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Il Papa delle Moltitudini



Ho scelto la via della giustizia,
mi sono proposto i tuoi giudizi.

Ho aderito ai tuoi insegnamenti, Signore,
che io non resti confuso.
Corro per la via dei tuoi comandamenti,
perché hai dilatato il mio cuore.

''Dal testo richiesto da Giovanni Paolo II nell'ora più prossima alla sua morte.''

L'ora di Cuba

http://194.244.5.199/main/notizie/fdg/200504021715193589/200504021715193589.html
 

Il Ghetto ebraico di Roma,  tra i più antichi ghetti del mondo.

Il 12 luglio 1555 papa Paolo IV, al secolo Giovanni Pietro Carafa, con la bolla Cum nimis absurdum, revocò tutti i diritti concessi agli ebrei romani ed ordinò l'istituzione del ghetto, chiamato "serraglio degli ebrei", facendolo sorgere nel rione Sant'Angelo accanto al Teatro di Marcello. Fu scelta questa zona perché la comunità ebraica, che nell'antichità classica viveva nella zona dell'Aventino e, soprattutto, in Trastevere, vi dimorava ormai prevalentemente e ne costituiva la maggioranza della popolazione.

Oltre all'obbligo di risiedere all'interno del ghetto, gli ebrei, come prescritto dal paragrafo tre della bolla, dovevano portare un distintivo che li rendesse sempre riconoscibili: un berretto gli uomini, un altro segno di facile riconoscimento le donne, entrambi di colore glauco[1] (glauci coloris). Nel paragrafo nove, inoltre, veniva loro proibito di esercitare qualunque commercio ad eccezione di quello degli stracci e dei vestiti usati.

Inizialmente erano previste due porte che venivano chiuse al tramonto e riaperte all'alba. Il numero degli accessi, aumentando l'estensione e la popolazione del ghetto, fu successivamente ampliato a tre, a cinque e poi ad otto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ghetto_di_Roma
 
Libano 1997: il papa “messaggero di pace e principe della carità”
http://www.asianews.it/view.php?l=it&art=2941
 
Papa, il Libano piange lo “strenuo difensore del paese dei cedri”
http://www.asianews.it/view.php?l=it&art=2942
 
Ottobre 1999 - L'ASSEMBLEA INTERRELIGIOSA DI ROMA
http://www.cadr.it/Dialogo%20Interreligioso/00-1-giannasi.htm
 
Papa Wojtyla, artefice dell'Europa moderna di BERNARD HENRY LẺVY
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/04_Aprile/07/levy.shtml
 
Il testo completo del testamento di Wojtyla.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/04_Aprile/07/testo.shtml
 
Un Papa per salvare la nave alla deriva. La forza che manca al mondo laico - di Emanuele Severino
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editoriali/2005/04_Aprile/04/severino.shtml
 

L’integrazione interculturale - MESSAGGIO DI SUA SANTITÀ GIOVANNI PAOLO II PER LA GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO (2005)

https://www.didaweb.net/mediatori/articolo.php?id_vol=780
 
Giovanni Paolo II sui media arabi: un costruttore di ponti fra cristiani e musulmani
http://www.fides.org/ita/news/2005/0504/02_5789.html
 
I ragazzi dell'Istituto Tecnico Commerciale "Costa" di Lecce, a nome di tutti i GIOVANI del Salento, inviano un ultimo saluto al "Grande" Papa Giovanni Paolo II attraverso il loro nuovo sito:
http://www.ilpapa.org/
 
*Dachan, presidente dell’Unione delle Comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia – Ucoii : 'Mi sembra di aver perso un amico' 
http://www.ilpassaporto.kataweb.it/dettaglio.jsp?id=27194&s=0
 
Maggio 2001 - Damasco, il Papa entra nella moschea e nella storia
http://www.internetica.it/Papa_Damasco.htm
 
Giovanni Paolo II - Quel giorno che camminò lungo la "mia" Via Crucis. Un articolo di Mario Luzi
http://www.liberalfondazione.it/archivio/Fl/numero7/viacrucis.htm
 
Giovanni Paolo II - Liberal 2001 - speciale monografico
http://www.liberalfondazione.it/archivio/Fl7.htm
 
''Il 25 aprile andiamo in piazza per la Costituzione"  Un gruppo di undici intellettuali ed ex partigiani ha sottoscritto un appello in difesa della Costituzione del '48, ed ha lanciato un invito ad una mobilitazione che si concluda con una grande manifestazione nazionale in occasione del 25 aprile. L'appello è stato promosso da Giorgio Bocca, Alessandro Curzi, Raniero La Valle, Lidia Menapace, Giovanni Pesce, Massimo Rendina, Paolo Ricca, Rossana Rossanda, Paolo Sylos Labini, Carla Voltolina Pertini, Tullia Zevi. Per aderire alla proposta bisogna mandare una mail a questo indirizzo: perlacostituzione@virgilio.it
http://www.liberazione.it/
 
IL PAPA TRA AFRICA E MISSIONE - Il lungo pontificato di Carol Wojtyla, iniziato il 16 ottobre 1978, si è concluso la sera del 2 aprile 2005. Nigrizia ha scelto di proporre una prima selezione di documenti (recenti e presentati in ordine cronologico) tratti dall’archivio storico e riferiti al rapporto del papa con l’Africa e la missione.
http://www.nigrizia.it/doc.asp?ID=6828
 
I Documenti del dialogo ebraico-cristiano.
http://www.nostreradici.it/documenti_ebraici.htm
 
Discorso pronunciato il 13 aprile 1986 da Giovanni Paolo II nel corso della visita alla Sinagoga di Roma.
http://www.nostreradici.it/papa_sinag.htm
 
L'eredità di Wojtyla - Intervista con George Weigel, biografo del papa e noto teologo laico americano.
http://www.panorama.it/italia/vaticano/articolo/ix1-A020001029500
 
Wojtyla è stato l'uomo che ci ha trasformato - di WALTER VELTRONI
http://www.repubblica.it/2005/d/sezioni/esteri/papa15/velt/velt.html
 
Ho scelto la via della giustizia,
mi sono proposto i tuoi giudizi.

Ho aderito ai tuoi insegnamenti, Signore,
che io non resti confuso.
Corro per la via dei tuoi comandamenti,
perché hai dilatato il mio cuore.
http://www.repubblica.it/2005/d/sezioni/esteri/papa5/preghierascelta/preghierascelta.html
 

Fidel piange "l'amico" di Cuba.

http://www.repubblica.it/2005/d/sezioni/esteri/papa9/cuba/cuba.html
 
"Oltre le singole religioni cercando la pace nel mondo" Il Dalai Lama ricorda l'incontro di Assisi
http://www.repubblica.it/2005/d/sezioni/esteri/papa9/dalai/dalai.html
 

(20 marzo 2000) - La  visita in Terrasanta. Le esigenze della politica e le spinte della memoria

http://www.repubblica.it/online/mondo/vaticano/politi/politi.html
 
Karol Wojtyla, il Papa che ha cambiato il mondo
http://www.sapere.it/tca/MainApp?srvc=dcmnt&url=/tc/storia/percorsi/Wojtyla/woyt.jsp
 

Il dialogo: uno scambio di doni

Se la preghiera è l'"anima" del rinnovamento ecumenico e dell'aspirazione all'unità, su di essa si fonda e da essa trae sostentamento tutto ciò che il Concilio definisce "dialogo". Tale definizione non è certo senza nesso con il pensiero personalistico odierno. L'atteggiamento di "dialogo" si situa al livello della natura della persona e della sua dignità. Dal punto di vista filosofico, una tale posizione si ricollega alla verità cristiana sull'uomo espressa dal Concilio: egli infatti "in terra è la sola creatura che Dio abbia voluto per se stessa"; l'uomo non può pertanto "ritrovarsi pienamente se non attraverso un dono sincero di sé"51. Il dialogo è passaggio obbligato del cammino da percorrere verso l'autocompimento dell'uomo, del singolo individuo come anche di ciascuna comunità umana. Sebbene dal concetto di "dialogo" sembri emergere in primo piano il momento conoscitivo (dia-logos), ogni dialogo ha in sé una dimensione globale, esistenziale. Esso coinvolge il soggetto umano nella sua interezza; il dialogo tra le comunità impegna in modo particolare la soggettività di ciascuna di esse.

Tale verità sul dialogo, tanto profondamente espressa dal Papa Paolo VI nella sua Enciclica Ecclesiam suam, è stata assunta anche dalla dottrina e dalla pratica ecumenica del Concilio. Il dialogo non è soltanto uno scambio di idee. In qualche modo esso è sempre uno "scambio di doni".

Giovanni Paolo II - Ut unum sint - L’impegno ecumenico.

http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/encyclicals/documents/hf_jp-ii_enc_25051995_ut-unum-sint_it.html
 

Ioannes Paulus PP. II - Karol Wojtyla - 16.X.1978 - 2.IV.2005. Tutti i documenti ufficiali sul sito del Vaticano

http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/index_it.htm
 

IL DISCORSO DI SUA SANTITÀ PAPA GIOVANNI PAOLO II ALLA CINQUANTESIMA ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE - New York, 5 ottobre 1995

 

http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/speeches/1995/october/documents/hf_jp-ii_spe_05101995_address-to-uno_it.html
 



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