centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  IL TUO GIUDIZIO SULLA RISORSA

Religione
Filosofia
Intercultura
Se mancano i mediatori - VATICANO E ISLAM - GASPARE BARBIELLINI AMIDEI

Lingua: Italiana
Destinatari: Alunni scuola media superiore, Formazione post diploma, Formazione permanente
Tipologia: Documentazione
Abstract:

Se mancano i mediatori
VATICANO E ISLAM
 
 
 
Il testo letto dal professore emerito Joseph Ratzinger all’università tedesca di Ratisbona ha patito giorni di drammatica tensione. Non doveva accadere che, a causa di distorsioni, una lezione dotta di un Pontefice potesse scuotere i rapporti fra il Cristianesimo e l’Islam fino a proteste di piazza e richieste di ritrattazioni. Eppure papa Benedetto XVI si propone di migliorare le relazioni fra cristiani e musulmani, sulla scia del suo predecessore Giovanni Paolo II. E vuole fare un viaggio in Turchia, come Wojtyla andò in Siria, fino alla soglia della moschea.
Qualcosa nella preparazione delle comunicazioni non ha funzionato, se una citazione storica dell'imperatore Manuele II Paleologo è stata strappata dal suo lontano contesto e riproposta dai mass media non solo alle frange fondamentaliste, ma anche ad autorità politiche e religiose di Paesi musulmani moderati, come una offesa alla religione sorella, discendente dal ceppo monoteista. Qualcosa nella macchina che gira intorno al vicario di Cristo va messa a regime, se può con tanta sorprendente eco capitare al Papa di vedersi estrapolare alcune righe da una analisi di molte pagine, per farne impropria sintesi dell'intero discorso. Nella stessa lezione del professor Ratzinger invece un lettore meno frettoloso trova anche la sura 2, 256, dove il devoto di Maometto può leggere: «Nessuna costrizione nelle cose di fede». I testi citati in una lectio magistralis non possono essere enucleati, uno sì e uno no, per una sintesi semplicistica e dirompente. Fa torto non solo al pastore, maall'uomo di dottrina costringere sui flash di agenzia Benedetto XVI a concludere che «Dio è diverso da Allah»: quale dio? E non è dio anche Allah? Non è vocazione di Papi del nostro tempo offendere imusulmani con giochi di parole da quiz televisivo, è invece mestiere della complessa realtà vaticana proteggere il grande teologo e il filosofo dall'urto del riduzionismo comunicativo, che finisce per realizzare una eterogenesi dei fini, lasciando che maliziosamente possa circolare una improponibile idea cattolica di scontro fra civiltà, antitetica al dialogo che la Chiesa di Roma vuole, in continuità con Wojtyla.
Nonentro nel merito della assai articolata lezione di Ratisbona, ma a mepare nell'insieme un tentativo limpido di elencare, esaltando la razionalità, le cose che avvicinano gli uomini, in nome di una ragione che appartiene così a religioni come a filosofie. Quando parla della lezione greca per il Cristianesimo, Ratzinger non cita Simone Weil, ebrea arrivata alla soglia del battesimo senza varcarla per rispetto ai fratelli che erano nei campi di sterminio nazisti, ma le parole della giovane filosofa della «Condizione operaia» sono testuali. Importante è oggi un Papa colto e conoscitore del metabolismo delle culture. Ma il contesto deve saper mediare con più attenzione: finito il momento della transizione, mentre il cardinal Bertone, un uomo di dialogo per carisma salesiano, prende le redini della Segreteria di Stato, bisogna riempire il vuoto di semplicità dialogante che talvolta Wojtyla parrebbe aver lasciato. La innegabile, forse solitaria, levatura intellettuale del nuovo pontefice chiede impegno ai collaboratori: Wojtyla aveva in Ratzinger la sua sicurezza dottrinaria, tocca ora ad altri offrire ogni giorno a Ratzinger la logistica della comunicazione.
di GASPARE BARBIELLINI AMIDEI
17 settembre 2006



http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/09_Settembre/17/amidei.shtml


Il tuo giudizio

Giudizio:
Nome proponente:
Email proponente:
Codice validazione: <-- riportare il codice



  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb