centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  IL TUO GIUDIZIO SULLA RISORSA

Pedagogia
Logica e problem solving
Transdisciplinare
Sito dedicato a metodo Feuerstein e altri metodi di recupero e potenziamento cognitivo. Progettato con spirito cooperativo, è un'occasione d’incontro e scambio tra operatori e famiglie con ragazzi aventi disabilità cognitive /difficoltà d’apprendimento.

Lingua: Italiana
Destinatari: Insegnanti, Alunni scuola media inferiore, Alunni scuola media superiore
Tipologia: Documentazione
Abstract: Realizzato con passione e competenza, questo sito ha i suoi punti di forza nella struttura ipertestuale navigabile in modo naturale e soprattutto nello spirito cooperativo e ludico con cui è stato pensato. Il nome - GaiaMente - è già un programma e riassume la filosofia del Centro che lo ha realizzato: tenere vivo il piacere dell’indagine sulle mosse del pensiero, operare in base alla convinzione (ben sperimentata e teoricamente fondata) che le capacità cognitive si possano modificare in modo da migliorare la qualità della vita dell’individuo, valorizzare la logica della rete (utopistica quanto basta). Il sito intende infatti creare un'occasione di collaborazione e scambio tra i diversi soggetti e le differenti professionalità che condividono l'interesse per il campo cognitivo, in una prospettiva di recupero e riabilitazione, piuttosto che di sviluppo e potenziamento, o anche di studio di carattere teorico (scientifico e filosofico). Attualmente costituito da 40 pagine ma in continuo aggiornamento, il sito alterna perciò contenuti di carattere professionale (p.e. il glossario e le relazioni su casi clinici), a contenuti divulgativi (p.e. la presentazione del metodo Feuerstein, completa di bibliografia e guida alle risorse on-line) e a discorsi di ampio respiro che spaziano da tutto ciò che può stimolare la curiosità intellettuale (p.e. enigmi e paradossi) alla rilevanza culturale del pensiero divergente. Da segnalare il "torneo di bridging" che chiede di trovare - per principi generali dati - trasposizioni in una molteplicità di campi (un'attività che, pur provenendo dal metodo Feuerstein, può invitare al "gioco" chiunque). È possibile ricevere una newsletter che informa sia su corsi e convegni che sulle attività proposte da GaiaMente.


http://www.gaiamente.tk/


Il tuo giudizio

Giudizio:
Nome proponente:
Email proponente:
Codice validazione: <-- riportare il codice



  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb