centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA


Scienze naturali
Secondo gli studi di alcuni etologi keniani, i pachidermi sono in grado di apprendere a ripetere dei suoni: Gli elefanti? Grandi imitatori e Mlaika sa fare l'autoarticolato


Lingua: Italiana
Destinatari: Alunni scuola media inferiore, Alunni scuola elementare, Formazione permanente
Tipologia: Materiale di studio

Abstract: New York Times. Su Nature gli studi di alcuni etologi keniani
I pachidermi sono in grado di apprendere a ripetere dei suoni
Gli elefanti? Grandi imitatori
Mlaika sa fare l'autoarticolato

di HENRY FOUNTAIN


IN KENYA un'elefantessa di dieci anni di nome Mlaika pare proprio credere di essere un autoarticolato: o quanto meno la si è sentita imitare il basso rombo che gli autoarticolati fanno percorrendo un'autostrada nei paraggi. Dell'imitazione di Mlaika si è parlato sulla rivista Nature, insieme a un articolo riguardante un elefante africano che vivendo in uno zoo elvetico accanto a un elefante asiatico ha imparato a imitare il cinguettio che soltanto la specie asiatica emette. Le due scoperte dimostrano per la prima volta che gli elefanti - come i primati, gli uccelli, i pipistrelli e qualche mammifero marino - sono perfettamente in grado di apprendere a ripetere dei suoni. La scoperta ha importanti implicazioni per comprendere come comunicano gli elefanti.

Joyce Poole, responsabile delle ricerche dell'Amboseli Elephant Research Project in Kenya nonché autrice dell'articolo pubblicato su Nature, ha raccontato che nel 1988 era stata invitata a far visita a un gruppo di elefanti rimasti orfani nella riserva naturale di Tsavo in Kenya. "Il custode mi disse che uno emetteva un suono molto particolare", prosegue a raccontare Joyce Poole, che studia in che modo comunicano gli elefanti da due decenni a questa parte. Il suono emesso dall'animale era "diverso da qualsiasi altro io avessi mai sentito emettere da un elefante in precedenza". Quegli animali vivevano a circa tre chilometri dalla principale autostrada Nairobi-Mombasa, ed era quasi impossibile distinguere i suoni emessi dall'elefante in questione da quelli provenienti dall'autostrada. "Così ho iniziato a ipotizzare che l'animale stesse imitando il rumore degli autoarticolati sull'autostrada". Alcune analisi effettuate da specialisti presso il Woods Hole Oceanographic Institution hanno dimostrato che i due suoni erano estremamente simili. Secondo Joyce Poole, Mlaika può essersi sentita annoiata di notte nel suo recinto e può aver iniziato a riprodurre quei suoni per puro divertimento. L'elefante in Svizzera, invece, può aver appreso a emettere i suoni cinguettanti dell'altra specie per poter comunicare con i compagni. In ogni caso, le recenti scoperte avallano le correnti teorie sulla comunicazione tra gli elefanti. Questi animali hanno saldissimi vincoli famigliari anche quando, occasionalmente, il gruppo si divide. Secondo una teoria mai provata essi imitano la voce di quelli cui sono più legati allo scopo di rafforzarne il legame. Imitando l'autoarticolato, invece, Mlaika ha dimostrato, secondo Joyce Poole, che gli elefanti sono in grado di imitare anche qualcosa di differente.

(tratto dal supplemento New York Times - La Repubblica)


http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/scienza_e_tecnologia/nytimes/elefantisuoni/elefantisuoni.html



I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb