centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA


Biologia
Pluridisciplinare
Il New York Times pubblica un documento riservato.Virus, rapporto segreto Usa: milioni di morti

Lingua: Italiana
Destinatari: Alunni scuola media superiore
Tipologia: Documentazione

Abstract:
13 ottobre 2005
Il New York Times pubblica un documento riservato
Virus, rapporto segreto Usa: milioni di morti
Definisce l’America «impreparata» per ciò che potrebbe causare quasi due milioni di morti, caos negli ospedali e scontri nelle strade
 
Soppressione di anatre in Romania (Ap)
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON-
Un rapporto segreto dell’Amministrazione Bush su una possibile epidemia di influenza aviaria tra gli americani, rivelato dal New York Times , e la notizia di duemila tacchini infettati in Turchia, dopo le anatre della Romania, ha ieri seminato il panico nella Superpotenza. Il rapporto definisce l’America «impreparata per quello che potrebbe essere il più grave disastro della sua storia», con un milione e 900 mila morti e 8 milioni e mezzo di malati, caos negli ospedali e scontri nelle strade. E la notizia che la malattia ha raggiunto l’Europa tramite gli uccelli migratori, pur senza contaminare esseri umani, ha generato il timore che possa superare anche l’Atlantico. Sono necessarie tempestive comunicazioni e uno strettissimo coordinamento degli interventi, ha ammonito il Dipartimento di Stato, dove circa 80 Paesi hanno discusso della crisi.
L’EUROPA - Ieri duemila tacchini infettati e abbattuti in Turchia, nella regione nord occidentale di Balikesir, sono la conferma che il virus ha ormai colpito i volatili del vecchio continente. Venerdì la Romania aveva già annunciato la morte di tre anatre domestiche nella regione orientale, e ieri quella di un cigno sul Mar Nero, confermando anche che centinaia di volatili sono periti o sono stati uccisi nel delta del Danubio. Quale misura precauzionale il ministro della Sanità Eugen Nicolaescu ha messo in quarantena otto comunità e inviato nella regione 100 mila vaccini per l’influenza tradizionale, di cui i primi distribuiti a quasi mille persone. La Romania dispone di 500 mila dosi di anti-influenzale classico (importante precauzione in mancanza di un vaccino per l’aviaria) e ne chiederà un milione all’Oms. Il ministro ha precisato però di non sapere per ora quale virus abbia colpito i volatili romeni: «Sarà analizzato in Inghilterra».
RAPPORTO - Pubblicato dal New York Times, il rapporto traccia uno scenario apocalittico per l’America. L’influenza aviaria, avverte, potrebbe colpirci «in pochi mesi o settimane», gli ospedali non avrebbero posti per tutti i malati, la caccia ai vaccini degenererebbe in sommosse, scarseggerebbero cibo ed elettricità. Per fare fronte alla malattia, le autorità dovrebbero sospendere i voli aerei e i trasporti a terra, chiudere le scuole e molti uffici, creare lazzaretti nelle basi militari in disuso. Il Pentagono avrebbe probabilmente il comando delle operazioni. Primi a venire vaccinati tra i civili sarebbero i tecnici addetti alla produzione dei vaccini, i medici e il personale sanitario, gli anziani e i malati. Ultimi, i politici.
I VACCINI - Secondo Michael Osterholm, dell’università del Minnesota, nel migliore dei casi le vittime sarebbero 200 mila e si eviterebbe il bis del 1918. Molto dipenderebbe però dalla reperibilità ed efficacia dei vaccini. «Ce ne vorrebbero 400 milioni di dosi pronte del vaccino specifico», dice Osterholm che considera il rapporto di 381 pagine, intitolato «Piano strategico contro una epidemia influenzale», un documento «molto importante per tutto il mondo». Tra l’altro, il rapporto ipotizza che i vaccini proteggano solo in parte la popolazione («perché i virus spesso mutano») e che l’infezione si diffonda con grande rapidità in 4 metropoli contemporaneamente.
BUSH - Il presidente ha imparato la lezione del ciclone Katrina e ha mobilitato vari ministeri, affinché tengano esercitazioni nazionali contro l’influenza aviaria, e il Congresso, affinché stanzi fondi di emergenza: dai calcoli degli economisti un’epidemia potrebbe costare fino a 450 miliardi di dollari, una cifra enorme, e causare un crollo economico simile alla Grande depressione degli anni Trenta. Ieri Bush ha anche mandato in Asia il ministro della Sanità, Leavitt, per 10 giorni di consultazioni con i governi dei Paesi più colpiti.
Ennio Caretto


http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/10_Ottobre/09/caretto.html



I giudizi degli utenti

Oliver
Ho letto l'articolo sul rapporto segreto dell'amministrazione bush, non riesco a capire perchè questi rapporti pur essendo segreti sono conosciuti da tutti. Le preoccupazioni che emergono non riescono a farmi capire se questi virus in altri tempi hanno diffuso questa malattia e se questo rientri in una normale routine di malanni che periodicamente si ripresentano. Sono convinto che con l'arrivo della bella stagione tutti compresi i mass media accantoneranno il problema per concentrarsi su altro. Purtroppo, la poca informazione ma soprattutto corretta, ci farà sorprendere e ancora una volta ricorreremo alla protezione dello stellone italico.

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb