centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  IL TUO GIUDIZIO SULLA RISORSA

Educazione linguistica Italiano come lingua seconda
Educazione linguistica Italiano
Un viaggio nella Babele dell'onomastica. L'Italia è il regno dei cognomi - Con circa 350mila, è il Paese con la maggiore varietà di nomi di famiglia. Ma ci sono popoli che se la cavano benissimo senza

Lingua: Italiana
Destinatari: Alunni scuola media superiore, Alunni scuola media inferiore, Insegnanti
Tipologia: Ambiente di produttività
Abstract:
Un viaggio nella Babele dell'onomastica
L'Italia è il regno dei cognomi
Con circa 350mila, è il Paese con la maggiore varietà di nomi di famiglia. Ma ci sono popoli che se la cavano benissimo senza
 
SHANGAI (CINA) – Avranno un bel daffare gli imprenditori e i politici italiani impegnati in questi giorni nella missione diplomatico-commerciale in Cina. Stringeranno le mani di numerose persone dal cognome identico; e, visto che «i cinesi si somigliano tutti», ci vorrà una bella memoria, una volta rientrati in patria, per associare un volto a un biglietto da visita, soprattutto se su di esso compariranno nomi quali Li o Wang. In Cina è una vera emergenza: nell’ex Celeste Impero esistono circa 700 cognomi, già di per sé pochissimi; in più, i cinesi hanno la «brutta abitudine» di abbinarli ad appena una ventina di nomi, pur esistendone molti di più. Lo stesso governo, vista la povertà di cognomi, ha chiesto alla popolazione di usare più fantasia nell’attribuire nomi ai figli, ma i risultati latitano. A Shangai, un abitante su dieci fa Zhang di cognome. Banche, scuole e uffici postali denunciano seri problemi di registrazione dei dati. Le generalità più diffuse nella capitale economica cinese sono Chen (cognome) e Jie (nome che siginica «puro»); ce ne sono circa 4mila, secondo quanto riferito dalla Bbc. Uno di loro ha rivelato al quotidiano Shangai Daily di ricevere costantemente le lettere indirizzate a un omonimo che abita al suo stesso indirizzo, ma due piani sopra. Va peggio a Pechino, dove circa un abitante su cinque fa di cognome Wang. Non stupisca sapere che nel mondo il cognome più frequente è il cinese Li. Molti ricorderanno inoltre come nel 2002 il cognome cinese Hu sorpassò nell’elenco telefonico del capoluogo lombardo il «milanesissimo» Brambilla.

ITALIA, REGNO DELLA FANTASIA – Forse non tutti sanno che l’Italia, con circa 350mila cognomi differenti censiti, come riporta Wikipedia, è il Paese al mondo con la maggiore varietà di nomi di famiglia (terra di creativi anche in questo…). Secondo i dati rilevati dall'Istat, sommando i possessori dei
dieci cognomi più diffusi, da Rossi a Greco, si copre all’incirca l’1% della popolazione nazionale. Invece, facendo la stessa cosa in Danimarca, da Jensen a Jørgensen, ben il 33%. I cognomi italiani più lunghi hanno 18 lettere, i più brevi appena due. L’origine dei cognomi nostrani è varia: per lo più derivano da nomi di persona, di luogo, da professioni o da soprannomi; in massima parte nacquero nel Medio Evo. Spesso, inoltre, è facile rintracciare la provenienza geografica di una persona a partire dal suo cognome: dimmi come ti chiami e ti dirò di dove sei. La cosa non può avvenire, ad esempio, in Turchia, dove, dopo la rivoluzione kemalista, tutti gli abitanti, fino ad allora privi di cognome, furono obbligati, letteralmente, ad inventarsene uno dalla sera alla mattina. Mustafa Kemal scelse «Atatürk», cioè «Padre dei turchi», e per legge nessun altro si potrà chiamare così.

QUI SPAGNA – Le cose si complicano in Spagna e nel suo ex impero. Oltre ad esserci un ridotto parco di cognomi, è viva l’usanza di dare al primogenito il nome del padre, e alla primogenita il nome della madre. Come distinguere, allora Juan García nonno da Juan García padre e da Juan García nipote? Facile, dando a ciascuno un secondo cognome, quello della madre. Solo la pura sfortuna (o il sadismo genitoriale) può creare «mostri» del tipo Arnau Arnau Arnau (Arnaldo – nome – Arnaldo Arnaldo – cognomi), o Dolores Fuertes de Panza («maltraducibile» in Dolori Forti coniugata Panza).

CHI NE FA A MENO – C’è anche chi sopravvive benissimo senza cognome. Come i tibetani e i giavanesi; per esempio, l’ex presidente indonesiano Sukarno si chiamava davvero Sukarno e punto. Non hanno cognome i membri di molte stirpi reali, come quella giapponese, oggigiorno al centro dei riflettori per il fiocco azzurro a corte. Caso a parte gli islandesi, fervidi sostenitori del «patronimico». In parole povere, se il signor Karl di Reykjavik ha due figli, Anna e Magnús, questi si chiameranno Anna Karlsdóttir (cioè figlia di Karl) e Magnús Karlsson (figlio di Karl).

Simone Bertelegni
15 settembre 2006
 
 
La provenienza geografica dei cognomi
-isi es. Puglisi Campani o siciliani
-aloro es. Favaloro Siciliani
-ago/-aghi es. Salmoiraghi Lombardi
-ate/-ati es. Donati Lombardi
-l/-n/-r es. Benetton Veneti
-acco es. Bissacco Veneti
-otti/-utti es. Bortolotti Friulani
-t es. Rigonat Friulani
-ai es. Bollai Toscani
-aci/-ecci/-ucci es. Balducci Toscani
-u es. Schirru Sardi
-as es. Marras Sardi
-ero es. Ferrero Piemontesi
-audi es. Rambaudi Piemontesi
-asco es. Comasco Piemontesi o liguri
-ace es. Storace Calabresi

 

I 10 cognomi italiani più diffusi in Italia


1.Rossi
2.Russo
3.Ferrari
4.Esposito
5.Bianchi
6.Romano
7.Colombo
8.Ricci
9.Marino
10.Greco

(Fonte Istat, Pagine Bianche



http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/09_Settembre/15/pop_nomi2.shtml


Il tuo giudizio

Giudizio:
Nome proponente:
Email proponente:
Codice validazione: <-- riportare il codice



  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb