
http://www.corriere.it/corrforum/corriere/Intro?forumid=291
 
Centro Internazionale Crocevia (C.I.C.) - Associazione di Solidarietà e Cooperazione Internazionale impegnata nella realizzazione di programmi a medio e breve termine nei paesi in via di sviluppo, selelezione, formazione e impiego di volontari in servizio civile.
http://www.croceviaterra.it/
 
Progetto Harambee: programma di cooperazione allo sviluppo con la Kenya Scouts Association e con l'appoggio del World Scout Bureau-Africa Regional Office,denominato ITALIAN-KENYAN SCOUT DEVELOPMENT PROJECT (I.K.S.D.P.). La zona scelta per il primo intervento è la penisola di Nyandiwa sulle rive del Lago Vittoria, nel Sud Nyanza.
http://www.didael.it/harambee/
 
Globalizzazione e liberismo: bibliografia.
http://www.ecn.org/agp/appunt/biblioglob.html
 
Globalizzazione: Manifesto - Appello interreligioso ai G8 - PER UNA GIUSTIZIA ECONOMICA IN FAVORE DEI PAESI IMPOVERITI CHIEDIAMO: LA CANCELLAZIONE DEL DEBITO.
http://www.emi.it/g8/cattolici/02.htm
 
GLOBALIZZAZIONE DELL'ECONOMIA E CORRENTI MIGRATORIE (di Elvio Dal Bosco) La questione non è la novità della globalizzazione, quanto l'uso ideologico che ne fanno gli interpreti del neoliberismo, con le conseguenze che ne fanno derivare.
La presunta novità di una globalizzazione delle attività produttive e la supposta illimitata concorrenza a cui parteciperebbero ormai tutti i paesi su tutti i mercati vengono utilizzate per peggiorare le condizioni di lavoro e di vita di larghi strati della popolazione nei paesi capitalistici sviluppati e allo stesso tempo non sembrano risolvere le contraddizioni dei paesi in via di sviluppo, come dimostrano i recenti casi di Russia, Messico, Brasile e Argentina. In tale quadro, i nuovi flussi immigratori verso l'Europa e gli USA, non sono che la più naturale conseguenza dei disequilibri indotti da questo modello di globalizzazione.
http://www.emigrazione-notizie.org/public/upload/downloads/Globalizzazione%20e%20correnti%20migratorie%20-%20Elvio%20Dal%20Bosco.pdf
 
Cooperazione e commercio equo e solidale.
http://www.equo.it/
 
Tobin tax, LA TASSA DI ROBIN HOOD.
http://www.feltrinelli.it/IntervistaInterna?id_int=107
 
Debito e povertà:  cittadini, l'ordine e l'ingiustizia - Guerra ai poveri - Eduardo Galeano
http://www.ilmanifesto.it/g8/archivio/neoliberismo_e_debito/3b334c8dc7e4d.html
 
I conflitti che Marcuse aveva posto al centro della sua attenzione scaturivano dal divorzio tra liberismo e libertà, tra una promessa di democrazia sociale ritagliata sull'identità collettiva conferita dal lavoro operaio e l'aspirazione, inevitabilmente singolare, al piacere e al libero sviluppo del sé. Le due strade precluse verso l'emancipazione, democrazia borghese e socialismo, nonché la commistione socialdemocratica di entrambe, si rovesciavano dunque in un dispositivo repressivo
http://www.ilmanifesto.it/g8/dopogenova/4298af3597db7.html
 
Sentieri didattici - Ambiente di cooperazione on-line per la produzione di itinerari nel territorio e per la documentazione delle relative attività didattiche.
http://www.irre.veneto.it/fad/sentierididattici.htm
 
"Vernice Fresca" - spazio di ricerca dell'Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Veneto nell'ambito del Progetto Nazionale "Piano per la promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola". Formazione online, cooperative learning, laboratori online e percorsi operativi di cooperazione nel gruppo per sviluppare attività di ricerca, ricerca-azione.
http://www.irre.veneto.it/fad/vernicefresca.htm
 
Neoliberismo, WTO e globalizzazione.
http://www.laleva.cc/economia/ecofina.html
 
La logica del dono - Originalità ed attualità del dono - il dono nella società moderna occidentale, il dono in una società africana, il dono nella cooperazione internazionale.
http://www.lettere.unipd.it/mediazione/ricerca/tesine/tesine2002/lenna.htm
 
Globalizzazione e multinazionali: quali strategie per i diritti economici, sociali e sindacali, per i diritti allo sviluppo umano. Convegno nazionale RSU, atti e relazioni su tematiche internazionali.
http://www.lomb.cgil.it/ext/mai/convegno.htm
 
"La globalizzazione irresponsabile" - A cura dell'Ufficio Studi della CGIL Lombardia: multinazionali, mercato globale, diritti e testi di approfondimento.
http://www.lomb.cgil.it/ext/mai/index.htm
 
Globalizzazione: POSSIBILE ATTUAZIONE DELLA TOBIN TAX IN ITALIA - ASPETTI TECNICI E TEORICI. GGIL - Lombardia.
http://www.lomb.cgil.it/ext/mai/tobin_tax.htm
 
Cooperazione e solidarieta' internazionale.
http://www.movimondo.org/
 
Globalizzazione e cooperazione - MEDICI SENZA FRONTIERE - MSF ITALIA - Gli interventi, le attività di volontariato nel mondo, "Chi siamo" e "Chi cerchiamo".
http://www.msf.it/
 
Globalizzazione e cooperazione internazionale - Le ONGS italiane(Organizzazioni Non Governative di Sviluppo), volontariato, documenti, schede di riferimento.
http://www.ong.it/
 

Logo Pace e Diritti

PACE e DIRITTI UMANI
Le istituzioni locali e il mondo associativo per la costruzione di una rete in materia di cooperazione, cultura di pace, integrazione multietnica, promozione dei diritti umani e della solidarietà fra i popoli

http://www.paceediritti.it/
 
Globalizzazione e liberismo: Dossier sugli abusi di Shell in Nigeria
http://www.peacelink.it/shellnig.html
 

Cooperazione Internazionale: una radio rurale

http://www.promali.org
 
Argentina: il crollo del liberismo. Dossier 2001.
http://www.rassegna.it/2001/attualita/gennaio-giugno/argentina/prima.htm
 

Cooperazione decentrata - Cooperazione allo sviluppo, rapporti internazionali tra i popoli, promozione di una cultura di pace

http://www.regione.emilia-romagna.it/cooperazionedecentrata/
 
Cooperazione allo sviluppo per la pace in Medio Oriente: programmi regionali internazionali dell'Emilia Romagna in Palestina.
http://www.regione.emilia-romagna.it/ermondo/
 
Cooperative Learning - APPRENDERE ATTRAVERSO LA COOPERAZIONE DEI COMPAGNI - di Mario Comoglio
http://www.regione.umbria.it/cridea/versos/documentazione/comoglio.htm
 
Neoliberismo e globalizzazione: Bilderberg, considerata la più segreta e potente organizzazione nel mondo.
http://www.rfb.it/wto/bilderberg.htm
 
Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa - Atto Finale: HELSINKI 1° agosto 1975.
http://www.studiperlapace.it/view_news_html?news_id=20050116072723
 
Educazione alla pace e globalizzazione - Banche armate, i dati e la proposta delle riviste Nigrizia, Missione oggi e Mosaico di Pace (mensile di Pax Christi): scrivere alla direzione generale della propria banca, chiedendo che confermi o smentisca per iscritto il suo coinvolgimento in operazioni di esportazioni di armi.
http://www.unimondo.org/campagne/banche/
 
Bollino, dopo il blackout di New York: «Si parla di accuse reciproche fra il Canada e gli Stati Uniti su chi dovesse intervenire per tamponare il black out e ciò conferma che un evento del genere in Italia non potrebbe succedere, perché abbiamo un protocollo di soccorso e interconnessione con altri Paesi europei che è molto stringente, essendo soggetto a regole europee. Insomma c'é una cooperazione consolidata, e in caso di crisi la messa a disposizione di potenza da gestore a un altro gestore interconnesso é una prassi ben codificata e utilizzata. Inoltre, in Italia non abbiamo una rete elettrica così obsoleta come quella che gli Stati Uniti dicono di avere». Andrea Bollino, presidente del Gestore nazionale della rete di trasmissioni, all'Ansa il 16 agosto subito dopo il black out che mise in ginocchio New York, Ottawa e mezzo Nord America.
http://www.unita.it/index.asp?topic_tipo=&topic_id=29222
 
Globalizzazione: economia mondiale, etica e progresso. Schede didattiche a cura di "ViS", Volontariato internaziaonale per lo svilppo.
http://www.volint.it/scuolevis/globalizzazione/globalizzazione.htm
 
Globalizzazione ed educazione alla mondialità - "Un percorso di sviluppo umano" - Per una cultura della cooperazione e della solidarietà internazionale.
http://www.volint.it/scuolevis/percorsi/sviumano/presentazione.htm
 
Interdipendenza e globalizzazione: "Un percorso di sviluppo umano" Per una cultura della cooperazione e della solidarietà internazionale. Itinerario didattico.
http://www.volint.it/scuolevis/percorsi/sviumano/svi1.htm
 
Alex Zanotelli - Il valzer del debito. Korogocho - Nairobi, 7.2.2000
http://www2.unife.it/~frp/debito.htm
 



  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb