centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA


Transdisciplinare
Don Di Noto: la scuola difende i pedofili. Lo rivela una ricerca fatta dal presidente del Meter.

Lingua: Italiana
Destinatari: Insegnanti, Alunni scuola media superiore, Formazione post diploma
Tipologia: Documentazione

Abstract:
Lo rivela una ricerca fatta dal presidente del Meter
Don Di Noto: la scuola difende i pedofili
 
In Italia «9 scuole su 10 hanno mantenuto un atteggiamento di difesa ad oltranza di dipendenti accusati di molestie sessuali»
 
 
MILANO - Un duro atto d'accusa. «Nove scuole su dieci, analizzate per casi giudiziari in 10 città italiane, hanno mantenuto un atteggiamento di incomprensibile difesa ad oltranza di dipendenti accusati di molestie sessuali, che andava ben al di là della ragionevole prudenza: sottolineiamo come tutti i casi giudiziari analizzati si siano conclusi con condanne, anche se solo due hanno superato, sinora, l'esame della Corte di Cassazione». Lo affermano Don Fortunato Di Noto, Presidente del Meter, onlus impegnata da anni nella tutela dell'infanzia e della adolescenza, ed il giornalista Mario Campanella.
LA RICERCA - «Le città prese in esame - scrivono Di Noto e Campanella - sono Milano, Parma, La Spezia, Trieste, Firenze, Roma, Salerno, Bari, Cosenza e Palermo ed i casi sono relativi ad accuse di molestia sessuale e non di violenza, nei confronti principalmente di bidelli (sette casi), con due collaboratori amministrativi coinvolti ed un docente di scuola media inferiore. L'unica città in cui si è registrato un comportamento equilibrato e collaborativo della scuola è stata Milano, con una sospensione cautelativa del docente ed un atteggiamento di grande equilibrio e prudenza, ma di nessun ostacolo alle indagini». «A Cosenza addirittura - continuano Di Noto e Campanella - il dirigente scolastico della scuola elementare coinvolta (il bidello accusato di molestie è stato condannato a 3 anni di carcere sia in primo che in secondo grado) non solo non ha sospeso il dipendente, ma ha "ben pensato" di rivolgere l'invito ai genitori della piccola molestata di cambiare scuola. Solo la solerzia del magistrato inquirente ha fatto si che la rete omertosa impedisse di accertare la verità». «I fatti di questi giorni vanno analizzati con molta prudenza - continuano don Di Noto e il giornalista Campanella - perchè nulla è più infamante di un'accusa falsa di violenza e pedofilia, ma la scuola ha il dovere di collaborare non anticipando conclusioni che spettano alla magistratura, ma offrendo tutto quanto in suo possesso per giungere alla veritá nell'interesse precipuo del minore. Si tratta di una necessità - conclude la nota - che può restituire credibilità al sistema scolastico ed alla sua funzione pedagogica».
26 aprile 2007


http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/04_Aprile/26/di_noto_scuola_omertosa.shtml



I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb