centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  IL TUO GIUDIZIO SULLA RISORSA

Filosofia
Nuova navigabilità e una proposta aperta "SWIS", Sito Web italiano per la Filosofia. Spazio a cura del Laboratorio di Epistemologia Informatica & Dipartimento di Scienze Filosofiche - Università degli Studi di Bari.

Lingua: Italiana
Destinatari: Insegnanti, Alunni scuola media superiore, Formazione permanente
Tipologia: Materiale di studio
Recensione:
Proposta FOLDOP


Lo SWIF - il Sito Web Italiano per la Filosofia http://www.swif.it è uno tra i maggiori siti di filosofia presenti sul Web; esso è basato interamente sulla collaborazione gratuita di studiosi di filosofia.

All'interno dello SWIF è nato FOLDOP (Free On Line Dictionary Of Philosophy), il dizionario di filosofia edito dallo swif. Si tratta di uno tra i più ampi e completi dizionari on-line di filosofia. http://www.swif.uniba.it/lei/foldop

In meno di due anni di lavoro, FOLDOP ha raggiunto la considerevole cifra di 2.483 voci pubblicate, ben oltre 28.000 visitatori ed e' linkato da molti dei maggiori siti filosofici internazionali, ottenendo tra l'altro la prestigiosa stella rossa nella "Guide to Philosophy on the Internet".

Dopo aver sviluppato il progetto, creando un'interfaccia grafica sobria ed un sistema dall'elevata funzionalita' e fruibilita', per il dizionario inizia una nuova fase.

LA RICHIESTA di COLLABORAZIONE


FOLDOP si rivolge ora alla comunita' filosofica internazionale chiedendo la disponibilita' di tutti a collaborare per l'implementazione delle voci del dizionario al fine di raggiungere ulteriori livelli di completezza ed esaustivita'.

Per garantire il rigore e l'affidabilita' del dizionario e' stato costituito un comitato scientifico di elevato valore che valutera' levoci che saranno proposte. Chi fosse interessato a collaborare al progetto, scrivendo e pubblicando una o piu' voci, e' pregato di contattare il Prof. Gian Paolo Terravecchia, Project Coordinator (mailto:FOLDOP@swif.it), proponendo la voce o le voci che vorra' curare.

Le norme per la redazione delle voci sono indicate qui http://lgxserve.ciseca.uniba.it/lei/foldop/structure.doc

Gian Maria Greco Press Office's Head FOLDOP - Free On Line Dictionary Of Philosophy http://www.swif.uniba.it/lei/foldop/; mailto:Foldop-PressRoom@swif.it


Altri aggiornamenti SWIF


- Il Quaderno Filosofi e Classici è stato rinnovato nella struttura e nella grafica. Il Quaderno si propone di essere un utile strumento informativo e un supporto didattico per tutti, offrendo così sia schede generali ai filosofi e alle opere, sia indicazioni di risorse reperibili on-line. In particolare segnaliamo le ultime schede introduttive a Agostino, Fichte, Leibniz, Kant e alla Monadologia di Leibniz.

- È online il quarto numero della nuova serie del servizio Recensioni dello Swif: Numero 4 - Anno IV - dicembre 2002

- L’officina dei filosofi : Lo SWIF offre per l'anno accademico 2002/2003 un nuovo servizio di seminari online rivolti espressamente al mondo delle scuole. Parteciperanno ai forum dell'anno accademico 2002/2003 i professori Paolo Parrini (su "Realismo ed antirealismo dal punto di vista epistemologico"), Enrico Berti (su "Aristotele nel Novecento") e Maurizio Ferraris (su "Le nuove prospettive dell'ontologia"). Le iscrizioni, sia di singoli interessati sia di insegnanti che vogliono partecipare con le proprie classi, sono gratuite e aperte sin da ora presso la pagina web del forum, che èhttp://www.swif.it/forum-scuola . All'interno de l'officina dei filosofi sono disponibili le sezioni "Classi partecipanti" e "Classi discussant"

- L'officina dei filosofi è stata aggiornata con l'attivazione della funzione "Bacheca" che consente l'inserimento di materiali degli iscritti. E' inoltre disponibile l'intervento introduttivo al primo forum-scuola inviato dalla classe-discussant.

Lo SWIF propone una nuova rubrica dedicata alle email dei lettori e delle lettrici. Scrivete a Letterealloswif@swif.it






http://www.swif.it/


Il tuo giudizio

Giudizio:
Nome proponente:
Email proponente:
Codice validazione: <-- riportare il codice



  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb